Il segreto per un album di nozze perfetto? Punta su una fotografia naturale

Tutto ciò che riguarderà il vostro matrimonio sarà inevitabilmente da considerare importante: lo sarà il vestito perché sarà il modo con cui vi presenterete a tutti i vostri invitati; lo sarà il luogo che vi ospiterà perché sarà scenario e cornice e incarnerà il tema del vostro racconto di sposi; lo sarà il buffet con cui delizierete tutti e renderete ancor più gioviale la vostra festa; ma che dire della fotografa? Beh, questa figura professionale sta al matrimonio come i ricordi al tempo che passa. Infatti, non essendoci una seconda occasione attraverso cui ripetere tutta la bellezza che renderà prezioso il vostro giorno, la fotografa diventa il mezzo con cui ritrarre ogni più piccola situazione e immortalarla per tutto il tempo che verrà.

Per capire con più attenzione l’importanza dello scegliere una fotografia naturale per il proprio matrimonio, ne abbiamo parlato con lo studio fotografico romano Slow Picture Studio: due giovani fotografe, Agnese e Cristina, diplomate alla Scuola Romana di Fotografia di Roma, che hanno come obiettivo primario quello di consegnarvi un racconto sincero e unico del vostro giorno speciale.

1. Metodo di lavoro

“Moderne o all’antica, siamo interessate a un’unica cosa: creare un racconto completo, che parli della cura che ci avete messo a scegliere tovaglie, decorazioni, chiesa, anelli, che poi non è diversa dalla cura nello scegliere un’altra persona. Il nostro stile negli scatti è molto vario e spazia dall’analogico bianco nero alla polaroid, dal digitale al contemporaneo social wedding.”. Naturalmente è importante tener conto del parere della coppia e di quello che loro non vogliono che del loro giorno vada perduto.

2. Reportage naturali

Cosa c’è di più bello di qualcosa che sorprende? La chiave è di lavorare senza pose artificiali o forzate, un’accortezza che si vede nella qualità dei risultati. Le fotografie che riflettono ciò che realmente è accaduto in quel giorno sono più importanti di quelle progettate in modo strategico e senza coerenza. Realtà e naturalezza in primo luogo.

3. Tranquillità e fiducia

Per ottenere una fotografia veramente spontanea son necessarie: discrezione, in modo che la presenza del fotografo non disturbi i momenti importanti; la fiducia che la coppia ripone nella professionalità del fotografo. “Del resto tutte le emozioni vissute nel vostro giorno speciale devono essere catturate al fine di ricordarlo come uno dei giorni più belli della vostra vita e saremo capaci di essere una discreta presenza durante il vostro evento al fine di catturare l’attimo nel suo apice di emozione; con un’attenzione puntigliosa al dettaglio, gli scatti inseriti nel vostro album saranno in grado di riportarvi indietro nel tempo anche ad anni di distanza dal matrimonio. Per arrivare ad avere questo risultato chiediamo agli sposi di venirci a trovare nel nostro salotto, di raccontarci la loro storia e quello che si aspettano dal nostro servizio. Davanti a un caffè caldo e a dei pasticcini sfornati dalla nonna è difcile non entrare in sintonia!”.

Ringraziamo Agnese e Cristina per il loro aiuto e la loro disponibilità, ora sappiamo che il loro obiettivo è insomma quello di narrare per immagini tutti quegli istanti e dettagli che vi restituiranno nel tempo l’atmosfera e il profumo che avete respirato in quel fatidico giorno. Sappiamo anche che per ottenere questo risultato è necessario avere accanto professionisti della fotografia come loro. Il che non significa che dovrete buttare per forza tutte le fotografie fatte dallo zio, che è tanto bravo, dei suoi scatti tenetevi solo quelli di gruppo!

Lascia un commento

Tomaprimera
Porta la primavera nel tuo album di nozze: 6 consigli per delle foto bellissime
Ha scelto di sposarti nella stagione dell'amore? Non dimenticare di portare un pò di primavera anche nel tuo album di nozze!
Kristin Ryan
Le foto in location che non possono mancare nel tuo album di nozze
Quali sono le foto fatte in location che non possono assolutamente mancare nel tuo album di nozze? Prendi carta e penna, te lo diciamo noi!
Valeria Ferrari Events
Innamorarsi di uno scatto, questo il segreto per scegliere il tuo fotografo di nozze
Se sei alle prese con la scelta del fotografo lasciati guidare dal cuore e da quello che ti suggerisce: il fotografo che sceglierai deve essere in grado di emozionare e di farti commuovere ogni volta che sfoglierai l'album di nozze. E noi di Zankyou abbiamo qualche suggerimento da darti...

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni