Il presidente Macron e sua moglie: quando è lei ad avere qualche anno in più

Le elezioni francesi hanno occupato le prime pagine dei giornali per molteplici motivi. In primo luogo, perché Marin Le Pen, (Fronte Nazionale), nonostante i fiumi di inchiostro che ha fatto versare negli ultimi anni, è stata sconfitta da Emmanuel Macron, (En Marche!), nuovo presidente francese. Poi, perché Macron si è presentato a tutti gli eventi con sua moglie, Briggite Trogneux, 24 anni più grande di lui. Ma, perché questo dovrebbe essere uno scandalo? Perché lei è più grande di lui e non il contrario? Questa situazione ha scatenato ogni tipo di commento da parte dell’opinione pubblica.

Mancanza di empatia e critica facile

Le reti sociali hanno portato ad un livello di libertà di parola che è necessaria per la società. Tuttavia, ci sono persone che confondono le opinioni con la critica. Nonostante non siamo a favore della censura, siamo sostenitori dell’educazione, ed è per questo che ci colpisce qualsiasi tipo di opinione che cerchi di discreditare o diffamare delle persone.

La relazione tra Macron e Trogneux è stata oggetto di dibattito perché lei è molto più grande di lui; nonostante non sia una norma stabilita, è certo che, da un punto di vista statistico, nelle coppie eterosessuali l’uomo è solitamente più grande della donna o i due partner sono coetanei. Tuttavia, quando i ruoli si invertono, le persone tendono a giudicare male la coppia mancando completamente di empatia, mancanza che in passato ha portato alla nascita di ogni tipo di repressione verso le coppie ritenute “diverse”. Quando una coppia “diversa” poi, fa notizia, si apre un dibattito che ferisce invece di motivare alla normalità

Cordon Press
Emmanuel Macron y Briggite Trogneux – Foto: Cordon Press

Maschilismo da bar

Nonostante nella maggioranza dei casi la differenza di età non sia maggiore di 10 anni, nel mondo delle celebrities ci sono molti uomini che finiscono per conquistare donne molto più giovani di loro: Harrison Ford e Calista Flockhart, George Clooney ed Amal Alamuddin, Michael Douglas e Catherine Zeta Jones o Donald Trump e Melania Trump. In questi casi, le donne sono vittime di ogni tipo di disapprovazione e, in alcune occasioni, anche di insulti, quasi sempre relazionati con la presunta ricerca di benefici economici dal rapporto. Sia vero o no, quando sono le donne ad essere più grandi, questo tipo di commenti cambiano di tono e normalmente oscillano tra la pena e la lusinga. Nel caso di Macron e Trogneux, lui sta risultando una sorta di eroe ad aver conquistato una donna più grande e per questo sta guadagnando terreno sia in politica che umanamente. 
Mentre le donne sono tacciate di essere “cacciatrici di dote” quando sono più giovani, gli uomini sono celebrati come degli eroi. Le donne che scelgono un partner più piccolo sono spesso oggetto di scherno ed apostrofate in maniera inammissibile a causa dell’età, situazione resa ancora più pesante dalla sorta di “abbraccio sociale” che il suo uomo riceve per avere accettato lei nella sua vita, come se fosse un atto di carità!

.

Altri casi simili

Il caso del nuovo presidente francese e di sua moglie non è l’unico. Sono molte infatti le coppie in cui lei è più grande di lui che hanno occupato le copertine dei giornali di tutto il mondo e sono state oggetto di ogni tipo di critica su i social.

Aarón Taylor-Johnson e sua moglie di 24 anni più grande, Sam Taylor-Johnson, sono stati messi in dubbio in molteplici occasioni, soprattutto quando la loro relazione venne alla luce nel 2009: lui aveva 18 anni e lei 42. La donna, regista ed artista sperimentale, deve la propria fama più a questo che al suo grande lavoro nel mondo dell’arte. La coppia si è sposata nel 2012 e, attualmente, ha due figlie.

The 74th Golden Globe Awards - Arrivals

Anche Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness hanno subito gravi accuse che pretendevano di screditare il loro amore. In questo caso, anche lui fu tacciato di essere un “cacciatore di dote” prima di diventare famoso, dato che lei è da sempre molto popolare in Australia; ma le dicerie sul loro matrimonio non si sono fermate qui, come l’infamia di essere solo una copertura per la supposta omosessualità dei due. Inoltre, lei è stata bersaglio di scherni ed offese a causa dell’età mentre lui, come sempre, è stato trattato da eroe della conquista. Sono sposati da 21 anni.

Cordon Press
Hugh Jackman y Deborra-Lee Furness – Foto: Cordon Press

L’unica spiegazione: l’amore

L’amore non è questione di sesso, né di religione, né di razza, né di età. Per questo, è molto triste vincolare una relazione come quelle appena descritte ad interessi oscuri o peggio ancora, sviluppare argomenti maschilisti per screditarla. Per questo, non è necessario pensare né domandarsi il perché di qualcosa di tanto bello come una relazione sentimentale, ma se si vuole proprio cercare una spiegazione, l’unica possibile è l’amore.

Emmanuel Macron e Briggite Trogneux si conobbero più di 20 anni fa nella scuola gesuita La Providence in Amiens, quando lui aveva 15 anni e lei 39. Trogneux era l’insegnante di letteratura e teatro dell’attuale presidente francese. Lui si innamorò di lei ed iniziarono una relazione tormentosa che soffrì il matrimonio di lei, la distanza e la disapprovazione generale. Fino a che si ritrovarono definitivamente. Lei si separò dal precedente marito, dal quale ha avuto tre figli, e si sposò con Macron nel 2007. La storia ha un’aria romanzesca, ma evidenzia che l’amore è la causa di tutto.

Cordon Press
Emmanuel Macron y Briggite Trogneux – Foto: Cordon Press

Per evitare il maschilismo, le dicerie e le opinioni sbagliate, l’amore dovrebbe essere la prima caratteristica di tutte le relazioni. Sicuramente Emmanuel Macron e Briggite Trogneux, come presidente e prima dama, danno l’esempio.

Più informazioni circa

Lascia un commento

'Vuoi sposarmi?' 365 giorni all'anno: il video più romantico del 2015
'Vuoi sposarmi?' 365 giorni all'anno: il video più romantico del 2015
Nella top 5 delle cose più romantiche del 2015 c'è sicuramente questa: la storia di come Dean ha chiesto a Jennifer di sposarlo 365 volte l'anno in un video.
Foto via Instagram @chiaraferragni
Chiara Ferragni e Fedez si sposano! Qualche consiglio per la coppia più IT del web
57 anni (in due) e un totale di 14 milioni di Followers, cos'abbiamo noi da suggerire alla coppia più mediatica di tutte? Più di 8 anni nel mondo del wedding! Chiara, Federico, prendete nota...
Anna Tumas Atelier Sposa
Perché scegliere tra un abito da sposa lungo o corto quando puoi avere entrambi?
Quando la sposa non vuole rinunciare a tradizione e comodità, a fascino e ultime mode. Ecco l'innovativa proposta dell'Atelier Anna Tumas

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni