Il portamento è tutto! Consigli pratici per camminare con l'abito da sposa

Come dice il proverbio, ‘l’abito non fa il monaco’. Lo stesso vale quando si tratta della sposa e del suo vestito, non basta scegliere un abito che ti valorizzi per essere una sposa 10 e lode, bisogna anche saperlo indossare. Il portamento è tutto, soprattuto con questo che non è un abito qualsiasi, ma un vestito molto più complesso; meglio seguire alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a gestirlo con agilità e grazia. Abbiamo chiesto ad Elena Barba, ideatrice di Ateleba Sposa, alcuni consigli pratici di portamento, ‘fondamentale per indossare con eleganza l’abito da sposa’.

1. Camminare

La tecnica che Elena insegna alle spose durante le prove dell’abito è la camminata con il calcetto: ‘per evitare di inciampare nella piega del vestito da sposa, basta dare un calcetto con la punta della scarpa al tessuto della gonna e poi poggiare il piede a terra’. In questo modo non rischi di inciampare durante l’ingresso in chiesa.

2. Girare

Non è facile gestire uno strascico molto lungo e per evitare l’effetto coda chiusa o arrotolata bisogna seguire alcuni accorgimenti, in primis, girare volteggiando: ‘per girare devi aiutarti con la mano. Immagina di voler girare a sinistra, con la mano destra prendi saldamente il tessuto nel punto in cui naturalmente cade sulla gamba dietro e portalo in avanti mentre giri, con forza e decisione’. Meglio provare anche a casa questo movimento prima che arrivi il grande giorno.

3. Sedersi

‘L’eleganza e il giusto portamento vogliono che tu ti sieda sull’abito e che questo resti esattamente lì dov’è, senza allungamenti e peripezie di alcun tipo’. Meglio evitare di alzare la gonna per sedersi o di farsi aiutare dalle damigelle per allargarla dietro allo scanno, se non vuoi che tutti vedano la ‘sottana’, come è successo a Kate Middleton con la sottogonna in crinolina del suo abito principesco.

4. Divieti

Alla sposa è vietato indietreggiare: ‘la sposa va sempre e solo in avanti e casomai gira, ma non indietreggia mai’, soprattutto se l’abito ha la coda e camminare all’indietro può farti inciampare. Infine è vietato alzare la gonna con due mani: ‘se hai difficoltà a muoverti è preferibile usare una mano sola’, con movimento gentile si afferra il centro davanti della gonna ed ecco che camminare diventa più semplice e libero.

5. Niente paura

Non lasciarti spaventare dallo strascico, dormi sonni tranquilli senza pensare al sottogonna e osserva le balze e il volume ampio della tua gonna senza paura di inciampare. ‘L’abito da sposa è sicuramente un vestito impegnativo da indossare e più di una volta durante le ultime prove in sartoria mi sono stati richiesti consigli sul camminare, sedersi e anche ballare’. Bastano gli accorgimenti di Ateleba Sposa e i suggerimenti che Elena Barba ti darà in atelier, per gestire qualsiasi tipo di abito: il tuo vestito sarà un sogno e non una preoccupazione.

Una sposa che si muove disinvolta nell’abito dei suoi sogni sarà aggraziata, elegante e bellissima. Questi pochi consigli servono ad evitare che l’emozione giochi brutti scherzi in un giorno che è carico di aspettative, ma che deve essere vissuto con il cuore leggero e il sorriso sulle labbra. ‘Per rendere anche questa parte più divertente prova a casa insieme alle amiche e vedrai che oltre a rendere naturale il tuo portamento questi piccoli movimenti vi faranno anche divertire’.

Lascia un commento

Marcella Cistola fotografa
L'abito da sposa perfetto in base al tuo oroscopo 2018
Nella scelta dell'abito da sposa di solito si parla di scolature e tessuti, ma mai di oroscopo... Oggi vi proponiamo 12 abiti per i 12 segni dello zodiaco!
Martina Botti Photography
I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio
9 consigli preziosi per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti, ma soprattutto te stessa!
Extraordinario
I 5 commenti negativi che dovrai ascoltare durante la prova del tuo abito da sposa
Pronta per la prova del tuo abito da sposa? Ecco i commenti che sicuramente dovrai ascoltare!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni