Il menù perfetto per un matrimonio invernale, la parola agli esperti

Sono sempre più numerose le coppie che decidono di sposarsi d’inverno, sarà l’atmosfera magica di questa stagione, ma i matrimoni invernali rimangono sempre i più romantici! Ovviamente anche in questa stagione ogni matrimonio deve essere organizzato nei minimi particolari di modo che sia perfettamente in tema con questo periodo dell’anno, ecco perché è di fondamentale importanza decidere per un menù che “parli” d’inverno, scegliendo ingredienti di stagione che daranno ancora più gusto ai piatti.

Ma quali sono i piatti perfetti per un matrimonio invernale? Noi di Zankyou abbiamo chiesto il parere degli esperti che ci hanno suggerito 5 menù perfetti per un matrimonio invernale!

Foto via Shutterstock: Rawpixel.com
Foto via Shutterstock: Rawpixel.com

1. Dalla Sicilia il menù a base di pesce di Antonio Perrone Banqueting

“Per un menù a base di pesce, largo spazio alle fettucce di salmone con insalatina di arance di Sicilia, al risottino mantecato con zucca rossa e gambero di Mazara, gli agnolotti con ricotta e cicoria in vellutata di zafferano con scaglie di tartufo, alla ricciola  in crosta di mandorle croccanti, accompagnata da cipolline speziate caramellate con pinoli e uvetta. Per chi predilige il dessert al tavolo, il cannolo scomposto con scorzette di agrumi e scaglie di cioccolata, accompagnata dal Mandorlino di Zafferana e Moscato al Bicchierino.”

Antonio Perrone BanquetingScopri di più su “Antonio Perrone Banqueting”
Antonio Perrone Banqueting

2. Stagionalità è la parola d’ordine per Magnolia Eventi

“La nostra filosofia gastronomica è incentrata sull’impiego di materie prime, utilizzate nel pieno della loro stagionalità;  il perfetto menù invernale, quindi, si riempie dei colori delle verdure e degli ortaggi di stagione. Per scaldare i vostri ospiti, il buffet si arricchisce con l’angolo delle zuppe. Tra gli antipasti, realizziamo live delle mini crepes salate con ingredienti scelti sulla base delle ispirazioni degli invitati. Infine, insieme ai dolci, serviamo golose cioccolate calde e tisane profumate.”

Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

3. Varietà e naturalezza nel menù di Servizi Cherubini Baqueting & Catering

Nei menù invernali ci sono zuppe, bacche e cacciagione, i sapori si fanno più decisi e i colori più caldi e profondi. Un esempio di menù invernale potrebbe essere: tortelli di cacio e pere con fonduta di Castelmagno e chips di pere croccanti, “Busiata” con ragù bianco di cinta senese, finocchietto selvatico ed aneto croccante. Per secondo guancia di vitella Fassona con riduzione di Amarone e bacche di ginepro con piccolo flan di patate rosse di Avezzano allo scalogno dolce e nidi cicorietta all’Espellette”

Servizi Cherubini Banqueting & CateringScopri di più su “Servizi Cherubini Banqueting & Catering”
Servizi Cherubini Banqueting & Catering

4. I sapori mediterranei rivisitati in chiave invernale per Sole Ricevimenti

Un menù speciale pensato appositamente per eventi invernali comincia con una calda accoglienza durante la quale verranno serviti vin brulè e caldarroste a cui farà seguito un buffet ricco di pietanze gustose e tradizionali: baccalà e anguilla fritti , polipetti alla luciana, zuppa di fagioli e castagne e la nostra immancabile mozzarella di bufala. Accomodandoci al tavolo potremo gustare primi e secondi piatti ricchi di sapori unici che solo questa stagione sa regalare, il forte sapore di un risotto porcini e noci che fa seguito ad una trofia crema di crostacei ed agrumi di costiera dopo di cui un filetto di spigola in camicia di verza ed una cupoletta di friarielli al forte ci accompagneranno verso l’immancabile buffet di dolci dove è possibile spaziare tra dolci tipici natalizi e frutta secca.”

Sole RicevimentiScopri di più su “Sole Ricevimenti”
Sole Ricevimenti

5. Un menù che scalda il cuore quello di Maggioni Party Service

“Nei nostri piatti invernali cerchiamo di racchiudere tutto il profumo dei prodotti di stagione e il calore avvolgente che occorre per scaldare il cuore.  Sapori semplici di mare e di terra abbinati  con creatività. Come antipasto crema di ceci con polpo stufato al barolo e rosmarino; primo piatto: cavatelli con chiodini e vellutata al parmigiano 18 mesi aromatizzata al tartufo nero, secondo piatto: filettino di maiale bardato con speck e salsa con mele renette. Per chiudere in bellezza un buffet di dolci con tanto cioccolato e pasticcini speziati e una naked cake con una soffice crema all’arancia.”

Maggioni Party ServiceScopri di più su “Maggioni Party Service”
Maggioni Party Service

Se state organizzando il vostro matrimonio invernale fate tesoro di questi preziosi consigli degli esperti e decidete un menù che sia genuino e rispecchi i vostri gusti: avrà l’approvazione di tutti!

Foto via Shutterstock:  Rawpixel.com

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Giuseppe Papini Sposa
Ad ogni abito da sposa la sua scollatura: quali sono i modelli che ti stanno meglio? La parola agli esperti
Se siete alle prese con la scelta dell'abito da sposa, avrete notato come l'effetto d'insieme sia in realtà garantito da una proporzione di parti da considerare scrupolosamente da testa a piedi. Oggi ci concentriamo sulla scollatura dell'abito da sposa: la parola ai nostri esperti!
Morlotti Studio
Come scegliere l'abito perfetto per un matrimonio civile? La parola ai nostri esperti
Avete optato per il rito civile e siete ora alle prese con la scelta dell'abito da sposa? Ecco i consigli dei nostri esperti.
Foto Erika Di Vito – Abito Couture Hayez
Come scegliere il perfetto abito da sposa invernale? La parola all'esperta
La stagione invernale per i matrimoni ha un suo fascino tutto particolare: il clima e la luce della stagione si fondono coi colori caldi degli allestimenti e tutto sembra un po' più intimo. Spesso mi si chiede come possa essere un abito da sposa invernale? Ecco qualche dritta in esclusiva per le spose di Zankyou

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni