• Magazine
  • Il matrimonio rende più felici gli uomini o le donne? Una ricerca scientifica risponde

Il matrimonio rende più felici gli uomini o le donne? Una ricerca scientifica risponde

Un recente studio della University College London ci svela i benefici apportati alla salute dal matrimonio: ne godono di più le donne o gli uomini?

  • Dopo il matrimonio
  • Coppia

Una domanda che in molti si sono fatti e che altrettanti continueranno a fare: il matrimonio fa bene alla salute? Alcuni studi del passato sembravano aver confermato gli effetti positivi di un’unione del genere, ma un’indagine scientifica più recente ha completamente rivoluzionato queste convizioni. Dai risultati conseguiti dagli scienziati della University College London, sembrerebbe che a godere degli effetti benefici del matrimonio siano soprattutto gli uomini e non le donne, che invece potrebbero un po’ soffrire questa situazione dal punto di vista della salute.

SalvareMatrimoni all'italianaRichiedi informazioni gratuitamente
Matrimoni all’italiana

L’indagine scientifica

Pubblicità

Questo studio ha coivolto un numero incredibile di persone, tra scienziati e volontari; oltre alla University College London hanno contribuito anche la London School of Hygiene and Tropical Medicine e la London School of Economics analizzando sotto ogni punto di vista lo stato di salute mentale, fisica e materiale di circa 10000 persone nate nella primavera del 1958. Analizzando specifici valori, prima e dopo il matrimonio, i risultati ottenuti hanno stabilito che solo gli uomini (o almeno la maggioranza) godono di un sostanziale miglioramento delle proprie condizioni fisiche, mentali ed economiche a discapito delle donne, che vanno incontro allo sviluppo di patologie che le single difficilmente manifestano.

SalvareStudio Ungaro
Studio Ungaro

I risultati

Andando ad analizzare paramentri come la capacità respiratoria, il ritmo cardiaco e l’attività metabolica si è evinto che gli uomini non sposati tendono non solo a spendere di più, ma anche a mangiare male, fumare e fare poca attività fisica. Le donne, al contrario, da single sono sì più spendaccione, ma più attente alla linea e meno stressate: sembra infatti che le donne sposate abbiano un’altissima propensione a sviluppare la cosiddetta Sindrome Metabolica o Sindrome X a causa della quale il metabolismo rallenta portando all’ipertensione, all’aumento di peso e, nei casi estremi, all’obesità.

SalvareSimone PrimoRichiedi informazioni gratuitamente
Simone Primo

Conclusioni

Ovviamente i risultati di questo studio vanno analizzati con razionalità, essendo consapoveli che per ogni regola esiste più di un’eccezione! n realtà il fatto che le donne si lascino un po’ andare dopo il matrimonio potrebbe essere sintomo di serenità e sicurezza ma, soprattutto di estrema fiducia nei confronti del partner e dei suoi sentimenti. Per gli uomini, il sentirsi parte integrante di un nucleo familiare caldo ed accogliente, potrebbe farli tornare un po’ bambini, non solo dal punto di vista psicologico ma anche di quello fisico, con tutti i benefici che questo comporta. Il matrimonio, se sereno e pieno d’amore, è una medicina naturale sia per gli uomini che per le donne, questa è l’unica regola davvero importante.

SalvareRossella Putino
Rossella Putino

E voi, come state da quando siete sposati? Siete d’accordo con i risultati di questo recente studio? Aspettiamo che ce lo facciate sapere!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Matrimoni all'italiana Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.