Il matrimonio rende più felici gli uomini o le donne? Una ricerca scientifica risponde

Una domanda che in molti si sono fatti e che altrettanti continueranno a fare: il matrimonio fa bene alla salute? Alcuni studi del passato sembravano aver confermato gli effetti positivi di un’unione del genere, ma un’indagine scientifica più recente ha completamente rivoluzionato queste convizioni. Dai risultati conseguiti dagli scienziati della University College London, sembrerebbe che a godere degli effetti benefici del matrimonio siano soprattutto gli uomini e non le donne, che invece potrebbero un po’ soffrire questa situazione dal punto di vista della salute.

Matrimoni all'italianaRichiedi informazioni gratuitamente
Matrimoni all’italiana

L’indagine scientifica

Questo studio ha coivolto un numero incredibile di persone, tra scienziati e volontari; oltre alla University College London hanno contribuito anche la London School of Hygiene and Tropical Medicine e la London School of Economics analizzando sotto ogni punto di vista lo stato di salute mentale, fisica e materiale di circa 10000 persone nate nella primavera del 1958. Analizzando specifici valori, prima e dopo il matrimonio, i risultati ottenuti hanno stabilito che solo gli uomini (o almeno la maggioranza) godono di un sostanziale miglioramento delle proprie condizioni fisiche, mentali ed economiche a discapito delle donne, che vanno incontro allo sviluppo di patologie che le single difficilmente manifestano.

Studio UngaroRichiedi informazioni gratuitamente
Studio Ungaro

I risultati

Andando ad analizzare paramentri come la capacità respiratoria, il ritmo cardiaco e l’attività metabolica si è evinto che gli uomini non sposati tendono non solo a spendere di più, ma anche a mangiare male, fumare e fare poca attività fisica. Le donne, al contrario, da single sono sì più spendaccione, ma più attente alla linea e meno stressate: sembra infatti che le donne sposate abbiano un’altissima propensione a sviluppare la cosiddetta Sindrome Metabolica o Sindrome X a causa della quale il metabolismo rallenta portando all’ipertensione, all’aumento di peso e, nei casi estremi, all’obesità.

Simone PrimoRichiedi informazioni gratuitamente
Simone Primo

Conclusioni

Ovviamente i risultati di questo studio vanno analizzati con razionalità, essendo consapoveli che per ogni regola esiste più di un’eccezione! n realtà il fatto che le donne si lascino un po’ andare dopo il matrimonio potrebbe essere sintomo di serenità e sicurezza ma, soprattutto di estrema fiducia nei confronti del partner e dei suoi sentimenti. Per gli uomini, il sentirsi parte integrante di un nucleo familiare caldo ed accogliente, potrebbe farli tornare un po’ bambini, non solo dal punto di vista psicologico ma anche di quello fisico, con tutti i benefici che questo comporta. Il matrimonio, se sereno e pieno d’amore, è una medicina naturale sia per gli uomini che per le donne, questa è l’unica regola davvero importante.

Rossella PutinoRichiedi informazioni gratuitamente
Rossella Putino

E voi, come state da quando siete sposati? Siete d’accordo con i risultati di questo recente studio? Aspettiamo che ce lo facciate sapere!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

15 cose che gli uomini non sopportano delle donne e viceversa!
15 cose che gli uomini non sopportano delle donne e viceversa!
È risaputo che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere; siamo molto diversi e ci sono aspetti dell'altro che proprio non sopportiamo. La soluzione migliore probabilmente è lasciar correre, cercando di mantenere una buona comunicazione che permetta di stare insieme tutti i giorni. Mentre cercate di mettere in pratica questo consiglio eccovi una lista delle 15 cose che gli uomini non sopportano delle donne (e viceversa)!
Luca Bottaro Studio
Scopri quali sono le 15 abitudini segrete delle donne che gli uomini non sospetterebbero mai...
Le donne lo sanno: ci sono almeno 15 abitudini segrete che abbiamo, quelle che gli uomini mai sospetterebbero. Pronte a riconoscervi?
Cosa fanno gli uomini fidanzati quando escono con gli amici? I 4 profili più comuni
Cosa fanno gli uomini fidanzati quando escono con gli amici? I 4 profili più comuni
Il tuo fidanzato ha detto che stasera esce con gli amici? Non hai nulla di cui preoccuparti! Ti spieghiamo perché...

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni