Il corteo nuziale: 6 consigli per organizzarlo al meglio

Sempre più coppie negli ultimi anni hanno deciso di includere nel loro matrimonio il corteo nuziale soprattutto nel caso di un rito cattolico; per questo oggi vogliamo darvi qualche consiglio per organizzarlo al meglio e per fare in modo che gli invitati comprendano l’importanza del loro ruolo all’interno del corteo nuziale in un momento così importante come quello della celebrazione del vostro matrimonio. Prendete nota!

Alessandra FinelliRichiedi informazioni gratuitamente
Alessandra Finelli

Ovviamente la scelta più saggia se volete un matrimonio perfetto è quella di affidarne l’organizzazione ad un wedding planner esperto come quelli dello staff di C’era una volta… Wedding and Events. Per questi professionisti ogni coppia di sposi è unica e per questo merita un matrimonio totalmente personalizzato in base ai loro gusti e alle loro preferenze. Con C’era una volta… Wedding and Events il vostro matrimonio sarà un evento indimenticabile.

C'era una volta... Wedding and EventsRichiedi informazioni gratuitamente
C’era una volta… Wedding and Events

1. Orari

Questo è un aspetto molto importante, perché l’arrivo in tempo del corteo nuziale determina il successo della cerimonia. Radunate i partecipanti 30 minuti prima dell’inizio della cerimonia senza eccezione alcuna, è meglio che aspettino piuttosto che far ritardare l’inizio della celebrazione.

2. I piccoli dettagli fondamentali

Onde evitare che per l’emozione i partecipanti al corteo dimentichino dei piccoli ma fondamentali dettagli, come le fedi o il bouquet, premuratevi di portarli voi e di consegnarli a chi di dovere solo prima dell’inizio della cerimonia. In questo modo sarete sicuri di non incappare in spiacevoli imprevisti.

Life in FramesRichiedi informazioni gratuitamente
Life in Frames

3. Non dare nulla per scontato

Succede spesso che gli sposi diano per scontato il fatto che nella chiesa sia possibile che i partecipanti al corteo lancino petali o facciano bolle di sapone per poi rendersi conto che non è permesso solo all’inizio della cerimonia. Onde evitare di dover rinunciare all’ingresso in chiesa che avete sempre sognato, chiedete prima al celebrante e spiegategli cosa vorreste.

4. Damigella d’onore

Scegliete con cura la damigella d’onore: suo sarà il compito di custodire il bouquet della sposa durante la cerimonia, di sistemarle l’abito da sposa per le foto o di tenerle lo stascico durante l’ingresso in chiesa.

Rossella PutinoRichiedi informazioni gratuitamente
Rossella Putino

L’abito da sposa infatti dovrà sempre essere perfetto, proprio come gli splendidi modelli firmati Azzurra Di Lorenzo; una giovane stilista con una grande passione per il proprio lavoro ed un’abilità innata nella creazione di abiti da sposa unici e personalizzati, saprà come accontentare i gusti di ogni sposa. Con Azzurra Di Lorenzo il vostro abito da sposa sarà persino più bello di come lo avete sempre sognato.

Azzurra Di LorenzoRichiedi informazioni gratuitamente
Azzurra Di Lorenzo

5. Posti a sedere

È importante che visitiate la chiesa i giorni prima del matrimonio di modo da organizzare i posti a sedere per il corteo nuziale di modo da non creare confusione. Per essere sicuri che tutto si svolga perfettamente potete indicare il nome di oguno sulla panca affinché tutti sappiano subito dove sedersi.

6. Letture

Dovete scegliere con cura a chi spetterà il compito di leggere la prima lettura, a chi il salmo, e così via chiedendo loro se hanno piacere a farlo perché se lo facessero contro voglia la lettura perderebbe tutta la sua carica emotiva. Fornite loro in anticipo i testi che volete che leggano di modo che possano leggerli e studiarli per arrivare preparati il giorno della celebrazione.

Morlotti StudioRichiedi informazioni gratuitamente
Morlotti Studio

Sicuri che questi 6 consigli vi aiuteranno ad organizzare un perfetto corteo nuziale, non vi resta che scegliere i partecipanti fra gli amici ed i parenti e godervi il vostro grande giorno insieme a loro!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Patch Wedding
17 consigli che è meglio NON dare a un'amica che si sta per sposare
Consigli su consigli... Ecco cosa ricevi dopo aver dato la grande notizia ma... sono tutti buoni? Attenta!
Marelli Gianluca Photography
5 consigli alle testimoni della sposa (da parte di una futura sposa: chi meglio di lei?)
Qualche dritte per le invitate secondo una futura sposina Zankyou alle prese con l'organizzazione del proprio matrimonio
Château Monfort
Discorso nuziale: consigli per testimoni, genitori e suoceri
'Discorso! Discorso!', non fatevi trovare impreparati; consigli per i testimoni, per il padre della sposa e per i genitori dello sposo

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni