Il 'casual wedding hair', la tendenza tutta da copiare per la sposa 2014

Il 'casual wedding hair', la tendenza tutta da copiare per la sposa 2014

In fatto di acconciature da sposa, nel 2014 stiamo assistendo ad un grande ritorno, che io personalmente adoro. Trattasi dei semiraccolti dall'effetto un po' scompigliato, grande must degli anni Novanta, ed ora molto in voga con il trionfo di look nuziali più casual.

  • Bellezza
SalvareFoto: One Love Photo
Foto: One Love Photo

In fatto di acconciature da sposa, nel 2014 stiamo assistendo ad un grande ritorno, che io personalmente adoro. Trattasi dei semiraccolti dall’effetto un po’ scompigliato, grande must degli anni Novanta, ed ora molto in voga con il trionfo di look nuziali più casual.

Si tratta di proposte che privilegiano l’effetto naturale di chiome raccolte o ciocche libere, con l’aggiunta di qualche accessorio molto fresh che ne sottolinei l’originalità.

SalvareFoto: Stone Fox Bride
Foto: Stone Fox Bride

Un’opzione perfetta per la sposa acqua e sapone, che nel suo Giorno più bello ci tiene a valorizzarsi senza stravolgere le proprie caratteristiche: quante spose esagerano con il make up e l’acconciatura, finendo con il trasformarsi completamente, con il rischio di non sentirsi a proprio agio…!

SalvareFoto: Sweet Little Photographs
Foto: Sweet Little Photographs

Naturalmente l’effetto naturale non deve trasmettere un senso di poca cura, anzi: l’hair stylist ufficiale delle sfilate di Pronovias, lo spagnolo Moncho Moreno,  ci spiega che un’acconciatura di questo tipo richiede come minimo 45 minuti e l’utilizzo di prodotti molto specifici.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareFoto: BHLDN
Foto: BHLDN

‘Per potenziare l’acconciatura è preferibile che lo shampoo venga eseguito il giorno precedente al matrimonio, e non la mattina stessa – spiega. In questo modo le chiome saranno più malleabili.

SalvareFotos: BHLDN 'Mira Gown' y Nina Ricci, primavera-verano 2014
Foto: BHLDN 'Mira Gown' e Nina Ricci, SS 2014

Le capigliature che meglio si prestano a questo tipo di look sono morbide trecce, code basse o laterali,  chiome semiracolte di media lunghezza, eventualmente potenziate da extensions che giochino con le lunghezze.

L’esperto Luciano de Paoli, hair stylist di Art Lab, si sbilancia additando tra le proposte che più gli piacciono la treccia morbia laterale, ‘quella che meglio si presta ad un look nuziale 100% naturale ed allo steso tempo ultra-romantico’.

SalvareNina Ricci, primavera-verano 2014. Foto: Nina Ricci via Facebook
Nina Ricci, SS 2014. Foto: Nina Ricci via Facebook
SalvareFoto: Julian Beattie
Foto: Julian Beattie

Il tipo di capello che meglio si presta ad un casual look è quello non ultra fine e lievemente ondulato: qualora non ci fossero queste due condizioni, si può tranquillamente ricorrere a prodotti che potenzino la texture del capello ed a piastre arriccianti per un morbido effetto.

SalvareFoto: Enchanted Atelier
Foto: Enchanted Atelier

Che ne dite di queste proposte? Meglio un raccolto alto o morbide chiome in libertà? Esperi del settore della vostra città sapranno valutare le vostre caratteristiche per proporvi l’acconciatura che meglio si adatta al vostro outfit nuziale. Nella nostra Directory potrete trovare i maggiori professionisti di ogni città: dal Veneto con Loredana Acconciature e DesignHair Parrucchieri, alla Lombardia con Stefania Visentin, a portata di click!

[Credits: One Love Photo, Sweet Little Photographs y Julian Beattie]

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Stefania Visentin Hair & Make up Acconciature da sposa
DesignHair Parrucchieri Acconciature da sposa
Loredana Acconciature Acconciature da sposa