Perché ci baciamo? Ce lo spiega la scienza!

Perché ci baciamo? Ce lo spiega la scienza!

Il bacio, oltre ad un gesto infinitamente romantico ha anche una funzione biologica: scoprila insieme a noi!

  • Vita di coppia
  • Bacio

Rimane sicuramente uno dei momenti più belli e più dolci, ricorderemo sempre la prima volta che l’abbiamo dato, voluto…ricevuto, ricambiato. Stiamo parlando del bacio, elemento fondamentale che ti svela se la persona che hai scelto è anche “chimicamente” quella giusta. Ma vi siete mai chiesti perchè ci baciamo? Scopritelo continuando a leggere!

SalvareAlan VenziScopri di più su “Alan Venzi”
Alan Venzi

Siamo tutti d’accordo nel dire che il bacio rappresenta la pietra angolare di ogni rapporto. E’ una maniera universale di esprimere il proprio sentimento senza spendere nulla -in termini materiali- cosa che si può fare anche attraverso un intenso abbraccio, una stretta di mano o il semplice atto di guardarsi negli occhi, anche se il bacio rimane comunque il modo più utilizzato, come mai? Uno studio portato avanti dagli scienziati dell’Università di Oxford, sembra far luce sulla questione: i baci non solo ci aiutano a trovare il nostro partner, ma anche a tenercelo ben stretto.

SalvareRoberta Giusti
Roberta Giusti

I ricercatori di Oxford hanno sottoposto un campione di novecento persone a dei test per valutare le ragioni del bacio nelle relazioni a breve e a lungo termine. Sono tre le principali teorie sulla funzione del bacio: in primis aiuta a valutare la qualità genetica dei potenziali compagni, è poi utile ad aumentare l’eccitazione prima del rapporto sessuale ed, inoltre, sembra avere un ruolo fondamentale nel mantenere unita la coppia. La ricerca suggerisce che le donne danno molta più importanza al bacio rispetto agli uomini poiché utilizzano il bacio come uno strumento di valutazione dell’andamento della relazione e del legame con il compagno; gli uomini, invece hanno un’idea del bacio molto più materiale e lo vedono come il preludio di un possibile rapporto sessuale.

SalvareSimone RossiScopri di più su “Simone Rossi”
Simone Rossi

Questi dati, confermano che il bacio viene utilizzato come metodo selettivo quando siamo alla ricerca della nostra anima gemella. Andando nel dettaglio quando baciamo entrano in gioco principalmente due sensi il gusto e l’olfatto, che si attivano grazie al rilascio di ferormoni che veicolano delle informazioni genetiche importanti per stabilire la compatibilità fra i partner. Nello specifico l’organismo risponde agli stimoli ormonali di un bacio stabilendo il grado di conciliabilità fra i due sistemi immunitari che, se compatibili, rivelano il livello di fertilità della coppia e la possibilità che questa generi individui sani.

SalvareAG Studio FotograficoScopri di più su “AG Studio Fotografico”
AG Studio Fotografico

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lo studio quindi è giunto alla conclusione che da un bacio possiamo già stabilire se la persona che abbiamo accanto sia o meno il partner perfetto per noi, per questo non si deve mai essere restii al contatto se si è alle prime armi in una relazione. Non trascurate i mille segnali che il vostro corpo vi invia e cercate di seguire il vostro istinto, vedrete che la genetica e l’intuito sapranno guidarvi meglio della passione o della ragione!

SalvareAlessandro ArenaScopri di più su “Alessandro Arena”
Alessandro Arena

E se avete avuto la fortuna di trovare l’amore della vostra vita e state organizzando un matrimonio meraviglioso Tenuta Leone è la location perfetta! Immersa nella natura, la Tenuta Leone è un piccolo angolo di paradiso: dotata di una piccola cappella vi permette di celebrare la cerimonia in loco per poi spostarvi al ristorante e continuare i festeggiamenti!

SalvareTenuta Leone
Tenuta Leone

Baci, baci e ancora baci! A prescindere dal significato biologico, il bacio rimane comunque la forma più spontanea di dimostrare i vostri sentimenti!

 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Alessandro Arena fotografo Fotografia e video
Simone Rossi Fotografia e video
Tenuta Leone Ville per matrimoni
Alan Venzi - Foto non in posa Fotografia e video
Ag Studio Fotografico Fotografia e video
Roberta Giusti Photography Fotografia e video