I testi più romantici del Festival di Sanremo 2018 per le tue partecipazioni di nozze

La 68ª edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine tra l’ovazione generale di un fedelissimo pubblico che numerosissimo ha seguito tutte le cinque serate. Claudio Baglioni come direttore artistico d’eccezione ha scelto dei pezzi originali che, pur parlando per la maggior parte d’amore, hanno toccato tutti i temi sensibili della società moderna, dall’immigrazione alla violenza sulle donne. Sul podio di entrambe le categorie sono saliti infatti degli artisti che hanno scelto di interpretare dei pezzi non tipicamente sanremesi: sul podio dei giovani, oltre al vincitore Ultimo che ha presentato una bellissima canzone d’amore, ad esempio, sono saliti Mirkoeilcane, con una canzone toccante che sensibilizza sul tema dell’immigrazione clandestina e Mudimbi che con “Il Mago” ha “stregato” tutti con il suo messaggio di ottimismo. La stessa tendenza si è riscontrata anche tra i vincitori Big: primi Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, canzone di condanna il terrorismo in ogni sua forma, seguiti da Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, pezzo enigmatico sulla condizione lavorativa degli italiani. Nonostante questo, al Festival della Canzone italiana ci ha regalato tante canzoni d’amore stupende dalle quali potreste prendere spunto per il testo delle vostre partecipazioni: ecco alcuni suggerimenti.

Facebook Ufficiale Sanremo 2018
Facebook Ufficiale Sanremo 2018

1. Max Gazzè- La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Una storia toccante che affonda le sue radici nella tradizione pugliese, ispirandosi al mito greco di Cristalda e Pizzomunno, due amanti divisi dalla gelosia delle sirene che, dopo aver portato negli abbissi la povera Cristalda trasformano Pizzomunno in pietra mentre cerca invano di salvare la sua amata. La leggenda narra che ogni cento anni le sirene concedano agli amanti di rincontrarsi per una sola notte e che per quella notte entrambi ritornino a vivere. Quale migliore ispirazione per il testo delle vostre partecipazioni se non la storia di un amore che non conosce la morte?

…Io ti resterò
Per la vita fedele
E se fossero pochi, anche altri cent’anni…

Ma io ti aspetterò
Io ti aspetterò,
Fosse anche per cent’anni aspetterò
Fosse anche per cent’anni…

Grande & Perna
Grande & Perna

2. Annalisa- Il mondo prima di te

Terza classificata, questa canzone d’amore è struggente nell’interpretazione impareggiabile della talentuosa Annalisa che con la sua voce potente ha saputo conquistare la giuria di qualità e il pubblico. Le parole del ritornello alludono ad una “casa da costruire dal niente” proprio come la nuova famiglia che formerete una volta proclamati marito e moglie.

…In una casa senza le pareti
Da costruire nel tempo
Costruire dal niente
Siamo fiori
Siamo due radici…

Duilio Scalici
Duilio Scalici

3. Luca Barbarossa – Passame er sale

Una canzone profonda che parla di una amore maturato in anni di matrimonio, in cui anche i gesti più normali come quelli di passare il sale, costiutiscono una quotidianità di coppia che rende felici. Questa è la canzone che Luca Barbarossa ha cantato per la sua compagna di una vita sul prestigioso palco dell’Ariston, testimoniando che l’amore vero non teme lo scorrere del tempo né le difficoltà di ogni giorno. Quale migliore auspicio per la speranza di un matrimonio felice e duraturo?

… Ah si mi chiedi l’amore cos’è
Io non c’ho le parole che c’hanno i poeti
Nun è robba pe’ me
Ah si me chiedi l’amore che d’è
Io non c’ho le parole ma so che ner core nun c’ho artro che te…

Elia Vaccaro
Elia Vaccaro

4. Giovanni Caccamo – Eterno

Una canzone semplice e dolce che arriva dritta al cuore con parole intense che manifestano tutta la forza di un sentimento puro come l’amore, l’amore quello Eterno. Un pezzo perfetto per Giovanni Caccamo che col suo fare elegante e discreto l’ha cantata con trasporto ed emozione, quella necessaria a descrivere una storia d’amore destinata a non finire mai!

…Siamo distanti dagli altri come stelle, siamo la stessa pelle,
Siamo senza un addio, siamo bellezza che si libera nell’aria,
Onde sulla sabbia nella stessa direzione, senza lasciarsi mai,
Senza lasciarsi mai, senza volere niente, senza cercare niente…

Ordine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

5. Noemi – Non smettere mai di cercarmi

La voce inconfondibile, potente e disarmante della rossa più grintosa della canzone italiana, canta di un amore sofferto ma forte che, nonostante il tempo e le distanze, non riesce a dividere il cuore dei due innamorati. Noemi con tutta la bellezza della sua potenza vocale, ci ha regalato un testo profondo, perfetto per le partecipazioni di matrimonio.

…Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Per quando verrò a trovarti
In tutto quello che scrivi
Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Ti basta soltanto un pensiero
Per cancellare i confini…

Francesca Francesca
Francesca Francesca

6.  Ornella Vanoni- Imparare ad amarsi

Una regina della musica nazionale, Ornella Vanoni è la prova vivente che una passione forte come quella per la musica, non ha paura di invecchiare. Stupenda nella maturità dei suoi anni, la Vanoni ha cantato una canzone d’amore che si propone di insegnarci ad amare come solo l’esperienza di una vita può fare.

…E in fondo sentire che esisti felicità
Abbracciami ancora una volta
Mi basterà...”

Silvia Taddei
Silvia Taddei

Come sempre la canzone italiana si è dimostrata capace di cantare l’amore in ogni sua forma, che sia quello per se stessi, quello per il prossimo o quello per la vita.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Ateventi
Copper Wedding: ecco la tonalità più amata dagli sposi 2018
Il 2018 è alle porte e la nuova tendenza per le decorazioni sembra essere una su tutte: il Copper Wedding, per delle decorazioni luminose ed eleganti.
Dal Fuorisalone 2018, le idee più belle secondo Zankyou per decorare le tue nozze
Dal Fuorisalone 2018, le idee più belle secondo Zankyou per decorare le tue nozze
Da pochissime ore si sono spenti i riflettori su Milano la Design Week, ecco le idee che hanno stupito la nostra redazione di Zankyou e che potranno diventare idee perfette per il vostro Grande giorno!
Fotographare Angelo Latina
Sposa casual chic: il look che vorrai se ti sposi nel 2018
Ti sposi nel 2018 e sogni un look che sia la perfetta fusione di cool e glamour? Allora il tuo identikit è proprio quello della sposa casual chic!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni