I matrimoni ai tempi del Covid-19

Il Coronavirus ha avuto effetti diretti dul settore dei matrimoni, però molte coppie hanno deciso di sposarsi lo stesso, dando luogo a suggestive celebrazioni.

I matrimoni ai tempi del Covid-19
Foto de cottonbro
  • Dopo il matrimonio

Con le restrizione dovute al Covid-19 sono stati rimandati in Italia quasi il 90% dei matrimoni previsti per il 2020,  ma c’è una piccola percentuale di “romantici” che hanno voluto celebrare il loro matrimonio a tutti i costi, con le dovute precauzioni e rispettando le regole di distanziamento sociale volute dal contesto attuale. 

Pubblicità

Sebbene in Italia ancora non vi siano regolamenti o decreti ufficiali che regolino la celebrazione dei matrimoni nelle fasi successive alla quarantena, rimanendo vietati gli assembramenti e di conseguenza tutti gli eventi, possiamo però prendere l’esempio di alcuni paesi in cui i piani per uscire dal lockdown ci danno un’idea dei progressi su questo tema, ad esempio in Spagna, dove gli eventi di giugno potrebbero essere tenuti in spazi aperti con misure di sicurezza stabilite fino a 2 metri di distanza e una capacità di non più di 400 ospiti seduti.

Celebrazioni con meno del 10% degli ospiti previsti per matrimoni di 200 ospiti o solo con la compagnia di parenti e testimoni, è il modo in cui molte delle nozze previste in questo periodo sono state celebrate in tutto il mondo. Tutti con la promessa di una grande festa dopo la crisi.

È inoltre bene sapere che per tutte queste coppie il Governo ha messo ha disposizione un Bonus Matrimoni 2021.

Sui social network possiamo incontrare storie molto particolari, coppie di sposi che camminano verso l’altare indossando mascherine, banchi delle chiese con le fotografie dei membri della famiglia che non sono stati in grado di partecipare all’evento e come no, incontri virtuali, che aiutano a commemorare una data così speciale in questi tempi. Vediamone alcune insieme.

Matrimoni nel mondo durante la pandemia

In México, si celebrò il matrimonio del Senatore Samuel García y Mariana Rodríguez, che, solo in compagnia dei parenti più intimi, fu una cerimonia piena d’amore. 

Salvare
@marianardzcantu

Da San Francisco, il fotografo @vicensfornsphotography pubblica questa fotografia molto impattante, che ci fa riflettere sulla condizione dei matrimoni nell’attualità. 

Salvare
@vicensfornsphotography

In Colombia, l’attrice Laura de León e il conduttore Salomón Bustamante, celebrarono il loro matrimonio da casa e l’hanno trasmesso in diretta streaming per tutta la loro famiglia. 

Salvare
@lauradeleonc

Il matrimonio in balcone di Déborah e José , diventò virale in Spagna. I due organizzarono il loro rito simbolico sul balcone, pronunciando il “Sì lo voglio” davanti a tutto il vicinato, come promessa per il futuro matrimonio posticipato. 

Salvare
Foto: Elespanol.com

Così invece si celebrò questo matrimonio in Francia, in casa di Franck y Angélique, dove la coppia, insieme a loro figlio e al sindaco di Besançon, ha pronunciato il “Sì, lo voglio”, in maniera molto intima, ma non per questo meno speciale. 

Salvare
Fotos: © Fabienne Le Moing – France Télévisions
Salvare
Fotos: © Fabienne Le Moing – France Télévisions

Nel nostro paese poi si celebrò il cosiddetto matrimonio di guerra, quello di Raul e Monica,  entrambi medici, che hanno celebrato il loro matrimonio insieme al sindaco di Parma Federico Pizzarotti per tutelare “in caso di pericolo” loro stessi e i due bambini nati dalla loro unione. 

Salvare
Foto: La Repubblica

Dal Brasile, il fotografo @jannuphoto, ci fa arrivare questa foto di Rafaela y Patrick, un matrimonio online che, attraverso di una videochiamata, ha permesso alla coppia di festeggiare insieme ai loro cari, anche se in maniera virtuale. 

Salvare
@jannuphoto
Salvare
@jannuphoto

Nel profilo Instagram di @pelnapara, in Polonia, si può leggere: “Non avrei mai pensato che in un momento così difficile potessi vivere uno dei momenti più belli della mia vita, che ricorderò per sempre…”

Salvare
@pelnapara
Salvare

La Chiesa dove si è svolta la celebrazione con pochi intimi nella foto di @Czajafoto.pl.

Dall‘Indonesia poi, ci arriva questa foto di @yoskareza dove possiamo vedere una coppia di giovani sposi, con mascherina e gel antibatterico. 

Salvare
@yoskareza

Indubbiamente all’amore non ci sono limiti e, nonostante un periodo così buio, vedere come queste coppie di sposi in tutto il mondo abbiamo voglia di celebrare il loro amore, è senza dubbio qualcosa che ci fa sorridere e ci riempie il cuore di speranza.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.