Pubblicità
I consigli dei nostri fotografi per realizzare un reportage di nozze creativo e dinamico

I consigli dei nostri fotografi per realizzare un reportage di nozze creativo e dinamico

Zankyou vi svela i segreti di fotografi esperti che nei loro lavori danno priorità alla naturalezza, al divertimento e alla spontaneità per creare racconti fotografici in continuo movimento.

I consigli dei nostri fotografi per realizzare un reportage di nozze creativo e dinamico
Foto LUX di Iacondino Michele
  • Foto e video

Sempre più spesso, le coppie in procinto di sposarsi e in cerca di un fotografo per il proprio reportage di nozze, puntano su uno stile dinamico e spontaneo. Nessuno, infatti, desidera apparire immobile e statico nelle fotografie delle proprie nozze, assumendo constantemente pose rigide e di conseguenza trovandosi in difficoltà e impacciato davanti all’obbiettivo fotografico, ma per evitarlo anche gli sposi dovranno seguire alcune indicazioni importanti. In questo articolo vi sveliamo i segreti di fotografi esperti che nei loro lavori danno priorità alla naturalezza, al divertimento e alla spontaneità per creare racconti fotografici in continuo movimento.

1. Ci siete solo voi due 

SalvareUgo SicilianoSfoglia la galleria di Foto Ugo Siciliano
Foto Ugo Siciliano

Durante il giorno delle vostre nozze arriverà il momento del reportage di coppia, che di solito avviene subito dopo la cerimonia, dove tu e la tua dolce metà ne sarete i protagonisti assoluti. Momenti d’intimità e complicità che Foto Ugo Siciliano ama scattare risaltandone la loro intensità. Dimenticatevi quindi la presenza del fotografo, solo se necessario vi verranno richieste pose per risaltare al meglio la luce e i colori, altrimenti ciò che è importante in questi momenti, è che vi concentriate totalmente sul vostro partner: occhi negli occhi, abbracci, sussurri, scherzi, baci e carezze, per immagini sincere e piene di romanticismo, che vi rappresentino nella vostra totalità.

2. Godetevi la grande emozione prima della cerimonia 

SalvarePasquale Mestizia PhotographySfoglia la galleria di Pasquale Mestizia Photography
Pasquale Mestizia Photography

La fase della preparazione sarà il primo incontro della giornata con il vostro fotografo e sarà importante proprio perchè vi aiuterà a rompere il ghiaccio e sentirvi a vostro agio. In questa fase del reportage, come in altre, i dettagli sono elementi creativi essensiali e Pasquale Mestizia Photography ce lo dimostra nei suoi scatti. La sposa che controlla il suo vestito appeso prima d’indossarlo, amici e truccatori che si adoperano intorno agli sposi per condividere l’emozione e aiutarli nei preparativi oltre alle lacrime, i sorrisi e i brindisi prima di varcare la porta per il viaggio più significativo della vostra vita. Tanta sarà l’emozione che quasi non vi ricorderete di questi attimi, dopo il grande evento, ma i vostri fotografi saranno lieti di ricordarveli attraverso immagini dinamiche e sincere.

3. Un alleato importante per scattare immagini creative: il drone

SalvareRaul Gori FotografoSfoglia la galleria di Pasquale Mestizia Photography
Raul Gori Fotografo

Moltissimi studi fotografici hanno, negli ultimi anni, incluso nei loro servizi esclusivi riprese e fotografie effettuate con un drone. Un alleato importante per ottenere immagini e video spettacolari, offrire un punto di vista diverso,  che osserva dall’alto i momenti più belli del vostro giorno speciale, senza che ve ne accorgiate. In questo bellissimo scatto di  Raul Gori Fotografo capiamo immediatamente il motivo per cui il drone è così di moda nel mondo del wedding. Immagini panoramiche dove è possibile includere tutti i protagonisti di un momento speciale come l’uscita dalla chiesa o l’arrivo alla location del ricevimento.  Il drone apre nuovi orrizzonti con riprese e scatti dove creatività e movimento ne sono protaginisti.

4. Sentitevi modelli per un giorno

SalvareStudio Photo's Wedding PhotographySfoglia la galleria di Studio Photo's Wedding Photography
Studio Photo’s Wedding Photography

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Nel vostro giorno di nozze è importante che vi ricordiate un aspetto fondamentale: sarete bellissimi. Non solo per il trucco, l’acconciatura e l’abito, ma principalmente per la vostra naturalezza e spontaneità, per questo Studio Photo’s Wedding Photography vi invita prima di tutto a divertirvi e non cercare di essere perfetti. Un reportage di nozze, perchè risulti unico e personalizzato, ha bisogno di tutta la vostra sincerità, non esistono pose sbagliate o errori, ma solo occasioni per scattare immagini uniche e irripetibili. Abbattete i muri della timidezza e dell’inadeguatezza, osate e divertitevi come gli sposi di questo bellissimo scatto. Il matrimonio è un’occasione unica della vostra vita, godetevela fino infondo!

5. Coinvolgete i vostri invitati 

SalvareMARACA FotoGrafiaSfoglia la galleria di MARACA FotoGrafia
MARACA FotoGrafia

L’unione fa la forza e nel caso di un reportage di nozze crea complicità e divertimento. Anche i vostri invitati sono protagonisti di questa giornata e le immagini che vi ritrarranno insieme saranno ricordi indelebili di una giornata memorabile. MARACA FotoGrafia  ama catturare questi momenti speciali e inserirli in una collezione fotografica ricca di scatti spontanei e ironici, dove si alternano immagini di coppia con quelle di gruppo. La presenza dei vostri amici vi renderà molto più disinvolti, proprio perchè vi concentrerete sul divertimento e la spensieratezza, come in questo bellissimo scatto dove la sposa, circondata dai suoi amici, non riesce a trattenere una risata spontanea e sincera che sembra quasi di udire.

6. Non prendetevi troppo sul serio 

SalvareLuca Bottaro StudioSfoglia la galleria di Luca Bottaro Studio
Luca Bottaro Studio

L’ironia, si sa, è molto sexy, ed è forse il motivo principale per cui vi siete innamorati del vostro partner, renderla protagonista nel vostro reportage di nozze è la chiave per conferirne uno stile del tutto unico! Luca Bottaro Studio  ce lo dimostra nei suoi scatti dove il divertimento dei suoi sposi è pura ispirazione per la sua creatività. Non prendersi troppo sul serio è il segreto per creare un album fotografico dinamico e creativo, divertente e romantico allo stesso tempo, dove la complicità tra gli sposi e i loro invitati sarà tangibile in ogni fotografia.

7. Saltate, correte e lasciatevi andare! 

SalvareFoto LUX di Iacondino MicheleSfoglia la galleria di Foto LUX di Iacondino Michele
Foto LUX di Iacondino Michele

Il miglior modo per non apparire statici e immobili nelle foto del vostro matrimonio? È facile, basta muoversi! Foto LUX di Iacondino Michele è il fotografo che non perde occasione per seguire i suoi sposi in ogni momento anche e soprattutto in quelli dove non riescono a star fermi. Un salto mano per la mano, una giravolta, una corsa o un casqué sono momenti speciali dove potete dimenticarvi della postura e lasciarvi andare. Muovetevi con naturalezza tra gli spazi del vostro giorno speciale, a ricavarne scatti indimenticabili ci penserà il vostro fotografo professionista.

8. Perdetevi negli scenari del vostro giorno speciale

SalvareSonia Aloisi PhotographerSfoglia la Ggalleria di Sonia Aloisi Photographer
Sonia Aloisi Photographer

Abbiamo parlato degli sposi e dei loro invitati, ma non ancora citato altri grandi protagonisti del vostro giorno speciale: gli scenari. Sonia Aloisi Photographer ce lo ricorda nei suoi scatti pieni di romanticismo dove il paesaggio diventa un elemento importantissimo per la struttura di un’immagine emozionante e creativa. Un’immensa vallata, le sfumature di blu tra cielo e mare, le luci di un tramonto o di mille lanterne o i piccoli dettagli presenti nei luoghi del vostro giorno speciale. Lasciate che siano proprio questi elementi a creare un’atmosfera unica in ogni immagine delle vostre nozze, dovrete solamente esserne spettatori.

9. Non dimenticate la vostra quotidianità 

SalvareFrancesco Rimmaudo Wedding PhotographerSfoglia la galleria di Francesco Rimmaudo Wedding Photographer
Francesco Rimmaudo Wedding Photographer

Il matrimonio è un momento unico nella vita di un essere umano ed è normale sentirsi dentro una bolla di euforia ed emozione, dove vi dimenticherete della vostra vita di tutti i giorni ma non per questo, gesti di vita quotidiana, spariranno. Francesco Rimmaudo Wedding Photographer ama scovarli tra il turbinio di emozioni, parole, brindisi e balli, soffermarsi su quei momenti più intimi e “silenziosi” che rappresentano al meglio la vostra storia d’amore. La coccola al vostro amico a quattro zampe, la smorfia mentre scherzate con il vostro partner o il modo in cui vi abbandonate tra le sue braccia in un momento d’intimità, questi sono i gesti quotidiani che caratterizzano il vostro rapporto e il vostro reportage fotografico, rendendolo diverso da qualunque altro.

Ad ogni coppia il proprio reportage di nozze, la scelta del fotografo più adatto al vostro stile e alle vostre personalità è fondamentale, ma non dimenticatevi di lasciarvi andare durante la vostra giornata, fatevi coinvolgere totalmente dai festeggiamenti, lasciati travolgere da ogni emozione e vedrete che questo verrà riflesso in ogni vostro scatto.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Luca Bottaro Studio Fotografia e video
MARACA FotoGrafia Fotografia e video
Alessandro Vargiu Studio Fotografia e video
Sonia Aloisi Photographer Fotografia e video
Pasquale Mestizia Photography Fotografia e video
Raul Gori Fotografo Fotografia e video
Foto Ugo Siciliano Fotografia e video