I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio

Adesso che sei fidanzata, vedrai, tante cose cambieranno nella tua vita, anche se non hai ancora la fede al dito. Basterà la vista del tuo bellissimo anello di fidanzamento a scatenare nei tuoi interlocutori il desiderio di darti dei consigli per gestire i preparativi. Tra i numerosi suggerimenti che ti daranno, in particolare da tua suocera e tua madre, ricorda che ce ne sono alcuni davvero importanti: i migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio sono 9, segnateli!

Martina Botti PhotographyScopri di più su “Martina Botti Photography”
Martina Botti Photography

1. Com’è il matrimonio dei tuoi sogni? Dev’essere così!

Siamo certi che la tua idea di ‘matrimonio da sogno’ è ben chiara nella tua mente. È un buon inizio! Chiudi gli occhi e visualizza le tue nozze ideali, immagina anche i piccoli dettagli e prendi nota, il passo successivo è mettere tutto insieme nella realtà, nel modo più armonico possibile. Non dimenticare che l’opinione ed i gusti del tuo futuro marito contano esattamente quanto i tuoi, se proprio lui non chiede nulla, ricorda che ci sono almeno 15 cose che ogni uomo vorrebbe per il suo matrimonio.

2. Obiettivo matrimonio, ma senza dimenticare di godersi i preparativi

Fai in modo di non stressarti troppo durante l’organizzazione del grande giorno. Cercare di tenere tutto sotto controllo sperando che ogni cosa sia perfetta, nei minimi dettagli, rischia di trasformati in una mostruosa Bridezilla, piuttosto che nella sposa felice e sorridente che sei. Pianifica il tuo tempo e ritagliati dei momenti di intimità con il tuo lui, per mantener vivo il vostro amore anche durante i preparativi.

Rosenvoile
Rosenvoile

3. Collage di idee? Certo!

La tua testa si sta letteralmente trasformando in una board di Pinterest a tema wedding? Perfetto! Gli spunti visuali e le immagini creative diventeranno un collage di idee e di dettagli da mettere in ordine e ricreare nel giorno del matrimonio. Schiarisciti le idee e passa al punto seguente.

4. Wedding Planner e non sbagli mai

Se ti sei già posta queste domande saprai che rivolgersi ad un Wedding Planner per il tuo evento è la scelta giusta. Sarà dura farsi strada nel tuo collage di idee da sola, e trovare i fornitori adatti alle tue esigenze può essere un’impresa da lasciare in mano a dei professionisti! Scegli quello giusto per te: un wedding planner è in grado di darti un’assistenza ‘su misura’, può seguirti dall’inizio ed in ogni dettaglio, o essere presente solo il giorno delle nozze, per permetterti di non pensare a niente; mi raccomando non dimenticare di chiedergli queste 10 cose!

Nozze per PassioneScopri di più su “Nozze per Passione”
Nozze per Passione

5. Fare bene i conti

Tra le cose più importanti dell’organizzazione, c’è la definizione del preventivo di spesa. Tra fotografo, catering, vestito, allestimenti, i conti devono tornare! Quindi decidete in coppia qual è il vostro budget di spesa e cercate di rispettarlo il più possibile. Ecco alcuni consigli per calcolare quello del look della sposa e infine 10 modi per tagliare le spese senza rinunciare a niente. Attenzione, senza questa fase di ‘pianificazione’ potreste incorrere nella peggiore delle 5 discussioni pre-matrimoniali.

Rosso di SetaScopri di più su “Rosso di Seta”
Rosso di Seta

6. Calendario

Con le idee chiare e un bravo Wedding Planner, si può finalmente decidere la data delle nozze e degli altri eventi importanti: prova dell’abito, degustazione del menù, prove dell’acconciatura, etc. Decise le date si può finalmente iniziare a cercare e contattare i fornitori. Per fare le cose con calma si può iniziare già un’anno prima, ma nulla è impossibile e si può organizzare le nozze in soli 4 mesi seguendo qualche accorgimento.

7. Il vestito giusto per il matrimonio giusto

Ogni matrimonio ha il uso stile e quindi il uso abito da sposa! La grande protagonista di questo giorno sei tu, e il tuo meraviglioso vestito; fai in modo di scegliere uno stile adeguato al ricevimento, non devi sembrare fuori luogo. Se hai scelto un matrimonio intimo e meno sfarzoso anche l’abito deve essere semplice, lo stesso vale per il make-up e gli accessori, che devono seguire il tema matrimoniale, esattamente come le decorazioni. La moda viene in soccorso e permette alle spose di spaziare in un’ampio ventaglio di stili e colori: flower power e colori pastello sono l’ultima tendenza del 2016, per non parlare della sposa vintage, un trend che continua ad impazzare!

RPS Wedding PhotographyScopri di più su “RPS Wedding Photography”
RPS Wedding Photography

8. La lista degli invitati

Sedetevi, tu e il tuo futuro marito, e con calma stendete un elenco di invitati, compatibilmente con il budget di cui avete già discusso al punto 5! Quasi tutto dipenderà dal numero che deciderete: la scelta della location, il catering e la torta, ovviamente calcolando il menù e i drink. Un buon consiglio è quello di fare più di una lista, dividendo gli invitati per categoria, ad esempio: persone che devono esserci, persone che vorremmo avere accanto, persone della famiglia. Lasciate pure a casa i soliti ospiti sgraditi, e ricordate che, per quanto ce la mettiate tutta, ci sono 6 cose che tutti gli ospiti penseranno del vostro matrimonio!

9. Rilassati, goditi le nozze e delega al Wedding Planner

È il tuo matrimonio, l’emozione è alle stelle e sono tantissime le cose a cui penserai quel giorno, ma cerca di lasciare da parte le preoccupazioni, visto che hai al tuo fianco un alleato coi fiocchi! Segui queste 7 consigli per rilassarti la mattina del matrimonio e goditi quello che sarà senza dubbio il giorno più bello della tua vita. Il sorriso che rivedrai sul tuo volto nelle foto dell’album di nozze ne sarà la testimonianza per sempre.

RosenvoileScopri di più su “Rosenvoile”
Rosenvoile

Seguendo questi 9 consigli importantissimi potrai pianificare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti. Scegli i migliori Wedding Planner vicino a te nella directory di Zankyou.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Alfonso Lorenzetto Fotografo
Come organizzare un doppio matrimonio: 5 consigli d'oro per chi si sposa in Italia e all'estero
Se avete in programma di celebrare un matrimonio nel paese di lei e uno in quello di lui non perdete queste dritte.
Francesca Donatelli Fotografia
Come convincere gli invitati a partecipare al tuo matrimonio? Ecco 8 consigli utilissimi!
Ti sposi in una location fuori dal comune? In una data alquanto peculiare? Scopri come convincere i tuoi ospiti a p
Confetti a colazione
10 consigli di cui far tesoro per organizzare un matrimonio senza stress (e con un sorriso)
Di preparativi di nozze e di 10 consigli che arrivano direttamente dallo staff di Crispo confetti che potrebbero ai
Cecilia Campolonghi - Photography
Come organizzare un matrimonio ecologico: 3 tips per le perfette nozze green
I tips di Shibuse per organizzare il prfetto matrimonio eco-friendly
Foto: Matthew Nigel via Shutterstock
Ecco i 10 migliori wedding planner d'Italia per organizzare le tue nozze
Oggi abbiamo pensato di proporvi il meglio del meglio, con una TOP10 dei migliori wedding planner d'Italia, che potrete scoprire di seguito per organizzare il matrimonio che avete sempre sognato.
Serena Cevenini
Come personalizzare il tuo matrimonio civile: 8 consigli da non perdere
Chi pensa che sposarsi in Comune sia un qualcosa di freddo ed impersonale si sbaglia: ecco dei semplici consigli per trasformare un matrimonio civile in un vero evento di stile

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni