X

I 7 posti più romantici d’Italia per la vostra luna di miele

Siete fidanzati da tanto tempo, vi aspettate che lui da un momento all’altro vi faccia la fatidica proposta, ma forse gli manca un po’ il coraggio? Allora prendete in mano la situazione e portatelo in un posto romantico, dove aprire il cuore sarà più facile. In Italia non mancano di certo i luoghi adatti al nostro intento. Miniviaggi ce ne suggerisce alcuni e… buona fortuna!

1. Venezia

Foto di Erica, www.flickr.com/photos/ericapessoal

Il luogo più romantico d’Italia, e forse del mondo intero, è Venezia. Inutile negarlo: con i suoi palazzi settecenteschi e le gondole che si cullano dolcemente nei canali, questa città è uno scenario da sogno per una proposta di matrimonio. Visitare Piazza San Marco o il Canal Grande è sicuramente suggestivo, ma ricordate che i luoghi più famosi sono anche i più frequentati e quindi affollati! Fate invece una passeggiata nelle piccole vie del centro storico, perdetevi tra i vicoli della Venezia popolare, dove non troverete mai folle di turisti e la città vi sembrerà tutta vostra. Ecco un delizioso ponticello di legno: mentre salite e vi affacciate a guardare il piccolo canale sottostante, una gondola passa proprio sotto di voi. Lui vi prende la mano e la stringe nella sua: è fatta!

2. Val d’Aosta

Foto di David Cioni, http://www.flickr.com/photos/david_cioni

Se siete un po’ principesse e il vostro è un amore d’altri tempi, la Val d’Aosta potrà veramente stupirvi. La piccola regione è ricchissima di castelli, tutti visitabili, dove sarete avvolti da una raffinata atmosfera cortese. Nei manieri valdostani, come il famoso castello di Fenis, tutto è lasciato o riprodotto esattamente com’era centinaia di anni fa: la sala da pranzo, il grande letto a baldacchino, perfino gli eleganti vestiti dell’epoca e le fiere armature con tanto di spada! Una passeggiata nel cortile del castello di Fenis, tra gli affreschi medievali, non potrà che concludersi con una romantica dichiarazione.

3. Ostuni

Foto di Michele Bellofiore, http://www.flickr.com/photos/michele-bellofiore

La Puglia è una delle mete più ambite durante la stagione estiva, e i suoi paesini caratteristici sono uno scenario da sogno per una serata speciale. Ad Ostuni, la città bianca, vi perderete tra le stradine e le case di candida calce, così simili a quelle delle isole greche, fino ad arrivare in cima alla rocca, ad ammirare il meraviglioso mare salentino. Se lui non vi ha ancora fatto nessuna proposta, provate a prenderlo per la gola nella Taverna della Gelosia, oppure, se pensate che sia un caso senza speranze, all’Osteria del Tempo Perso!

4. Verona

Foto di Jayneandd, http://www.flickr.com/photos/jayneandd

“Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita. Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra? Quella finestra è l’oriente e Giulietta è il sole! Sorgi, o bell’astro, e spengi la invidiosa luna, che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella, sei molto più vaga di lei”.  Che siano esistiti o meno Romeo e Giulietta, il balcone della torre medievale di Verona resta uno dei luoghi celebrativi dell’amore romantico, immortalato dal più grande drammaturgo di tutti i tempi. Cercare a Verona le tracce di Shakespeare è uno dei viaggi più romantici che si possano immaginare.

5. Roma

Foto di gnuckx, http://www.flickr.com/photos/gnuckx

C’è un posto speciale nel cuore di Roma, dove nessuna visita guidata vi porterà. Eppure se avete già visitato il Colosseo, l’avete avuto proprio sopra la vostra testa. Non uscite dal cancello principale della metro “Colosseo”, dove folle di turisti si accalcano tra bar, ristoranti, centurioni del ventunesimo secolo e le immancabili bancarelle di souvenir. Salite invece per la stradina che vi porta proprio al di sopra della metro, avrete davanti una vista da togliere il fiato: una terrazza si affaccia proprio sul Colosseo, l’Arco di Costantino si nasconde appena dietro alcuni alberi, e sulla destra, a dominare la piazza insieme al grande anfiteatro, il Tempio di Venere e Roma, il luogo di culto più grande della Città Eterna, dedicato alla dea dell’Amore e alla personificazione della città, talmente potente da essere venerata come una dea. Se non è romantico questo…

6. Acitrezza

Foto di Jayneandd, http://www.flickr.com/photos/jayneandd

Un salto tra i grandi miti greci? Nel mare di Acitrezza, in provincia di Catania, potete ammirare i Faraglioni, le enormi rocce che secondo la leggenda Polifemo, che abitava da queste parti, scagliò contro Ulisse dopo essere stato accecato. In realtà i Faraglioni sono frutto dell’attività vulcanica submarina! Ma ammirateli di notte, con le luci della città in lontananza e il bagliore delle frequenti eruzioni dell’Etna… Per un amore vulcanico!

7. Capri

Foto di dubtrix, http://www.flickr.com/photos/10525591@N06

Se il mare è la vostra passione, fate in modo che lui faccia il grande passo in uno dei luoghi turistici più rinomati d’Italia. L’Isola di Capri vi offre un mare cristallino, ma anche arte e cultura. Risalite l’isola fino all’altopiano di Anacapri: ecco davanti a voi una vista vastissima, dalla Penisola Sorrentina al Golfo di Napoli. Godetevi la vostra dichiarazione davanti a questo panorama mozzafiato, e poi regalatevi un ciondolo di corallo, tipico della tradizione caprese, per suggellare il vostro amore.

****

Ringraziamo Miniviaggi per questa splendida selezione, che farà contenti sia tutti coloro che vogliano prolungare la loro luna di miele sia le coppie che preferiscono piccoli ma intensi weekend di nozze, tendenza sempre più diffusa. In entrambi i casi sarà semplicissimo organizzare nei dettagli le tappe in un sito web gratuito per il matrimonio, in cui rendere partecipi gli ospiti grazie ad una praticissima lista di nozze online.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (5)

roby80
23 August 2011

Ciao, ottima selezione! Mi permetto di aggiungere Genova, che per me è unica, con un incanto magico!!

Lasciare un commento
Simona
23 August 2011

Mi associo! Anch’io personalmente la adoro

Sara
23 August 2011

Le mie preferite tra queste 7 sono Venezia,meta del nostro primo weekend romantico e Verona,dove gli dissi la prima volta “Ti amo” (oramai 7 anni fa!!!). Un’altra meta perfetta per un weekend romantico sono le Cinque Terre, perfette in primavera 😉

Lasciare un commento
Simona
23 August 2011

Voto 5 Terre!!!

info2
20 November 2011

Bellissime foto romantiche! per una foto romantica stellare, guarda http://www.romanticsky.net

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni