I 5 riti matrimoniali più bizzarri del mondo

Il matrimonio è una delle tappe fondamentali della vita di ognuno, a prescindere dall'etnia di appartenenza, ecco perché esistono dei rituali bizzarri in ogni angolo del mondo.

  • Vita di coppia
  • Coppia

Il mondo è bello perché è vario, ma questo lo sappiamo già; certo che le stranezze di cui sono capaci gli esseri umani sono talmente assurde che spesso si fa fatica a credere che alcune usanze siano sopravvissute a secoli di evoluzione e civilizzazione, soprattutto per quanto riguarda le festività o i riti religiosi. Il matrimonio è, per ogni popolazione del mondo, una delle tappe fondamentali della vita di una persona e per questo sono molti i rituali legati alla cerimonia o al ricevimento che si celebrano per augurare felicità e longevità alla coppia di neo sposi. Oggi vi vogliamo raccontare 5 tradizioni legate al matrimonio in diversi paesi del mondo che vi sembreranno a dir poco bizzarre.

SalvareElia VaccaroRichiedi informazioni gratuitamente
Elia Vaccaro

1. La sposa curvy

Pubblicità

Per noi europei abituati agli stereotipi della fisicità perfetta, magra e tonica, questa sì che è una tradizione strana! In Mauritania infatti, la futura sposa deve (condizione irrinunciabile) ingrassare il più possibile prima del grande giorno: quando le ragazze sono considerate abbastanza grandi da poter convolare a nozze, vengono messe letteralmente all’ “ingrasso” perché le naturali curve femminili siano ancora più morbide ed attirino l’attenzione degli uomini.

SalvareCambria. Credits- Wtoo
Cambria. Credits- Wtoo

Anche in Italia il matrimonio è sinonimo di grande abbuffata dato che il banchetto di nozze è sempre il momento più atteso della giornata. Organizzare un ricevimento perfetto però non è così semplice come potrebbe sembrare, a meno che non vi affidiate a che dell’organizzazione di eventi perfetti ne ha fatto un mestiere come Marita Campanella; napoletana di origine, pugliese per amore, Marita Campanella vanta un’esperienza pluriennale nel settore del turismo e dell’accoglienza che le ha permesso di conoscere i migliori fornitori del settore e le location più belle del centro e del sud Italia. Insieme a lei potrete pianificare qualsiasi aspetto del vostro grande giorno, a partire dalla scelta della location fino a quella del menù del banchetto, con l’aiuto di questa professionista del wedding il vostro matrimonio sarà esattamente come lo avete sempre sognato.

SalvareMarita CampanellaRichiedi informazioni gratuitamente
Marita Campanella

2. Un primo ballo stregato

L’Irlanda è una terra mistica in cui le leggende che narrano di fate, streghe e folletti sono narrate anche ai giorni nostri; proprio per questo la tradizione vuole che, durante il primo ballo, la sposa non sollevi mai i piedi da terra dato che si crede che ci siano delle fatine dispettose pronte a farla sparire nel nulla al primo saltino.

SalvareNando SpieziaRichiedi informazioni gratuitamente
Nando Spiezia

Quello del ballo è un momento molto importante, preludio della festa danzante che concluderà il grande giorno. La scelta dell’intrattenimento musicale dev’essere oculata, pensata in base ai gusti degli sposi ma anche all’esigenza di coinvolgere e divertire tutti gli invitati nei balli e nei festeggiamenti. Nientedimeno è il nome di una Swing Band formata da 8 musicisti fra i migliori della Campania che offre una performance dinamica in pieno stile americano che coinvolgerà tutti i vostri invitati. Un repertorio che spazia tra paesi diversi e epoche differenti, incontrerà i gusti di tutti e le esibizioni live del gruppo Nientedimeno saranno talmente coinvolgenti che vi sentirete trasportati nelle atmosfere magiche degli anni ’50.

SalvareNientedimeno Swing BandRichiedi informazioni gratuitamente
Nientedimeno Swing Band

3. Tante lacrime di gioia

Tra le donne dell’etnia Tujia in Cina è diffusa una tradizione che supera i confini della naturale commozione emotiva. La sposa infatti deve piangere almeno un’ora al giorno per il mese precedente al matrimonio, subito dopo la mamma che dieci giorni dopo deve seguire l’esempio della figlia e coinvolgere anche la nonna a partire dal ventesimo giorno. Il giorno delle nozze poi, sarebbe obbligatorio per tutti gli invitati commuoversi visibilmente durante la cerimonia.

SalvareMatrimoni all'italianaRichiedi informazioni gratuitamente
Matrimoni all’italiana

Organizzare un matrimonio romantico, talmente toccante da provocare la commozione generale non è una cosa da tutti; solo degli esperti dell’organizzazione come lo staff di Exev possono assicurarvi il successo del vostro grande giorno che si trasformerà in un evento emozionante per tutti i partecipanti. Il team tutto al femminile, ha fatto del lavoro di squadra la propria forza: l’obiettivo di Exev è quello di accontentare tutte le richieste degli sposi, anche le più strane, di modo che il loro giorno sia la realizzazione concreta dei loro desideri da condividere con i parenti e gli amici più cari che si sentiranno protagonisti in piccolo di un evento così speciale.

SalvareExevRichiedi informazioni gratuitamente
Exev

4. Matrimonio con la natura

Le donne di origine Mangliks in India sono costrette a sposare un albero prima di contrarre matrimonio con un uomo in carne e ossa; questo perché si pensa che la donna nubile sia maledetta e possa causare la morte del proprio sposo solo con la sua influenza negativa, che viene però assorbita dall’albero “marito” che infatti viene abbattutto e bruciato subito dopo il rito.

SalvareIl Baccello di vanigliaRichiedi informazioni gratuitamente
Il Baccello di vaniglia

Anche se non sposereste mai un albero, quello che volete è un matrimonio eco a pieno contatto con la natura, ma non sapete da dove cominciare ad organizzarlo? Rivolgetevi a un team di wedding planner professionisti come quelli di Arte Eventi ed il vostro grande giorno sarà l’evento naturalistico che avete sempre sognato! Ovviamente, non importa quale sia lo stile che preferite per il vostro matrimonio, i professionisti di Arte Eventi sapranno ascoltarvi, comprendervi, guidarvi nelle scelte e consigliarvi i migliori professionisti del settore affinché il vostro grande giorno sia assolutamente perfetto.

SalvareArte Eventi
Arte Eventi

5. Frecce d’amore

In Cina gli uomini appartenenti al gruppo etnico degli Yugur devono colpire la propria sposa con tre frecce (ovviamente senza punta) prima del matrimonio. Questo gesto sarebbe simbolo di conquista e manifesterebbe il legame d’amore che unisce la coppia di sposi.

SalvareOrdine della GiarrettieraRichiedi informazioni gratuitamente
Ordine della Giarrettiera

I riti propriziatori legati al matrimonio sono sempre particolari ed ogni cultura si distingue per originalità e bizzarria. Aveta altre usanze tipiche da condividere con noi? Fatelo pure nei commenti, siamo curiosi di conoscerli tutti!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Matrimoni all'italiana Fotografia e video
Nientedimeno Swing Band Musicisti per matrimoni
Nando Spiezia Photography Fotografia e video
EXEV Wedding planner
Elia Vaccaro Fotografo Napoli Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.