I 6 elementi distintivi di una location che renderanno indimenticabile il tuo grande giorno

I 6 elementi distintivi di una location che renderanno indimenticabile il tuo grande giorno

Oggi ti raccontiamo quali sono i 6 elementi distintivi della location, quelli che renderanno indimenticabile il tuo grande giorno. Prendi nota!

  • Location
  • Consigli

Decine di attività, centinaia di dettagli, migliaia di piccole cose… i preparativi sono così! Dal primo momento fino al giorno del matrimonio, dovrai saper scegliere ogni cosa per interpretare i tuoi sogni e renderli realtà. La prima scelta che farai è la più importante di tutte: la location del matrimonio. Oggi ti raccontiamo quali sono i 6 elementi distintivi della location, quelli che renderanno indimenticabile il tuo grande giorno. Prendi nota!

SalvareFoto: Ana Vallejo Fotografía
Foto: Ana Vallejo Fotografía

1. Posizione

La location ideale non deve essere troppo lontana dal luogo della cerimonia, per non obbligare gli ospiti a lunghi spostamenti, ma allo stesso tempo deve trovarsi in un luogo di pace, raccolto, lontano dal caos e possibilmente immerso nella natura. Villa Trebazia è una splendida location per matrimoni, che sorge nella zona archeologica dell’Appia Antica in Roma, a pochi metri dallo storico Mausoleo di Cecilia Metella. Circondata dagli alberi ad alto fusto e da un rigoglioso giardino, la Villa ospita al suo interno una scenografica piscina e una Green House climatizzata, che permette di vivere il matrimonio in ogni ogni stagione. 

SalvareVilla TrebaziaVisita la location
Villa Trebazia
SalvareVilla TrebaziaVisita la location
Villa Trebazia

2. Cucina 

Sai quali sono le cose che gli invitati si ricordano sempre di un matrimonio? Queste 10, tra cui spicca per importanza il menù! Il banchetto è sempre momento molto atteso, per l’appetito, ma anche per la convivialità di questo momento: il cibo unisce, racconta e intrattiene. L’Antico Borgo di Sutri è una location in provincia di Viterbo di proprietà di Masolino Catering, che pone grande attenzione alla stagionalità, alla qualità e alla provenienza dei suoi prodotti. Qui gli ingredienti vengono assemblati con cura, professionalità e arte, ponendo grande attenzione in ogni aspetto, dalla cucina agli allestimenti.

SalvareL'Antico Borgo di SutriVisita la location
L’Antico Borgo di Sutri
SalvareL'Antico Borgo di SutriVisita la location
L’Antico Borgo di Sutri

3. Tavoli e mise en place 

Un ampio salone con lunghi tavoli imperiali oppure tavolate intime e rotonde in un bucolico giardino? Se ti sposi a Villa dei Desideri potrai scegliere tra queste e altre opzioni perché avrai a disposizione ben 3 sale, interne o all’aperto, lo spazio per il rito civile e soprattutto lo staff della struttura, che trasformerà in realtà ogni tuo desiderio. ‘Dalla realizzazione degli allestimenti alla mise en place, dalla scelta del menú al servizio in tavola, potrai contare su uno staff di professionisti a tua disposizione’.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareVilla dei desideriVisita la location
Villa dei desideri
SalvareVilla dei desideriVisita la location
Villa dei desideri

4. Panorama e spazi 

Muoversi liberamente negli spazi ampi e accoglienti della location, ammirando il panorama che la circonda è sicuramente uno di quegli elementi che rendono indimenticabile il matrimonio. Villa Balke sorge al centro del Golfo di Napoli con Capri sullo sfondo, all’interno si apre in 15.000 mq di parco e il suo aspetto fusion, a cavallo tra moderno e shabby, la rende accogliente e attuale allo stesso tempo. Qui gli spazi sono eleganti e raffinati, sempre vicini alle tendenze del momento ed elaborati con uno stile che pone attenzione speciale per i dettagli.

SalvareVilla BalkeVisita la location
Villa Balke
SalvareVilla BalkeVisita la location
Villa Balke

5. L’illuminazione

Una location dev’essere sì spettacolare già di per sè, ma per il giorno del matrimonio l’illuminazione deve fare la sua parte per rendere la struttura ancora più sorprendente e suggestiva. Come nel caso del bellissimo Borgo della Merluzza, situato nella quieta campagna romana, si prestra perfettamente ad ospitare numerosi invitati per celebrare banchetti e ricevimenti nuziali. Grazie agli ampi spazi di cui dispone è possibile allestire diverse parti del matrimonio sia all’esterno che all’interno creando un’atmpsfera ancora più magica nella notte stellata in campagna con delle luci fioche e di effetto.

SalvareBorgo della MerluzzaVisita la location
Borgo della Merluzza
SalvareBorgo della MerluzzaVisita la location
Borgo della Merluzza

6. La natura

Celebrare il proprio matrimonio in una bellissima location immersa nella natura, come quella di Tenuta di Ripolo che solo negli spazi esterni può arrivare a ricevere circa 700 ospiti. Solo intorno alla piscina di stile barocco, adornata da una statua della scuola del Bernini, possono accomodarsi e godersi la piacevole giornata 350 invitati. La natura circostante ha il potere di creare subito un’atmosfera rilassante e magica ed è qui, nella campagna che il cielo e i paesaggi si colorano di luci e ombre nell’orario del tramonto. Il parco, dislocato su tre livelli, le ampie terrazze e la piscina, si illuminano creando un’ambiente ancor più suggestivo a giusto mezz’ora dalla capitale romana.

SalvareTenuta di RipoloVisita la location
Tenuta di Ripolo
SalvareTenuta di RipoloVisita la location
Tenuta di Ripolo

Questi sono i 6 aspetti più importanti da tenere in considerazione nella scelta della location, ma non dimentichiamo che non sono gli unici perché anche gli sposi contano! Non perderti questa guida che ti aiuterà a scegliere la location in base alla personalità degli sposi.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Tenuta di Ripolo Ville per matrimoni
Villa dei Desideri Ville per matrimoni
Villa Trebazia Ville per matrimoni
L'Antico Borgo di Sutri Ville per matrimoni
Villa Balke Ville per matrimoni
Borgo della Merluzza Ville per matrimoni