I 10 castelli per matrimoni più belli del Piemonte

Meravigliosa limpidezza, colori d’autunno,

uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose.

(Friedrich Nietzsche)

Il Piemonte è una delle regioni più ricche del nostro bel paese soprattutto per quanto riguarda natura, arte e storia; aristocratiche ed eleganti le città piemontesi sono circondate da paesaggi naturali splendidi che si stagliano all’orizzonte come dei quadri d’autore in cui troviamo numerosissimi castelli a testimonianza di una storia che ha visto i piemontesi protagonisti assoluti. Se state per sposarvi e quello che avete sempre desiderato è un matrimonio principesco, ecco la selezione dei castelli per matrimoni più belli del Piemonte*. Pronti a sognare ad occhi aperti?

Foto via Shutterstock:  Claudio Divizia
Foto via Shutterstock: Claudio Divizia

Castello di Osasco (Visita sito)

Incastonato in uno splendido panorama naturale, abbracciato dalle Alpi Cozie, sorge il Castello di Osasco (Visita sito), location ideale per un matrimonio da favola. Antica residenza estiva, offre ampi spazi sia all’aperto, con lo splensido giardino secolare, che al chiuso, con numerosi saloni ampi ed elegantemente arredati. Che decidiate di sposarvi in estate o in inverno, il Castello di Osasco (Visita sito) sarà la location perfetta per realizzare il vostro sogno.

Castello di OsascoScopri di più su “Castello di Osasco”
Castello di Osasco
Castello di OsascoScopri di più su “Castello di Osasco”
Castello di Osasco

Castello di Oviglio (Visita sito)

Il Castello di Oviglio (visita sito) vi trasporterà in atmosfere uniche, quasi fatate, per un matrimonio che resterà nella storia; grazie ad uno staff altamente qualificato, al Castello di Oviglio (Visita sito) non solo avrete la possibilità di personalizzare secondo i vostri gusti gli allestimenti del banchetto ma potrete anche scegliere tra numerosi menù preparati dal servizio catering interno per un ricevimento di matrimonio perfetto dall’inizio alla fine.

Castello di OviglioScopri di più su “Castello di Oviglio”
Castello di Oviglio
Castello di OviglioScopri di più su “Castello di Oviglio”
Castello di Oviglio

Tenuta Castello di Desana (Visita sito)

Questa splendida location nasce da un sapiente lavoro di ristrutturazione di un castello ottocentesco da cui sono stati ricavati degli ambienti ampi e ben arredati. Il salone delle Capriate della Tenuta Castello di Desana (visita sito) può ospitare fino a 180 persone ed il dehor adiacente può essere utilizzato come ambiente per l’aperitivo o per la festa; allo stesso modo, l’ampio giardino è l’idelae per eleganti banchetti estivi. La Tenuta Castello di Desana (visita sito) dispone di un servizio di ristorazione interna eccellente in qualità ed originalità dei menù per un ricevimento di nozze perfetto.

Tenuta Castello di DesanaScopri di più su “Tenuta Castello di Desana”
Tenuta Castello di Desana
Tenuta Castello di DesanaScopri di più su “Tenuta Castello di Desana”
Tenuta Castello di Desana

Castello Saffarone (Visita sito)

Un luogo magico in cui il tempo sembra essersi fermato, il Castello Saffarone (visita sito) si trova alle porte di Torino; adatto a ricevimenti intimi e raccolti, il Castello Saffarone (visita sito) è costituito da quattro torrette e un corpo centrale, due piccoli cortili ed un ampio parco che può ospitsre elegantemente fantastici matrimoni estivi.

Castello SaffaroneScopri di più su “Castello Saffarone”
Castello Saffarone
Castello SaffaroneScopri di più su “Castello Saffarone”
Castello Saffarone

Castello dal Pozzo (Visita sito)

Al centro di un enorme parco secolare, denominato città di Arona, il Castello dal Pozzo (visita sito) è un luogo unico in cui rivivere lo sfarzo dell’aristocrazia di un tempo. Gli ampi saloni arredati con mobili d’epoca e la terrazza panoramica, da cui si gode una vista squisita, vi danno la possibilità di organizzare un ricevimento da favola dove potrete invitare fino a 250 persone. Oltre al Castello dal Pozzo (visita sito) potete scegliere di celebrare il vostro matrimonio nell’adiacente Palazzo Padronale, recentemente trasformato in un hotel in cui gli ospiti potranno anche pernottare, per un matrimonio più raccolto invece, potete scegliere il ristorante “Le Fief”: ambienti di lusso e cucina stellata, cosa chiedere di più?

Castello Dal PozzoScopri di più su “Castello Dal Pozzo”
Castello Dal Pozzo
Castello Dal PozzoScopri di più su “Castello Dal Pozzo”
Castello Dal Pozzo

Castello Benso di Mercenasco (Visita sito)

Con gli ampi e suggestivi spazi sia interni che esterni, il Castello Benso di Mercenasco (visita sito) è la location ideale per ospitare il ricevimento del vostro matrimonio: se vi sposate d’estate, il pergolato, la terrazza e l’ampio parco saranno perfetti per i festeggiamenti, mentre se il vostro sarà un matrimonio invernale, le sale arredate con eleganza e decorate da dipinti d’autore, saranno la cornice ideale per un ricevimento di lusso. Al Castello Benso di Mercenasco (visita sito) vivrete la vostra favola in una location unica!

Castello Benso di MercenascoScopri di più su “Castello Benso di Mercenasco”
Castello Benso di Mercenasco
Castello Benso di MercenascoScopri di più su “Castello Benso di Mercenasco”
Castello Benso di Mercenasco

Castello di Rocca Grimalda (Visita sito)

Un luogo unico, il Castello di Rocca Grimalda (visita sito), è stato edificato nei secoli a partire dal ‘200 intorno alla torre di vedetta centrale. Totalmente immerso nel verde, il Castello di Rocca Grimalda (visita sito) dispone di ampi spazi per celebrare il vostro ricevimento: dalla cappella privata in cui celebrare un rito simbolico, all’orto dei Semplici, con piante officinali e alimentari, ai saloni e ai salotti finemente arredati, ogni luogo è ideale per un ricevimento che rimarrà nella memoria di tutti.

Castello di Rocca GrimaldaScopri di più su “Castello di Rocca Grimalda”
Castello di Rocca Grimalda
Castello di Rocca GrimaldaScopri di più su “Castello di Rocca Grimalda”
Castello di Rocca Grimalda

Castello di Morozzo (Visita sito)

Tra storia e natura il Castello di Morozzo (visita sito) è la location perfetta per un matrimonio da favola; l’ampio parco esterno, ricco di alberi di alto fusto come delle suggestive e secolari sequoie, si trasformerà in un bosco incantato per il vostro ricevimento, mentre gli sfarzosi saloni interni del Castello di Morozzo (visita sito) sono l’ideale se avete sempre sognato un matrimonio elegante.

Castello di MorozzoScopri di più su “Castello di Morozzo”
Castello di Morozzo
Castello di MorozzoScopri di più su “Castello di Morozzo”
Castello di Morozzo

Il Monticello (Visita sito)

Questo ristorante sorge in uno splendido castello situato sopra una collina che domina la valle del Ticino, Il Monticello (visita sito)  è una location idelae per chi ha deciso di puntare sulla qualità e la bontà dei piatti serviti per il banchetto. Il Monticello (visita sito) infatti, è un ristorante piemontese molto famoso per la ricercatezza e la qualità delle pietanze: potrete scegliere il menù che preferite sicuri che tutti gli ospiti non dimenticheranno un’esperienza culinaria del genere!

Il MonticelloScopri di più su “Il Monticello”
Il Monticello
Il MonticelloScopri di più su “Il Monticello”
Il Monticello

Castello Malabaila di Canale (Visita sito)

Dal 1200 il Castello Malabaila di Canale (visita sito) protegge la valle di Asti con la sua imponenza, questo castello infatti era stato edificato proprio a difesa del territorio per poi essere ristrutturato e trasformato in una location perfetta per matrimoni di lusso. Il Castello Malabaila di Canale (visita sito) dispone di un ampio parco che lo circonda dove potrete organizzare dei ricevimenti estivi indimenticabili!

Castello Malabaila di CanaleScopri di più su “Castello Malabaila di Canale”
Castello Malabaila di Canale
Castello Malabaila di CanaleScopri di più su “Castello Malabaila di Canale”
Castello Malabaila di Canale

Se ti sposi in Piemonte potrebbe interessarti:

Wedding planner Torino: I 10 migliori wedding planner di Torino

Fotografi per matrimonio Torino: I 12 migliori fotografi di Torino

Location per matrimonio Torino: Le 10 migliori location di Torino

Atelier da sposa Torino: I migliori atelier da sposa di Torino

 

* Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.

Foto via Shutterstock:  Claudio Divizia

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Un castello a Firenze, per celebrare il tuo matrimonio. Nella foto: Castello di Vincigliata
Castelli per matrimoni a Firenze: non 1 sogno, ma 8 incantevoli realtà
Castelli per matrimoni a Firenze: come disse Pitigrilli, "Firenze è una città per sposi", e noi ve ne diamo 8 maestose dimostrazioni!
Boda Andrea Casiraghi y Beatrice Borromeo. Credits: Maison Valentino Instagram
I 5 matrimoni VIP più belli del 2015 secondo Zankyou: romatiche favole moderne
Scopri insieme a noi i matrimoni VIP più belli del 2015: un viaggio tra abiti lussuosi, amore e qualche lacrimuccia per chiudere in bellezza quest'anno!
FioriLab
I 10 modi più belli per presentare i fiori nel giorno del tuo matrimonio
centro tavola, ghirlande, in bottiglia...10 modi davvero meravigliosi di portare i fiori nel tuo matrimonio

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni