I 10 angoli più romantici d'Italia secondo gli esperti

Un appuntamento, che sia il primo o uno dei tanti che ormai vi date da anni, è sempre importante perché permette di condividere dei momenti unici con la persona amata. Ovviamente la scelta del luogo è fondamentale per la riuscita del detto appuntamento, e non può essere fatta a caso: bisogna prediligere un luogo che sia particolarmente romantico per creare l’atmosfera giusta; ecco perché abbiamo chiesto a dieci wedding planner esperti d’amore in tutte le forme e loro ci hanno suggerito 10 angoli del nostro bel paese che per loro sono i più romantici, vediamolo insieme!

Selene PozzerScopri di più su “Selene Pozzer”
Selene Pozzer

1. In riva al mare a Praiano ecco la scelta di Danila Olivetti

“Credo che l’Italia sia un posto magico pieno di storie e romanticismo. Se poi si nasce a un passo dal mare, come me, basta alzare lo sguardo per perdersi nella bellezza. Il mio angoletto preferito? Un ristorantino tra le rocce di Praiano, direttamente sul mare, se si ha la fortuna di cenare lì in una sera d’estate piena di stelle, sedendo a un tavolo fronte mare, si può sentire l’odore della salsedine e il rumore delle onde che si frangono sugli scogli. Luce e musica soffuse, pesce fresco e ottimo vino. Più romantico di così!

Foto via Shutterstock:  Alex Tihonovs
Foto via Shutterstock: Alex Tihonovs

2. Wedding Sicily ci consiglia la splendida Taormina

Taormina battezzata la perla dello Jonio è al top nella lista dei posti più romantici. La Riserva naturale orientata di Isola Bella ed emblema di Taormina ,è lo scenario perfetto per fotografie mozzafiato. La citta è arroccata su un altura che si affaccia sul mare , antico borgo dove la tradizione siciliana convive con l’antichità della Magna Grecia”

Foto via Shutterstock: laraslk
Foto via Shutterstock: laraslk

3. La città eterna e i suoi angoli più romantici secondo Parade Wedding

“L’Italia è meravigliosa tutta, ma Roma ha un posto speciale nel nostro cuore, con i suoi scorci, i suoi tramonti sul Tevere e la cupola di San Pietro a fare da cornice ad incontri romantici in cui il tempo sembra sospeso. Poi però ci sono delle chicche che hanno il potere di rendere un semplice appuntamento una vera e propria favola, parliamo ad esempio della Salita dei Borgia nel Rione Monti, oppure gli angoli nascosti del ghetto ebraico, l’elegante Via Giulia con il suo arco coperto interamente dall’edera che si trasforma in un vero e proprio ingresso in un altro mondo. Ma anche la periferia ci regala scenari perfetti per un appuntamento romantico come ad esempio il Parco degli Acquedotti perfetto per un picnic al tramonto magari allestito con plaid colorati fiori e tante candele, oppure il viale straordinario dell’Appia Antica”

Foto via Shutterstock: S.Borisov
Foto via Shutterstock: S.Borisov

4. Maridà Wedding ci consiglia la Costiera Amalfitana con l’incantevole Vietri sul mare

“Indubbiamente per me il posto più bello dove darsi appuntamento è la costiera amalfitana, e più precisamente la bellissima Vietri sul Mare. Si respira un’aria diversa: il mare cristallino, la spiaggia che si fonde con l’arte delle famosissime maioliche vietresi presenti nelle molteplici botteghe dai colori vivaci; niente di più suggestivo e di romantico che trascorrere una giornata in un posto come questo!”

Foto via Shutterstock: Sopotnicki
Foto via Shutterstock: Sopotnicki

5. Gli angoli della bella Bologna sono magici per Wendy & Marion

Piazza Santo Stefano a Bologna è un luogo incantevole in cui incontrarsi soprattutto per chi ama l’arte, la storia e anche un pizzico di spiritualità. Gli innamorati amano darsi appuntamento qui perché è un angolo della Bologna autentica, dove si respira un’aria accogliente e familiare, perfetta per chi vuole lasciarsi avvolgere in un abbraccio romantico. Non a caso, l’affascinante prospettiva architettonica è spesso lo scenario di shooting fotografici delle coppie di sposi che celebrano le loro nozze in città. Un’indimenticabile passeggiata in uno dei luoghi più belli d’Italia.”

Foto via Shutterstock:  bellena
Foto via Shutterstock: bellena

6. Sirmione per un appuntamento perfetto secondo Derouges

Uno degli angoli più romantici d’Italia è senza dubbio Sirmione, cittadina famosa fin dall’antichità per le sue generose acque termali, che si allunga su un’esile penisola che si protende nel Garda per circa 4 km. E’ uno dei luoghi più incantevoli del lago, da cui si gode lo splendido panorama delle due rive: già in epoca romana vi sorgevano delle ville, fra cui quella del poeta Catullo denominata “Le grotte”, che nei suoi versi cantò la bellezza di questi luoghi. Natura e storia si fondono armoniosamente dal Castello Scaligero alla zona archeologica, che si trova all’estremità della penisola: un appuntamento al tramonto, quando il sole si specchia sull’acqua è di un romanticismo unico.

Foto via Shutterstock: Sergey Dzyuba
Foto via Shutterstock: Sergey Dzyuba

7. La superba Firenze nelle parole di Marialuisa Scappatura

“Fascino, bellezza, arte, cultura, location uniche,  sono tra le tante perle che Firenze possiede e regala a tutti i suoi ospiti ed è proprio per questo che molti sono i luoghi romantici che rimangono nel cuore sin dal primo istante. Ma ce n’è sicuramente uno che a me lascia senza fiato tutte le volte che ho il piacere di andarci: Piazzale Michelangelo con la sua strepitosa vista sui ponti storici che solcano l’arno, con il suo Giardino delle Rose, una passeggiata romantica magari da fare al tramonto e soprattutto in primavera, dove impera un tripudio di colori e profumi meravigliosi. Sorseggiando un calice di vino, nella splendida terrazza panoramica, con il vostro grande amore vi sembrerà  di abbracciare tutta la città e magicamente all’inbrunire Firenze si colora di un rosso intensamente romantico.

Foto via Shutterstock: AlexZaitsev
Foto via Shutterstock: AlexZaitsev

8. L’aristocratica Torino è piena di angolini di cui ed in cui innamorarsi secondo InTo Italy

“Probabilmente non esiste torinese che non sia stato sul Monte dei Cappuccini, forse non esiste turista che non ne sia stato affascinato e probabilmente non esiste innamorato che non sia sia data un bacio lassù, davanti a quello spettacolo immenso che ci si trova davanti. Sono tante le coppiette che scelgono questo magico luogo per scambiarsi le promesse d’amore nelle calde sere d’estate. Oltre ad essere affascinante per la sua storia, per la sua posizione e per le emozioni che ci regala tutto l’anno, lo è ancora di più d’inverno quando si ‘accende’ di blu con le caratteristiche luci d’artista visibili dalla città sottostante.”

Foto via Shutterstock:  Marco Saracco
Foto via Shutterstock: Marco Saracco

9. La Sardegna, isola d’incanto, è tutta da scoprire per Oggi Sposi

La Sardegna offre una moltitudine di scenari fantastici tra storia, natura e tradizioni. A circa un’ora da Cagliari nel comune di Domus de Maria, si erge il promontorio di Capo Spartivento, meravigliosa terrazza naturale sull’infinito tra pini, ginepri e mare cristallino. A fare da padrone come un fiero guardiano , sulla cima lo storico faro voluto nel 1854 da Vittorio Emanuele di Savoia e costruito dalla marina militare, tutt’ora funzionante con al suo interno una luxury guesthouse. Qui si respira un’atmosfera mistica: è come aprire uno scrigno pieno di traboccanti ricchezze di storia e natura.”

Foto via Shutterstock: el lobo
Foto via Shutterstock: el lobo

10. Le saline di Trapani il luogo perfetto per White Notes

“Se per essere un principe azzurro degno di nota nello scorso secolo servivano un cavallo bianco, una bella voce e almeno le competenze base in valzer lento, alle principesse di nuova generazione tutto questo non basta. Lo aveva già capito nel 1992 anche la Walt Disney, quando ha dotato il suo Alladin di tappeto magico per offrire alla principessa Jasmin non la classica rosa rossa bensì un cielo stellato e una vista mozzafiato sul mondo. Per i nostri ometti quindi organizzare un appuntamento romantico è sempre più difficile ma se è vero che in pochi hanno un tappeto volante a disposizione, è anche vero che un tocco di fantasia può bastare per regalare nuovi punti di vista. Allora perchè non dare per esempio l’appuntamento alla nostra lei un’oretta prima del tramonto alle saline di Trapani, una piccola barchetta a remi per allontanarsi quanto basta dalla riva e immergersi nella palette surreale di questi quadrati di mare. In questo concerto di colori non serviranno grandi discorsi e tra un rosa e un azzurro ci sarà solo lo spazio per un “ti amo”.”

Foto via Shutterstock:  lauro55
Foto via Shutterstock: lauro55

Grazie ai consigli degli esperti, in qualsiasi parte d’Italia vi troviate sapete dove darvi appuntamento per vivere dei momenti di intenso romanticismo insieme alla persona che amate!

Foto via Shutterstock:  Alex TihonovslaraslkS.BorisovSopotnickibellenaSergey DzyubaAlexZaitsevMarco Saraccoel lobolauro55

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Piantine grasse come segnaposto, come ulteriore coccola per i vostri ospiti. Foto Alexandre Borges
Gli angoli tematici... perfetta quadratura del cerchio nuziale!
Angoli tematici nell'allestimento nuziale: dal gin-bar al chill-out corner, piccole isole felici per i vostri ospiti!
Foto via Shutterstock
I 10 luoghi più romantici d'Italia per una perfetta proposta di matrimonio
Se stai cercando un luogo romantico per fare la proposta di matrimonio, noi di Zankyou abbiamo selezionato i 10 posti più romantici d'Italia dove potrai dichiarare tutto il tuo amore!
Marianna Lanzilli
Cosa indossare ad un matrimonio: l'outfit perfetto secondo una delle fashion blogger più seguite d'Italia
I'm not Venus. Venus is in all of you! Questo il motto di Mariagrazia, fashion blogger del seguitissimo Venus at her mirror che oggi risponde in esclusiva alle lettrici di Zankyou alle prese con la ricerca del loro outfit nuziale perfetto.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni