Hai voglia di TULLE? Scopri come “declinarlo” nel tuo bridal outfit

Il tulle è femminile e impalpabile, così versatile da essere uno dei tessuti più utilizzati per confezionare abiti da sposa e accessori indispensabili, come il velo. Si adatta a diversi wedding look, dai più classici ai più glamour. Hai qualche dubbio? Scopri con noi come indossare il tulle nel tuo bridal outfit.

Galia Lahav
Galia Lahav

Il tulle per ogni outfit da sposa

Realizzato con intrecci di fili, sottilissimi, di cotone o seta, il tulle presenta una trama molto larga. La rete è trasparente ma resistente allo stesso tempo. Quando pensiamo al tulle, quasi tutte immaginiamo il tutù di una ballerina, che volteggia nell’aria con leggiadria. Questo tessuto è quasi la quintessenza della femminilità, grazie alla morbidezza e alle trasparenze. Il tulle è versatile, crea un effetto di grande leggerezza, ma all’occasione conferisce anche pienezza e movimento. Ecco perché viene spesso utilizzato dagli stilisti per confezionare abiti da sposa di ogni modello e stile. Usato sapientemente, aiuta a realizzare outfit adatti alla personalità di ogni sposa.

Rosa ClaràScopri di più su “Rosa Clarà”
Rosa Clarà

Tra gusto classico e stile glamour, sempre viva il tulle!

Cominciamo da un evergreen: l’abito principesco a gonna molto ampia. Non è decisamente più romantico se la gonna è in tulle? Questo è un look piuttosto classico, ma non è detto che un abito principesco non possa essere vaporoso e originale nello stesso tempo. Dai un’occhiata alle balze dell’abito della collezione Lazaro 2017.

Lazaro Jml Couture
Lazaro Jml Couture

Quando diciamo che il tulle è versatile, vogliamo dire che va bene anche per abiti non tradizionali. Ad esempio, questo tessuto si adegua all’abito corto. Matrimono vintage? Detto fatto! Un salto indietro agli anni ’50, indossando una morbida gonna corta in tulle.

House of Mookshi
House of Mookshi

Ma non temere: la trasparenza del tulle fa al caso tuo, sposa dalla personalità decisa, alla ricerca di qualcosa di sorprendente. A volte basta poco per essere originali. Dai un’occhiata al bellissimo modello di Galia Lahav. Il sensuale abito a sirena è reso davvero unico dal tulle: l’ampia leggerezza del tessuto dà l’impressione che a stento tocchi il suolo quando cammini. Per non parlare poi dell’effetto decisamente glamour che il tulle crea. Sì, saresti una sposa indimenticabile!

Galia Lahav
Galia Lahav

Il tulle è per tutte: dalla gonna colorata al tradizionale velo a cattedrale

Tutta l’eccentricità però non si esaurisce qui. Ricorda che il 2017 è l’anno degli abiti a due pezzi! La gonna in tulle è protagonista di questo ritorno, che si declina sia in stile tradizionale sia in via più eccentrica. L’abito da sposa a due pezzi è classico, quando porti un corpetto ricamato, con scollo a cuore oppure omerale. Ma il vestito fuori dagli schemi ha la gonna colorata! Tra i top trend del momento c’è il colore grigio, indicato soprattutto per la sposa d’inverno, ma qualsiasi colore va benissimo per sorprendere lo sposo e tutti gli invitati.

Tyler Rye Photography
Tyler Rye Photography

Non dimenticare, infine, che il tulle è quasi sempre utilizzato per il velo. Esistono diversi modelli di velo e ognuno di questi è più o meno adatto a un tipo di abito. Se hai già la gonna col tulle, sceglierne uno dello stesso tessuto; quando l’abito presenta ricami, strass o perle, puoi proprio prendere un velo con le stesse decorazioni. L’importante è che ti piaccia l’effetto finale. Ad esempio, una veletta in tulle sta benissimo con l’abito corto, sbarazzino e giovanile. Un abito con lo strascico vorrebbe il principesco velo a cattadrale: basta trovare qualche volontaria che ti aiuti con la coda!

Milla Nova
Milla Nova

Abbiamo visto assieme in quanti modi il tulle può arricchire il tuo outfit. Ora vogliamo sapere cosa sceglierai per il tuo bridal outfit!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (3)

Vincenzo Abate
13 February 2017

Trovo sia un articolo davvero interessante, molto chiaro e ben scritto. Faccio i complimenti all’autrice del pezzo. Questi sì che sono contenuti utili per dare informazioni importanti agli utenti.

Lasciare un commento
Bruna Athena
13 February 2017

Grazie Vincenzo! Devo dire che scrivere questo articolo è stato anche molto divertente e spero che davvero che possa far venire qualche idea interessante alle future spose!

Lasciare un commento
Renata
13 February 2017

siiii senza neanche saperlo sarò una sposa super trendy!! gonna in tulle e Grigio perla… !!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni