Gli italiani si sposano...con il prestito!

Gli italiani si sposano...con il prestito!

Ci siamo chiesti anche quanto spendono le coppie per sposarsi e abbiamo scoperto che ad aumentare non sono solo i 'Sì, lo voglio', ma anche i prestiti!

  • Attualità
  • Zk Events
  • Coppia
  • 2017

L’anno scorso, per la prima volta dopo tanto tempo, il numero di matrimoni in Italia è tornato a crescere. Lo dice l’ISTAT e ce ne siamo accorti anche noi, che da più di 8 anni vi seguiamo e vi consigliamo nell’organizzazione del vostro giorno più bello. Siccome siamo curiosi e ci piace approfondire quando si tratta di wedding, ci siamo chiesti quanto spendono le coppie per sposarsi e abbiamo scoperto che ad aumentare non sono solo i ‘Sì, lo voglio’, ma anche i debiti!

SalvarePronoviasPrenota appuntamento
Pronovias

Gli italiani si sposano col prestito, perché se c’è una cosa a cui non rinunciano è una grande festa di matrimonio. I dati sono il frutto di un’indagine condotta da Facile.itche ha indagato sui finanziamenti richiesti dagli italiani per fronteggiare le spese matrimoniali: solo nel primo trimestre del 2017 sono già stati erogati circa 96,2 milioni di euro, con una crescita del 14,35% rispetto all’anno scorso. Gli sposi moderni richiedono mediamente 11.854 euro di finanziamenti, contro i 9.000 euro di chi si sposava nel 2003.

SalvareCeleste Studio - creative photographersRichiedi preventivo
Celeste Studio – creative photographers

Ricevimento, quanto mi costi! È questa la voce del budget più pesante, che per una festa con 80 invitati può arrivare a superare i 12.000 euro, bevande escluse. Aggiungete abito da sposa, location, fotografo, bomboniere, fiori… e si arriva velocemente a superare i 30.000! Il 20% delle richieste di prestito arriva dalla Campania, una regione in cui non si bada a spese per il matrimonio e che per alcuni aspetti organizzativi è tra le più care d’Italia.

SalvareIl Mio Matrimonio Wedding PlannersRichiedi preventivo
Il Mio Matrimonio Wedding Planners

Noi di Zankyou siamo fermamente convinti che il matrimonio debba essere un momento di gioia e di serenità per le coppie e per i loro amici e parenti, se la conseguenza è quella di gravare eccessivamente sulle spalle di chi pagherà (che siano gli sposi o le loro famiglie), allora vale la pena di riconsiderare il proprio budget, ridimensionando le richieste, mettendo a fuoco ciò che conta davvero per voi e ricordandosi che l’unica cosa davvero importante in questo giorno è l’amore.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareBorgo Le GrazieRichiedi preventivo
Borgo Le Grazie

Chiarito questo aspetto fondamentale, ricordatevi che per risparmiare sulle nozze bastano queste 4 idee a cui non avevate pensato!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo