Generazione Millennial: ecco tutte le caratteristiche dei matrimoni moderni

“Millennial” o “Generazione Y” è un termine diventato popolare grazie ad internet; web e social network non fanno che parlare di loro, ma chi sono queste persone? Sono i nati tra il 1980 e il 1995 e sono speciali per molte ragioni, che si riflettono direttamente sul mondo dei matrimoni. Sono come li descrivono le immagini di Giuseppe Gargano, spontanei, romantici e amanti della natura, ma soprattutto liberi di essere sé stessi!

Caratteristiche principali

La caratteristica principale della Generazione Y è quella di percorrere le tappe cruciali della vita con molta più calma dei i loro genitori e dei nonni: quasi tutti hanno fatto l’università, uscendo così dal periodo scolastico intorno ai 25 anni, a questo si sommano i problemi economici e le difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro; non è strano quindi scoprire che sono arrivati ‘in ritardo’ agli appuntamenti chiave della vita: matrimonio e figli. Forse è per questo che si sono meritati il titolo di Generazione Peter Pan.

Allo stesso tempo i Millennials sono stati i primi ad entrare nel mondo di internet e a scontrarsi con i cambiamenti dell’era della tecnologia. Sono sempre connessi, comunicano tramite Whatsapp, usano i social network, guardano le serie tv in streaming e fanno acquisti on line. Amano discutere di attualità e si preoccupano della salute dell’ambiente, usano la bicicletta più della macchina, frequentano bar hipster e sono attenti alle mode, sopratutto gli uomini che si concedono il lusso di un abito su misura e chiedono consigli agli style advisor di Lanieri, punto di riferimento per il su misura in Italia. Conducono una vita più sana: fanno sport, fumano meno, scelgono cibo bio e apprezzano la cucina vegana. Amano viaggiare e sanno farlo spendendo meno, zaino in spalla da veri backpackers, adorano i festival musicali e le gite last minute. Sembrano eterni ragazzi, ma sono una nuova generazione di adulti! 

Lanieri - Atelier Roma
Lanieri – Atelier Roma

Un nuovo concetto di matrimonio

I Millennials si sposano più tardi, non è una novità e vi abbiamo spiegato perché. Continuano a scegliere il matrimonio, i numeri lo dimostrano, ma lo fanno in modo diverso, più personale. Lo adattano ai tempi moderni e stravolgono le tradizioni, perché le regole gli stanno strette: preferiscono le decorazioni DIY, cercano ispirazione sulla rete e usano la tecnologia come loro migliore alleata. Quando si tratta di organizzare le nozze infatti seguono bloggers, youtubers, influencers e i migliori profili Instagram.

I loro ospiti sono importanti, anche nella lista degli invitati non valgono più le convenzioni, si sceglie chi davvero sta a cuore. La Generazione Y è multiculturale: figlia dell’Erasmus, ha raccolto amici da ogni parte del mondo e di ogni genere, motivo per cui spesso ha bisogno dell’aiuto di un Wedding Planner, meglio se capace di coniugare le tradizioni con le tendenze più moderne, come NOBeventi, agenzia di plannerdesigner esperti e creativi.

Banchetti di nozze spettacolari

La Generazione Y sceglie banchetti di nozze che sono uno spettacolo per tutti i sensi, non solo per il gusto, ma anche per la vista. Il loro obiettivo è stupire con scelte all’avanguardia, sane e moderne. I catering di nozze dalle mille portate che costringono gli ospiti a tavola per tutta la giornata sono passati di moda, oggi in tanti preferiscono organizzare un ricco brunch, o tanti assaggi di delizioso finger food. Oggi la cucina si reinventa e viene incontro ai gusti e alle esigenze di tutti gli ospiti con proposte per vegani, vegetariani e celiaci.

Allo stesso modo anche le torte nuziali extra large lasciano il posto a proposte mignonne, magari da presentare in varipointi sweet table. Ne sono un perfetto esempio Le Minicake di Aleta, piccole tortine realizzate e decorate a mano, in pasta di mais, personalizzabili secondo i desideri degli sposi o il tema del matrimonio.

Uno stile decisamente moderno

Le tradizioni non vanno seguite alla lettera, ecco quindi che alcuni aspetti del matrimonio sono ‘fuori moda’ per loro. Le spose in particolare non sono più principesse in cerca del loro principe azzurro, le donne sono più libere, meno convenzionali e possono permettersi di scegliere uno stile informale e bohemienne, come hanno dimostrato le tendenze più gettonate per le nozze 2016. Anche l’abito da sposa è cambiato e insieme a lui gli accessori: si va dai maxi cappelli fino alle scarpe colorate, c’è chi osa addirittura indossando un abito nero!

La moda è cambiata anche per gli uomini: mentre molti continuano a preferire il classico completo scuro, tanti altri azzardano un vestito colorato, cravatte con stampe bizzarre, bretelle e papillon. Anche nell’universo maschile lo stile vintage è molto amato, è un ritorno al passato, ma con modernità: trionfa lo sposo hipster e oggi quello yuccie!

Sergio Gisbert
Foto: Sergio Gisbert

Ambiente informale

C’è un filo conduttore che accomuna i matrimoni di nuova generazione ed è l’ambientazione scelta dagli sposi. In generale preferiscono il linguaggio informale, più fresco e divertente; la ricerca di questa spensieratezza parte dalla scelta della location e delle decorazioni: trionfano quindi le location immerse nella natura, dove gli ospiti hanno a disposizione ampi spazi verdi in cui rilassarsi; meglio ancora se c’è la possibilità di celebrare il rito civile direttamente in loco, come accade a Villa Vittoria, un’ampia tenuta luminosa, immersa tra l’azzurro del cielo e il verde del Parco Nazionale del Vesuvio.

Siete Millennial anche voi? Se vi destreggiate tra hashtag di matrimonio e look contemporanei probabilmente sì! La Lista Nozze on line di Zankyou è pensata proprio per chi come voi preferisce le comodità e l’eleganza dell’era moderna.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

"Freschi sposi" sott'acqua grazie a questi quattro hotel di lusso
"Freschi sposi" sott'acqua grazie a questi quattro hotel di lusso
Una delle esperienze più mozzafiato per pronunciare il "sì, lo voglio" nel bel mezzo di una vera avventura.
Vue Photoraphy
First Look: la nuova tendenza fotografica per i matrimoni del 2018
Rompi le tradizioni e non aspettare di vedere il tuo sposo o la tua sposa davanti all'altare per la prima volta: scegli il "First Look"!
Simone Primo
Le 3 caratteristiche del perfetto bouquet da sposa 2017
Come scegliere un bouquet secondo le ultime tendenze del 2017? Te lo diciamo noi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni