Gay Pride 2017: quando l'amore ha mille sfumature

Oggi si festeggia il Gay Pride in tutto il mondo! Scopri tutto sulla festa dell'amore dalle mille sfumature...

  • Vita di coppia
  • International

Noi di Zankyou amiamo l’amore. Di ogni forma, dimensione, colore, natura e genere. Perché un sentimento non può essere “incasellato” in rigidi schemi prestabiliti. L’importante è dare e ricevere in una relazione, sia essa tra un uomo e una donna, due uomini, due donne o due trans.

Pubblicità

E il tema cade a fagiolo in questa settimana ricca di appuntamenti per il collettivo LGTB+. Oggi, infatti, si celebra la Giornata Mondiale dell’Orgoglio Gay meglio conosciuto come Gay Pride. Negli anni l’avvenimento si è trasformato in una lotta contro l’odio, le discriminazioni e la poca tolleranza. E perché no, anche un momento di gaudio e condivisione.

Quest’anno il World Pride si celebra nella capita spagnola: Madrid accoglierà i festeggiamenti e le manifestazioni dell’universo gay mondiale. Ma perché si DEVE e si può oggi celebrare questo giorno così importante?

Come è nato il Gay Pride?

Correva l’anno 1969 e la situazione politica statunitense era decisamente tesa. Il climax si evve il 28 giugno 1969 quando l’odio nei confronti del collettivo LGTB+ culminò in una maxi retata nel famosissimo pub Stonewall Inn, ritrovo di omosessuali emarginati.

Ormai esausti di continue offese, vessazioni e vere e proprie persecuzioni la comunità LGTB+ decise di contrattaccare, provocando una sonorata “sconfitta” nei confronti delle autorità. Un fatto unico nella storia, una vera e propria rivoluzione. E proprio per questo il 28 giugno è stato scelto come giorno per rivendicare i diritti delle comunità LGTB+ di tutto il mondo!

Salvare Bikeworldtravel
Foto: Bikeworldtravel

Perché sentirsi orgogliosi?

Erroneamente si pensa al Gay Pride come ad una festa piena di paillettes, boa, promiscuità, alcool e droghe. Il Gay Pride è molto più di tutto questo: è il sentirsi orgogliosi di se stessi, della propria sessualità e del proprio amore. Amore libero, amore puro, amore senza schemi e compromessi.

SalvareQuHist
Foto vía QuHist

La situazione della comunità LGTB+ è migliorata radicalmente negli anni. Purtroppo le cose vanno a rilento: il matrimonio gay è presente in soli 22 Paesi nel mondo (di quasi 200). In molte zone d’Europa ed Africa i gay continuano ad essere perseguitati, umiliati ed uccisi. E se nei paesi che sembrano aver accettato l’universo gay questi aspetti sono ormai superati, purtroppo esistono ancora stereotipi e cliché relazionati con la frivolità e la promiscuità.

Love is in the air oggi più che ami! E dobbiamo celebrarlo come si deve…

Che questo sia un buon Gay Pride per tutti: per chi lo festeggia da gay, per chi da eterosessuale capisce e comprende questo mondo, per chi ancora non si “fida” al 100%. Speriamo davvero che un giorno non ci sia più bisogno di festeggiarlo: quel giorno l’amore gay sarà entrato a pieno diritto nella classe generale dell’amore.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.