Galateo del 'Save The Date': le risposte a tutte le vostre domande

Come annunciare il lieto evento? Vi abbiamo spesso consigliato cosa scrivere sulle partecipazioni e come scriverle; vi abbiamo mostrato i 10 ‘save the date’ più originali della blogosfera e i top 5 di youtube. Con questo post vogliamo rispondere a tutti vostri interrogativi su questo tema: ecco a voi il galateo del perfetto save the date!

Lucia Pulvirenti wedding photographerScopri di più su “Lucia Pulvirenti wedding photographer”
Lucia Pulvirenti wedding photographer

1. È d’obbligo inviarlo?

Nei casi, sempre più frequenti, di destination wedding (un esempio qui), assolutamente sì! Anche se state organizzando un matrimonio in periodi particolarmente ‘vacanzieri’, come la settimana di ferragosto o un week-end lungo, meglio avvisare i vostri ospiti prima che abbiano già una vacanza prenotata. Per tutti gli altri casi si tratta di una scelta personale: va’ dove ti porta il cuore, come amiamo suggerirvi!

2. Quando mandarlo?

La regola generale è di iniziare la diffusione della notizia 6 mesi prima dell’evento. Darà ai vostri ospiti tutto il tempo necessario di organizzare il viaggio, chiedere le ferie dal lavoro, scegliere il regalo giusto per voi e il look perfetto, meglio se seguendo i consigli di Diego Dalla Palma.

Fotocenter SNCScopri di più su “Fotocenter SNC”
Fotocenter SNC

3. A chi mandarlo

Solo a coloro che vorreste davvero al vostro matrimonio! Scrivere la lista degli invitati non è una task semplice: ponetevi queste 7 domande prima di decidere quali nomi ci saranno e poi, a loro (ma solo a loro) inviate il ‘save the date’. Per alcuni ospiti speciali (damigelle d’onore e genitori) il reminder va mandato anche in caso abbiate già ricevuto conferma della loro presenza.

4. Meglio aggiungere ‘più uno’ o per questo ci sono le partecipazioni?

È  meglio chiarire subito chi è invitato al matrimonio, anche con largo anticipo. E se avete sempre chiamato il fidanzato della vostra migliore amica con il suo soprannome, è giunta l’ora di scoprire come è registrato all’anagrafe! Nomi e cognomi sono d’obbligo in questi casi.

LoretifotoScopri di più su “Loretifoto”
Loretifoto

5. E se cambia qualcosa DOPO aver già inviato il save the date?

Questo scenario è molto insolito, difficilmente una coppia invia il reminder prima di aver definito tutti i dettagli più importanti, cioè data e location, ma tutto può succedere! In caso di un imprevedibile ‘cambio di piani’ vi consigliamo di aggiornare il vostro sito web del matrimonio (che con Zankyou è semplicissimo e gratis), prendere il telefono e iniziare a chiamare tutti!

Luca Bottaro StudioScopri di più su “Luca Bottaro Studio”
Luca Bottaro Studio

Se nonostante tutti questi accorgimenti alcuni invitati non verranno, usando una di queste 5 scuse poco credibili, non è colpa vostra!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Foto via shutterstock
'Save the date': il 29 gennaio con 'Travel Day, speciale viaggi di nozze' fate il giro del mondo dal vostro divano
Quest'anno avete l'opportunità di fare il giro del mondo comodamente dal vostro divano e decidere, con l'aiuto dei migliori tour operator italiani, dove passerete la vostra luna di miele. Il 29 gennaio seguite in live streaming il 'Travel Day, Speciale Viaggi di Nozze'!
Foto via Shutterstock
L'importanza dell'abito sartoriale. 3 risposte a 3 domande cruciali
Ecco 3 domande per raccontare i motivi più interessanti per cui un abito sartoriale è non solo bellezza, ma anche personalità, la vostra.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni