Freschi sposi e "trasloco": voltura, subentro, linea telefonica ed internet

Freschi sposi e "trasloco": voltura, subentro, linea telefonica ed internet

Tutti i passi da seguire per effetturare il trasloco della linea telefonica, voltura o subentro delle utenze di luce e gas

  • Prima del matrimonio
  • Consigli
  • Guest-blogger

 

Il grande giorno si avvicina e tra organizzazione dei tavoli, scelta degli abiti ed attivazione della lista nozze online, dovrete ritagliarvi un po’ di tempo per pensare al trasloco. Molte coppie di sposi convivono in precedenza ma altre vivono ancora “tranquillamente” a casa di mamma e papà o convivendo con amici e compagni d’università. Comprare o affittare casa è un grande passo, importante quasi quanto le nozze, e affinché sia tutto perfetto a ridosso del “giorno dei giorni” dovrete pensare non solo al trasloco di mobili e suppellettili ma anche a tutto ciò che riguarda luce, gas ed internet. Oggi approfondiremo temi che possono sembrare complessi quali chiusura delle utenze, voltura, subentro e trasloco linea telefonica ed internet. Ma non preoccupatevi che, come ormai da molti mesi, noi di Selectra vi aiuteremo a rendere più “digeribili” questi termini che alla fine entreranno a far parte della vostra routine di sposi.

SalvareLuca Bottaro
Luca Bottaro

Chiusura delle utenze di luce e gas

Se vi trasferirete in una nuova casa, lasciando quella in cui già vivete, il primo step da seguire è quello di chiudere le utenze di luce e gas. Quando vi accingerete a traslocare capirete che non è possibile trasferire una fornitura di energia elettrica o gas da un’abitazione ad un’altra. Poco prima di lasciare la vecchia casa, quindi, dovrete far richiesta di chiusura utenze: un iter molto semplice ed abbastanza veloce. Vi basterà chiamare il numero verde del fornitore e/o inviare una richiesta scritta tramite modulo apposito. In un arco di tempo di 8 giorni lavorativi (dopo l’invio della richiesta) verrà portata a termine la disattivazione.

SalvareFoto via Pablo by Buffer
Foto via Pablo by Buffer

La differenza tra voltura e subentro

Entrati nella nuova casa vi troverete di fronte a due possibilità, ovvero voltura o subentro. Trattasi di voltura quando troverete nella nuova abitazione sia contatore che contratto di fornitura attivo, dovendo solo cambiare l’intestatario dell’utenza. Ci troviamo di fronte ad un subentro quando in casa è presente un contatore ma il contratto precedente (degli antichi inquilini) è stato chiuso, dovendo voi riattivare la fornitura. I costi per voltura e subentro dipendono dal tipo di contratto ma generalmente non superano mai i 30 euro. Per quanto riguarda le tempistiche di voltura luce-gas l’arco di tempo si aggira intorno ai 4 giorni lavorativi. Invece per quanto riguardo il subentro delle nuove utenze bisognerà scindere quella della luce da quelle del gas: per la linea elettrica ci vorranno circa 7 giorni lavorati mentre circa 12 per il gas. Dovrete calcolare accuratamente i tempi per evitare di trasferirvi in una casa senza utenze attive.

Trasloco linea telefonica fissa ed internet

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ed il telefono? Ed internet? Qui le cose sono leggermente più complesse visto che non sarà sempre possibile  il trasloco della linea telefonica ed internet mantenendo la stessa offerta attiva. Ad esempio il vostro nuovo indirizzo potrebbe non essere raggiunto correttamente, in quella determinata zona, del vostro operatore. In linea di massima i costi di trasloco si aggirano intorno ai 75 euro e vengono addebbitati nella fattura di attivazione. Potrete mantenere lo stesso numero di telefono se il trasloco avviene nella stessa area geografica (con lo stesso prefisso). Per quanto riguarda internet fate attenzione al tema fibra: se nella nuova casa non arriva la fibra ottica dovrete scegliere una nuova offerta ADSL.

SalvareFoto via Pablo by Buffer
Foto via Pablo by Buffer

Pronti ad imballare tutta casa e a trasferirvi nel vostro nuovo nido d’amore? I passi da seguire per evitare brutti scherzi ve li abbiamo spiegati tutti: ora tocca a voi rendere la vostra nuova casa un posto caldo, luminoso, accogliente ed “online”.

 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Luca Bottaro Studio Fotografia e video