Fresca, spontanea ed elegante: ecco la fotografia di Paolo Balsamo

 

L’unica Fotografia possibile è (forse) quella Accidentale,

casuale, istantanea, quel tipo di fotografia che non mette il mondo in posa

né pre-vede ciò che esso ha da dire o da essere.

Lucio Costantini

L’arte classica ha sempre dato un peso importantissimo alla posa. Nelle sculture e nei ritratti, la posa diventava protagonista per riuscire a comprendere la grandezza del corpo umano ed ogni sua sfaccettatura. Ma se la classicità non passa mai di moda e diventa la base dell’arte contemporanea, su questa base bisogna lavorare. E creare, osare, cambiare rotta, spezzare le catene che ci vincolano al passato. Gli artisti, quelli veri, non posso e non devono avere radici troppo profonde con il passato remoto. Perché le generazioni cambiano, evolvono, mutano. Capita lo stesso per l’ars fotografica e per il suo pubblico/protagonisti. Nel campo matrimoniale gli sposi di nuova generazione sono alla ricerca di un album di nozze friendly, scanzonato, giovane ma al contempo elegante e tecnico. E un artista su tutti si erge a paladino del reportage nuziale, della foto rubata e mai posata: Paolo Balsamo Fotografo è l’artista che fa al caso vostro!

Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo
Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo

Paolo Balsamo fotografo tra spontaneità e freschezza, cuore e tecnica

Paolo Balsamo è un giovane fotografo palermitano. L’accezione giovane non è sinonimo di inesperienza nel suo caso, già che ha scattato la prima foto in tenera età. Un vero e proprio fuoco sacro che ha sentito bruciare dentro sin dai primi anni di vita e che nel tempo si è trasformato in una passione/missione. La fotografia è vita per questo moderno Helmut Newton siculo! Molti gli influssi anche di Henri Cartier-Bresson è la concezione di una fotografia fugace, rapida, estemporanea che aborre la posa. Sì, Paolo Balsamo nonostante la grande tecnica acquisita e gli studi, vede nel fotoreportage il futuro.

Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo
Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo

La fotografia di Paolo Balsamo parla, tesse, mesce. È attiva e soprattutto viva, nonostante i bordi fisici. Si espande ed esplode fuori di sé. Ha un’accezione fresca, leggiadra, spontanea: è un venticello primaverile che scompiglia i capelli. Ma è pur sempre dannatamente fiera, mistica ed elegante. Scevra di sovrastrutture, di post produzione barocca e di boriosità: la fotografia “balsamiana” è verista.

Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo
Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo

Ma se c’è un qualcosa che lo distingue dalla massa, è sicuramente il suo savoir faire sul campo. Paolo Balsamo, insieme al suo staff, diventerà un invitato in più al vostro matrimonio. Nel senso che si dissolverà tra i vostri amici senza trasformarsi in un elemento di disturbo o di crisi da obiettivo fotografico. In modo che tutta la narrazione per immagini sia il più spontanea e naturale possibile.

Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo
Paolo Balsamo FotografoSfoglia il portfolio
Paolo Balsamo Fotografo

Un ricordo indelebile nel cuore, negli occhi e nella mente. Il più regalo che possiate concedervi. Il non plus ultra fotografico in Sicilia. Sì, è lui… è Paolo Balsamo! Pronto a donare all’eternità la giornata più importante della vostra esistenza.

 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Grande & Perna
Ecco la VERA differenza tra reportage e foto "rubata"
Qual è la differenza fra un reportage di nozze professionale e una foto "rubata"? Lo abbiamo chiesto a Grande & Perna, due artisti della fotografia che ci hanno spiegato tutto nel dettaglio.
Pronovias
Instagram Stories di successo nel giorno del matrimonio, ecco come fare!
Li vedi quei cerchietti rosa e arancioni intorno alle foto profilo dei tuoi amici di Instagram? Sono i tuoi amici che condividono le stories, oggi ti spieghiamo come usarle per documentare il giorno del matrimonio!
Nando Spiezia Photography
Ecco la sposa più bella del 2017!
Curiosi di sapere chi è la sposa più bella del 2017?! Con i vostri voti avete incoronato una vincitrice che si è imposta su tutte sin dai primi momenti!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni