Fit-for-bride: allenamento sui tacchi per evitare passi falsi nel grande giorno

Sono troppe le spose costrette a rinunciare al famoso ‘tacco 12’ per la comodità. Le scarpe col tacco non solo aggiungono quel centimetro in più che vi farà sembrare più alte, slanciano la figura, assottigliano la gamba e non possono mancare nell’album di nozze! Come si fa a dire no a quelle Manolo Blahnik da diva? Come potete rinunciare ad un paio di Jimmy Choo in favore delle ballerine? Oggi vi spieghiamo gli esercizi per allenarvi a camminare sui tacchi e indossarli senza paura nel giorno del matrimonio. Vi vogliamo disinvolte e sorridenti, come la sposa ritratta da Roberto Marino, appassionato fotografo di matrimonio specializzato in ‘ritrattistica e retouching’.

Roberto Marino FotografoScopri di più su “Roberto Marino Fotografo”
Roberto Marino Fotografo

Premesso che indossare tacchi alti tutti i giorni non è sano, perché obbliga il corpo a posture innaturali, ci sono degli esercizi che è bene praticare per rafforzare le zone più a rischio; iniziate qualche mese prima e e sarete in perfetta forma per il matrimonio.

1. Rafforzare i polpacci

Sono i muscoli che lavorano di più quando indossate tacchi alti; per renderli più forti e prepararli allo sforzo provate questo esercizio: in piedi con gambe divaricate all’altezza dei fianchi, sollevate i talloni fino alla quota dei vostri tacchi ‘immaginari’. Fate tre serie da 20 ripetizioni.

2. Allungare i polpacci

Dopo aver allenato il muscolo fate una sessione di stretching: sedute a gambe distese, avvolgete con un elastico un piede alla volta e tirando l’elastico sollevatelo per 30 secondi. 3 ripetizioni per gamba.

Francesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

3. Rafforzare la caviglia

Subito dopo lo stretching ai polpacci, restate sedute per terra con le gambe distese e i piedi perpendicolari al pavimento; piegate quindi il piede in avanti, verso il pavimento, e indietro, verso la caviglia, senza muovere la gamba. 3 serie da 10 e a seguire piegamenti laterali del piede, a destra e sinistra. Quando vi annoiate potete disegnare con la punta del piede le lettere dell’alfabeto.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

4. Rafforzare la pianta del piede 

Per rendere più forti i muscoli della pianta del piede, provate ad usarla come una mano: mettete un fazzoletto di carta per terra, afferratelo con le dita dei piedi, sollevatelo e rimanete così per 20 secondi. Ripetere 3 volte con ogni piede.

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

5. Rilassare la pianta del piede

Alla fine dell’allenamento rilassate la pianta dei piedi appoggiandoli, uno alla volta, su una pallina da tennis e muovendola avanti e indietro, a destra e a sinistra.

Fotographare Angelo LatinaScopri di più su “Fotographare Angelo Latina”
Fotographare Angelo Latina

6. Scendere gradualmente dai tacchi

L’ultimo consiglio è di scendere ‘piano piano’ dai tacchi. Chi è abituata ad indossarli spesso non dovrebbe smettere di colpo e passare alle snickers, ma diminuire gradualmente l’altezza per evitare cambiamenti traumatici per muscoli e postura.

Francesca Alberico PhotographyScopri di più su “Francesca Alberico Photography”
Francesca Alberico Photography

Con questi esercizi potrete indossare scarpe alte senza soffrire e avrete gambe più atletiche e snelle, che tra l’altro sono una delle prime cose che gli uomini guardano. Continuate la sessione di training con i 7 sport che migliorano la vita di coppia e i 10 esercizi da fare insieme.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Manlu Studio
5 falsi miti sul matrimonio da sfatare per essere felice
Per vivere serenamente il proprio matrimonio è necessario sfatare i falsi miti. E noi di Zankyou vi aiutiamo con i 5 più famosi, quelli che dovrete dimenticare per essere davvero felici!
Galvan Sposa
La sposa diventa regina nel suo grande giorno con gli abiti di Galvan Sposa
L'alta qualità della confezione, i tessuti ricercati, la particolare immagine delle Collezioni, sempre di classe, innovative e lussuose allo stesso tempo, fanno degli abiti di Galvan Sposa un sogno da indossare, che trasforma la donna in Regina del suo grande giorno.
5 cose che non sai sui wedding planner: da leggere con ESTREMA attenzione...
5 cose che non sai sui wedding planner: da leggere con ESTREMA attenzione...
Tempo fa vi avevamo indicato degli ottimi motivi per ingaggiare un wedding planner ma oggi, con l’aiuto di Alessandra di Mirto e Fiori d’Arancio, ti sveliamo 5 segreti che ti stupiranno!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni