Fiori d'arancio e pancione: come conciliare gravidanza ed organizzazione delle nozze

A quanto pare al tuo matrimonio assisterà anche il vostro bambino, dal tuo pancione! I tempi sono molto cambiati e non è più considerato motivo di imbarazzo arrivare all’altare visibilmente in dolce attesa. In realtà c’è solo un motivo in più per festeggiare e rendere indimenticabile il giorno delle nozze. Pianificare tutto, però, diventa più faticoso e per questa ragione oggi ti diamo qualche consiglio su come organizzare il tuo matrimonio mentre sei in dolce attesa.

Cinzia Bruschini
Cinzia Bruschini

Nozze in dolce attesa: no stress!

Organizzare il matrimonio è stancante per tutti, ma se lo stai preparando incinta lo è anche di più. La regola d’oro, quindi, diventa una sola: no stress! Certo, la gravidanza viene vissuta in modo diverso da donna a donna: c’è chi accusa molto i disagi della gestazione, chi invece fino all’ultimo giorno riesce ad essere attiva e dinamica. In altre parole, asseconda le tue esigenze e cerca di evitare il più possibile le situazioni che possono portarti altro stress. Le tue nozze devono essere pensate per farti vivere questo giorno con maggiore spensieratezza: sei giustificata due volte!

Delega le cose da fare

Si dice che chi fa da sé fa per tre, ma tu già sei in due e forse è proprio il caso di farsi dare una mano. Per non arrivare al giorno delle nozze totalmente stravolta, cerca un aiuto a chi ti è più vicino: il tuo compagno, la famiglia e gli amici più stretti. In altri frangenti avresti badato a ogni cosa, ma durante la gravidanza è il caso di non sovraccaricarti di impegni. Siamo sicuri che sarai capace di gestire tutto al meglio, anche dal divano di casa e con le gambe alzate: l’importante è avere la batteria del telefono sempre carica, per qualsiasi evenienza!

Ilenia Caputo PhotographerRichiedi informazioni gratuitamente!
Ilenia Caputo Photographer

L’importanza della data e della location

Il periodo più delicato per la gestazione è proprio il primo trimestre: la pancia a stento si nota, ma il tuo corpo deve abituarsi alla nuova condizione e potrebbe tirarti qualche brutto scherzo. Quando si supera questa fase, si entra nel secondo trimestre, che è anche il periodo ideale per sposarsi. Sposta la data del matrimonio, se l’avevi già fissata, oppure fissala in un giorno che cada in questo trimestre. Fallo il prima possibile, perché ci sono tempi burocratici da rispettare e dovrai anche cercare location disponibili per il ricevimento. Ricorda che il caldo non è tuo amico, quindi se il matrimonio dovrà essere, per forza di cose, in estate, sposati nel tardo pomeriggio e fai il ricevimento in un luogo al fresco, da raggiungere in auto climatizzata. Ti consigliamo una festa allegra ma breve, in un contesto che possa essere per te il più confortevole possibile.

Prenota un viaggio di nozze in totale sicurezza

Il periodo del secondo trimeste è perfetto anche per partire in luna di miele senza timori, perché non sarai troppo appesantita dal pancione. Ti consigliamo comunque di evitare spostamenti molto lunghi e prediligere aereo e treno come mezzi con cui muoverti. Mentre la moto è assolutamente sconsigliata e l’auto può farti penare con la nausea, in aereo e in treno ti sposti velocemente e senza troppi scossoni. Il nostro secondo consiglio è di evitare, per la tua salute e quella del bimbo, quelle destinazioni in cui si rischia facilmente di contrarre virus gastro intestinali o, addirittura, la malaria. In altre parole, forse non è il caso di puntare a mete troppo esotiche: del resto, per una bella luna di miele non devi per forza andare dall’altra parte del mondo! Con la tua agenzia di viaggi, organizza punto per punto il viaggio di nozze, fai presente le tue esigenze e stabilisci un programma che per te non sia troppo stancante.

Erika Di VitoRichiedi informazioni gratuitamente!
Erika Di Vito

Abito da sposa e trucco: viva semplicità e comodità!

L’abito in stile impero è per antonomasia il vestito della sposa in dolce attesa. Non è certo un obbligo indossarlo, anzi! Esistono tante case di moda che inseriscono nelle collezioni abiti premaman di vari modelli e certamente troverai quello che fa al caso tuo, che riuscirà a valorizzarti e renderti bellissima con il pancione. Il problema sorge quando già hai scelto il vestito, in un momento in cui non avresti neppure immaginato di rimanere incinta. In tal caso, corri a confrontarti con la sarta per le modifiche da apportare o, se proprio non si può far nulla, addirittura per cambiare l’abito. Il viso durante la gestazione cambia e per questo motivo scegli con il tuo make up artist un trucco che dia risalto alla bellezza del tuo volto, senza calcare troppo la mano con i colori. Il make up deve essere confortevole e leggero.

Il Baccello di VanigliaRichiedi informazioni gratuitamente!
Il Baccello di Vaniglia

Cara sposa, organizzare il matrimonio in dolce attesa non è affatto un’impresa impossibile. Non c’è nulla di male nel chiedere alle persone che ti sono accanto di essere più collaborative, in particolare se lo chiedi al futuro sposo. Pensa anche che hai davvero un eccellente motivo per organizzare ogni cosa in funzione non soltanto del tuo gusto personale, ma del tuo bel pancione che renderà più lieto l’evento.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Elisabetta Marzetti Photography
Quante e quali cose una sposa deve delegare nell'organizzazione delle nozze?
Parola d'ordine: delegare! Organizzando le vostre nozze vi renderete conto che non potete fare tutto da sole. Seguite, quindi, i consigli delle nostre esperte
Specchiomagico Weddings Photography di Manuel Rusca
6 consigli per non impazzire durante l'organizzazione delle nozze
Costruire un matrimonio perfetto e stress free è possibile, soprattutto se seguite questi 6 consigli, affidandovi a fornitori esperti e professionali, che saranno i vostri migliori alleati. Scoprite quali!
Gaetano Clemente Photographer
Matrimonio per dummies: guida all'organizzazione delle nozze per i più inesperti
Un manuale per l'organizzazione del matrimonio per futuri sposi inesperti. Semplice, agile, in pochi punti: ti renderà la vita più semplice

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni