• Magazine
  • Federmep propone detrazione fiscale per matrimoni

Federmep propone detrazione fiscale per matrimoni

La Federmep ha presentato una relazione alla commissione Bilancio della Camera e ha chiesto misure concrete per il comparto matrimoni.

Federmep propone detrazione fiscale per matrimoni
  • Dopo il matrimonio

Detrazione fiscale per le spese sostenute per matrimoni ed eventi privati, prolungamento della cassa integrazione e degli assegni FIS fino alla ripresa delle attività, ampliamento dell’arco di tempo per il calcolo della perdita di fatturato. 

Pubblicità

Sono alcune delle proposte contenute nella relazione inviata alla commissione Bilancio della Camera da Federmep, il 28 di maggio, in vista dell’avvio dell’iter di conversione del decreto Rilancio. 

“Il comparto matrimoni ed eventi privati – spiega la presidente Serena Ranieri – conta circa 50mila tra imprese e partite Iva, 250mila impiegati stabili e oltre 150mila stagionali, prevalentemente da primavera ad autunno. Aziende e lavoratori che, a causa del lockdown, hanno visto crollare a zero il loro fatturato per i mesi di marzo, aprile e maggio, e che non vedono la luce in fondo al tunnel: le stime complessive per il 2020 prevedono una perdita del fatturato tra l’85 e il 95%. Stiamo parlando – ricorda Ranieri – di una filiera che produce un fatturato diretto di oltre 15 miliardi e un indotto che supera i 25 miliardi”. 

Oltre al supporto economico di breve periodo e incentivi per la ripartenza – che ragionevolmente certo non avverrà prima di settembre – Federmep chiede anche tavoli di lavoro tra istituzioni e parti sociali a livello nazionale e regionale per predisporre rapidamente protocolli per permettere lo svolgersi degli eventi: “Soprattutto i matrimoni richiedono mesi di preparazione e organizzazione; è necessario definire modi e tempi per la ripresa delle nostre attività e per permettere ai circa 100mila futuri sposi costretti a rinviare il matrimonio di ripianificare il loro matrimonio”.

 

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.