• Magazine
  • Essere sposati rende più felici? Scopri cosa dice la scienza

Essere sposati rende più felici? Scopri cosa dice la scienza

Uno studio scientifico dimostra che le persone sposate tendono ad essere più felici: leggere per credere!

  • Dopo il matrimonio
  • Coppia

I sociologi hanno  sempre saputo che le persone sposate tendono ad essere più felici, anche se un dubbio è sempre rimasto: questo succede perché il matrimonio regala la felicità o semplicemente perché le persone felici sono più propense a sposarsi? Per questo motivo, un nuovo studio, pubblicato dall’Ufficio Nazionale di Investigazione Economica, ha approfondito la questione analizzando i livelli di felicità prematrimoniale.

Pubblicità

Gli economisti hanno analizzato i dati sul benessere di due inchieste nazionali del Regno Unito e sull’inchiesta Mondiale di Gallup e sono giunti alla conclusione che, in generale, essere sposati rende le persone più felici e più soddisfatti della propria vita rispetto a quelli che rimangono celibi, soprattutto durante i periodi di profondo stress. Il risultato è stato lo stesso in quasi in tutti i posti del mondo, fatta eccezione per l’America Latina, l’Asia meridionale e  l’Africa subsahariana.

SalvareNabis Wedding PhotographersScopri di più su “Nabis Wedding Photographers”
Nabis Wedding Photographers

In generale, e curiosamente, è stato dimostrato che la felicità coniugale dura oltre il periodo della luna di miele. Benché alcuni sociologhi hanno scoperto che i livelli di felicità sono innati, e pertanto le persone tendono a ritornare al proprio livello naturale di benessere a prescindere dagli avvenimenti (che siano essi tristi o gioiosi), gli economisti hanno concluso che le persone sposate tendono ad essere più soddisfatte e serene.

SalvareMorellibros
Morellibros

Una delle ragioni a sostegno di questa teoria è quella legata al rapporto di amicizia che si instaura fra i due coniugi: le persone che considerano il proprio compagno il loro migliore amico, sembrano essere più felici di quelle che non riescono a farlo. Questo aspetto ha preso piede negli ultimi anni, da quando i ruoli degli uomini e delle donne sono diventati più simili, e, come risultato, i coniugi sono diventati compagni e confidenti, soprattutto le coppie che godono di una stabilità finanziaria. 

Le unioni stabili sono più comuni tra le persone con una buona educazione che abbiano una ottima situazione economica: logicamente coloro i quali hanno problemi ad arrivare a fine mese non riescono a pensare ai lati positivi del loro matrimonio, per questo i livelli di stress nella coppia tendono ad essere sempre estremamente elevati. 

SalvareLeonora & Dario Mazzoli Wedding Photographer
Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographer

Nonostante ciò, in generale, lo studio è giunto ad una conclusione in larga misura ottimista: le persone ricercano la propria felicità attraverso il rapporto con il partner e con questo costruiscono una vita stabile e serena, perché in due qualsiasi tipo di difficoltà è più semplice da affrontare.

 

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Nabis Studio Fotografico Fotografia e video
Petix fotografi Fotografia e video
Morellibros fotografi Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.