Reportage fotografico per il tuo matrimonio, come e quando...

In questi anni 2.0, scegliere per le proprie nozze lo stile del reportage fotografico è ormai piuttosto frequente, sarà per il modo in cui riesce a raccontare tutte le microstorie che compongono quella più generale delle nozze, o magari sarà perché ci si è stancati della staticità della fotografia in posa. Tuttavia, non è infrequente che alcune coppie di sposi che abbiano scelto, appunto, un fotografo di reportage, si siano ritrovate senza foto di alcuni momenti importanti, o si lamentino di una scarsa cura del profilo espressivo e tecnico.

Foto SilvaRichiedi un appuntamento
Foto Silva

Lo studio fotografico Foto Silva di Roma, due generazioni di specialisti al servizio dell’arte dello scatto, offre ai suoi clienti la sua conoscenza tecnica per una perfetta armonia di scatti spontanei, adoperando lo stile del reportage, al fine di realizzare servizi fotografici di spiccato senso estetico, ma anche naturali. E con lo staff di quest’agenzia abbiamo voluto far quattro chiacchiere proprio per comprendere perché il reportage è lo stile perfetto per il vostro matrimonio. Ne abbiamo contati cinque, eccoveli!

Foto SilvaRichiedi un appuntamento
Foto Silva

1. Organizzazione

La creatività ha bisogno di tempo per non assumere solo i tratti dell’improvvisazione e, così come risulta abbastanza difficile organizzare un matrimonio all’ultimo minuto, ugualmente cercare il professionista che dovrà raccontare fotograficamente la vostra magnifica giornata è un’attenzione di cui prendersi cura il più presto possibile. Questo farà sì che possiate parlarvi, che possiate incontrarvi, conoscervi e, insieme, comprendere cosa voler ottenere. Condizione che aumenterà la fiducia che riporrete nel fotografo che state scegliendo e migliorerà, con la consapevolezza della vostra richiesta, anche la sua qualità.

Foto SilvaRichiedi un appuntamento
Foto Silva

2. Il luogo

La tranquillità è tutto quello di cui in quel giorno avrete bisogno, pertanto una delle cose che potranno farvi sentire a casa sono, senza dubbio, i posti che ospiteranno cerimonia e festa di nozze. Assicurarsi che il luogo del banchetto non sia solo facilmente raggiungibile, ma lo scenario perfetto per le vostre fotografie è qualcosa di fondamentale. “E spesso, noi di Foto Silva, per rendere più facile e meno frettoloso il movimento degli sposi e più snelle le tempistiche consigliamo di effettuare il servizio fotografico nello stesso posto in cui è stata preparata la festa, così da creare l’atmosfera perfetta”.

Foto SilvaRichiedi un appuntamento
Foto Silva

3. Cos’è il reportage

Ok, sarebbe dovuto essere il primo punto, ma abbiamo voluto pensare prima alla logistica. Di tutta la chiacchierata, questo è stato l’elemento più complesso da trattare e lasciamo quindi la parola direttamente allo staff di Foto Silva, in modo che tutto sia spiegato attentamente: ” Quando arrivano i futuri sposi a chiedere quale sia il nostro stile fotografico, rigiriamo loro la domanda dicendo: “secondo voi?”. La risposta è invariabile: “Reportage”! In realtà, durante un matrimonio non è mai esatto parlare di reportage fotografico, ossia di scatti che ritraggono soggetti inconsapevoli di essere fotografati. Gli sposi lo sanno e ci pagano per farlo!
Guardando i servizi che abbiamo realizzato è possibile rendersi conto del nostro modo di lavorare. Siamo in continua ricerca di inquadrature nuove ed originali, adatte a scatti prevalentemente spontanei, realizzati con una tecnica di ripresa reportagistica. L’obiettivo è catturare espressioni vere e naturali che raccontino la verità di momenti come la preparazione, la cerimonia ed il ricevimento. Ciò non esclude l’invio di piccoli input che, senza influenzare la personalità dei soggetti fotografici, siano in grado di far emergere espressioni che li caratterizzino nel loro essere, creando immagini belle e significative, adatte alla magia dell’evento. In modo tale che l’album possa essere un insieme armonico di scatti rubati, sottolineature di dettagli importanti – come il vestito e l’acconciatura – e di quelle foto con genitori e parenti, che ritraggono coloro che hanno condiviso questo giorno meraviglioso con gli sposi.

Foto SilvaRichiedi appuntamento
Foto Silva

4. Foto imprescindibili

Lo scopo del reportage è il racconto, o meglio delineare un racconto che sia composto dal tema principale del vostro matrimonio più tutte le storie che si svolgeranno sullo sfondo e che saranno i dettagli ancor più personali della vostra festa. Ma naturalmente chiedere che vengano fatte anche foto in posa con gli invitati, o, per estensione, foto più di rito, è una delle cose che facilmente potrete concordare prima con il vostro fotografo.

Foto SilvaRichiedi appuntamento
Foto Silva

5. Lo stile del fotografo

Quest’ultimo punto è la vera condizione da cui dipende la scelta del fotografo delle vostre nozze e anche il modo in cui percepirete la qualità del suo reportage. Perché, c’è poco da fare, se il suo stile non vi soddisfa, allora è impossibile che possiate apprezzarne il lavoro. Pertanto, capire bene come venga inteso lo stile che state cercando da parte del professionista che curerà la parte fotografica della vostra festa, significa anche comprendere se effettivamente quel suo modo di interpretarlo possa piacervi.

Foto SilvaRichiedi appuntamento
Foto Silva

Ringraziamo quindi lo studio fotografico Foto Silva per la sua disponibilità e per la chiacchierata e vi lasciamo con un ultimo consiglio. Se il risultato finale vuole essere la vostra piena soddisfazione ed un elegante album che racchiuda al suo interno gli attimi più intensi di voi sposi e di tutti i presenti ed amici che hanno condiviso la vostra gioia, allora dovrete necessariamente rivolgervi a un’agenzia che potrà garantirvi questo genere di qualità, proprio come Foto Silva.

Lascia un commento

Un reportage di qualità per il vostro matrimonio
Un reportage di qualità per il vostro matrimonio
Il reportage fotografico diventa naturalità, discrezione e professionalità negli scatti fotografici di Petix Fotografi
3 consigli per un reportage di matrimonio perfetto
3 consigli per un reportage di matrimonio perfetto
Abbiamo fatto due chiacchiere con qualcuno che sa bene quanto importante sia il racconto fotografico del vostro giorno più bello e sa anche quanto la fotografia più naturale sia anche quella più indicata a delineare l'espressioni di questo racconto: lo staff di Officine Visuali.
Andrea Bagnasco Fotografie
Come organizzare i trasporti per il tuo matrimonio: con Uber un autista on demand per te ed i tuoi invitati
Non vi piacerebbe arrivare al vostro matrimonio a bordo di una lussuosa berlina nera? E organizzare i trasporti dei vostri invitati, senza che debbano preoccuparsi di traffico, parcheggio e del ritorno con qualche bicchiere in più? Con Uber si può!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni