Ecco perché dovresti usare Internet per trovare l'anima gemella

Ecco perché dovresti usare Internet per trovare l'anima gemella

Perché l'amore virtuale esiste molto più di quello che pensi ed è molto più soddisfacente di quello che si racconta in giro.

  • Attualità
  • International

pregiudizi sono sintomi che pregiudicano il corretto funzionamento della società moderna. La gente dovrebbe poter fare quello che vuole senza paura di “quello che diranno”. Così, il mondo in generale sarebbe più felice.

Cercare un partner su Internet è una attività che provoca rifiuto tra la gente. Tuttavia, non solo non vi è alcun problema in tutto questo, ma può anche far fiorire relazioni stabili, a volte più forti delle tradizionali. Scopri perchè i social network nascondono più vantaggi di quelli che pensi nel campo dell’amore.

Salvareoneinchpunch
Foto: oneinchpunch

Ricerche coscienti

Internet sa tutto sulla vita. Grazie alle innumerevoli opzioni che possiede, possiamo scegliere a nostro piacimento, tenendo a mente le nostre necessità reali e i desideri più profondi. Il grado di privacy che implica il suo uso motiva ancora di più le scelte vere. Niente e nessuno può giudicarci se non sa cosa stiamo facendo.

Nel caso delle coppie, la libera scelta risulta più violenta trattandosi di persone. Tuttavia, questo atteggiamento può implicare la giusta scelta del soggetto ideale per condividere la vita. Si realizza una scelta più cosciente, si valorizzano le caratteristiche dell’altro a distanza (hobby, comportamento, aspirazioni) e risulta molto più facile trovare persone affini. Paula Hall, specialista all’Università di Chicago, assicura che “qualsiasi relazione di coppia che si stabilisce è più probabile che si basi su un sistema di valori condivisi, gli stessi interessi e le passioni”. 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareMarialuisa ScappaturaScopri di più su “Marialuisa Scappatura”
Marialuisa Scappatura

Sicurezza

Il primo appuntamento di una coppia che si conosce su Internet di solito è molto imbarazzante. Tuttavia, conta su determinati vantaggi che possono ridurre l’imbarazzo più velocemente di quello che pensi. Prima di un primo incontro, entrambi i membri della potenziale coppia si saranno già raccontati di tutto; avranno a disposizione l’informazione necessaria per tirare fuori argomenti di conversazione ed evitare scivoloni. Nonostante la “freddezza” di una app per cellulari, è facile avvicinare le persone con uno schermo di mezzo. Questo implica certa libertà di comportamento. In più, questa teorica barriera può diventare una protezione che ci farà evitare disastri in vista del futuro.

SalvareLenny Pellico
Foto: Lenny Pellico

Un’opzione reale per l’amore

Oggigiorno, molte coppie si attraggono dall’universo virtuale. Se è vero che alcune persone cercano solo relazioni fisiche, molte altre hanno la pretesa di trovare un senso alla loro vita sentimentale. Sono queste ultime quelle che hanno montato tutti i mattoncini fino ad arrivare alla cima: l’amore attraverso internet è possibile! Secondo lo stesso studio dell’Università di Chicago, una di ogni cinque storie d’amore che iniziano in Europa, sorgono attraverso la rete (una di due nel caso delle coppie omosessuali), per cui questa opzione prende forza e, in più, produce relazioni durature.

SalvareMaria BryzhkoScopri di più su “Maria Bryzhko”
Maria Bryzhko

Evoluzione

Secoli fa, i matrimoni organizzati e forzati erano abituali tra l’alta società. In questo senso, le famiglie e i loro circoli influivano notevolmente su queste decisioni. Più tardi, l’instaurarsi di nuove forme di vita ha motivato un cambio di ruoli: i circoli di amici erano gli incaricati di far sì che le persone si conoscessero. Questo tipo di interazione sociale viene adesso sostituita da Internet, luogo in cui uno può scegliere senza la pressione di altre persone.

SalvareAleksandra Buhareva
Foto: Aleksandra Buhareva

Diversità e tolleranza

Tutte le persone si muovono in circoli determinati, tanto i famigliari come quelli legati a una cultura o a un modo di pensare. Questo tipo di vita sociale esclude altre forme di vita necessarie per portare avanti molte relazioni sentimentali. Secondo Reuben Thomas, professore assistente di sociologia del City College di New York, i gruppi sociali più vicini impediscono lo sviluppo della diversità (razze, religioni, sesso…) nel loro circolo. Tuttavia, nel caso di internet, lo spettro virtuale è così amplio che in lui vi possono prendere posto ogni tipo di persona. Queste relazioni non motivano solo la tolleranza necessaria in una società avanzata, ma fomentano anche l’apprendimento, l’apertura mentale e le relazioni autentiche. Poco a poco, il mondo in generale mette in pratica questo tipo di comportamenti senza la necessità di limitarsi all’uso di Internet.

SalvareThe Fashion Wedding
The Fashion Wedding

Applicazioni per tutti i gusti

Anche se le pagine di appuntamenti sono sempre esistite, le applicazioni sono quelle che al giorno d’oggi si portano a casa tutte le medaglie. In questo spazio, qualsiasi persona può trovare il suo spazio. Per quelli più trasgressivi diventano importanti alcune app “piccanti”. Dopo essersi divertiti, chi lo sa se nasce l’amore? D’altro canto invece, vi sono applicazioni che cercano come far sbocciare l’amore tra due persone. Non importa come sei, il tuo amore può nascondersi tra la rete che inonda il mondo virtuale. Se ti risulta difficile trovare un partner, sicuramente troverai l’applicazione perfetta per te. Se l’hai già fatto, dimostra a tutti che l’amore attraverso Internet è molto più che una circostanza virtuale.

SalvareMario FelicielloScopri di più su “Mario Feliciello”
Mario Feliciello

Avevi dubbi riguardo le relazioni che nascono su Internet? Speriamo che questi appunti sopra riportati ti aiutino ad aprire gli occhi e a far scendere i pregiudizi instaurati dall’opinione pubblica. Be free, my friend!