Ecco le domande fondamentali per trovare la location perfetta per il tuo matrimonio a Roma

Prima di scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio devi assolutamente rispondere a queste domande!

  • Location
  • Sposi

Quando arriva il momento di scegliere la location troppe coppie si fanno prendere dall’entusiasmo e dimenticano di valutare alcuni aspetti essenziali ed imprescindibile se si vuole organizzare un matrimonio perfetto. Facendosi guidare dall’entusiasmo molto spesso si prenota la location più vicino al luogo della cerimonia o quella che esteticamente rispetta i canoni prestabiliti ma, fidatevi, questo non basta. Prendete carta e penna e segnatevi tutte le domande alle quali rispondere prima di decidere definitivamente quale sarà la location perfetta per voi!

SalvareWhitephotography
Whitephotography

1. La location permette di celebrare la cerimonia in loco?

Pubblicità

Se volete che il tutto si svolga in un solo luogo la vostra ricerca deve essere mirata a trovare una location che disponga di uno spazio in cui celebrare la cerimonia: in questo modo l’evento sarà più intimo e raccolto.

Se il vostro vuole essere un matrimonio lussuoso in una location all inclusive, Villa Piccolomini è la scelta migliore. Un edificio storico dal carattere romantico, circondato da un vastissimo giardino con un portico meraviglioso da cui godere di una vista mozzafiato, che dispone di spazi differenti di modo che ogni coppia possa trovare il proprio e sentirsi come a casa! Dal teatro-tensostruttura “Rina Morelli e Paolo Stoppa”alla grande serra “Leo De Berardinis e Perla Peragallo”, troverete sicuramente il luogo più adatto allo stile del matrimonio.

SalvareVisita la location
Villa Piccolomini

2. Qual è la capienza del locale?

Prima di iniziare la caccia alla location perfetta per il vostro matrimonio, fate l’elenco definitivo degli invitati, il loro numero saprà già indicarvi quali siano le opzioni ideali. Cominciando da questo, fate un elenco di luoghi che vi permettono di ospitare tutti gli invitati senza che stiano stretti e senza che la location sia troppo dispersiva.

SalvareFotografo Professionale
Fotografo Professionale

Se cercate una location elegante e ricercata che possa ospitare fino a 200 persone, Casali Margherita è quello che fa per voi! Numerosi gli ambienti a disposizione degli sposi e degli invitati, sia all’aperto che al chiuso: il patio esterno è il luogo ideale per gli aperitivi e il cocktail, mentre le ampie sale interne sono la cornice perfetta per dei banchetti eleganti in cui nulla sarà lasciato al caso!

SalvareVisita una location
Casali Margherita

3. Qual é l’orario di chiusura?

Altro aspetto fondamentale: se avete in mente una festa che si protragga fino al mattino dovete chiedere in anticipo gli orari delle location che state valutando. Molto spesso queste si trovano adiacenti a complessi abitativi e, per questo, sono soggette a delle restrizioni sia sull’orario che sul volume della musica; se ci penserete per tempo, eviterete che a rovinarvi la festa ci pensino i vicini!

SalvareMartina Botti
Martina Botti

4. La location è arredata?

Ci sono location che dispongono già di un proprio arredamento che, molto spesso, definisce lo stile stesso del locale; ma se la vostra idea è quella di personalizzare completamente il vostro grande giorno a partire dagli allestimenti, è importante che chiediate prima ai titolari se ci sia o meno la possibilità di farlo!

SalvareCajati Fotografia
Cajati Fotografia

Nella splendida cornice del Roof Terrace Naiadi, gli allestimenti del vostro matrimonio saranno solo un valore aggiunto alla ricercatezza degli arredi, perfetti per i matrimoni più chic. La posizione privilegiata e la professionalità dello staff sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa struttura la cornice ideale per il grande giorno: professionalità ed esclusività al servizio degli sposi per quello che sarà un evento indimenticabile.

Salvare
Roof Terrace Naiadi

5. Posso assumere dei professionisti esterni per l’organizzazione?

Molte location per matrimoni dispongono di uno staff interno che si occupa dell’organizzazione dell’evento in ogni singolo aspetto, dai fiori al tavolo dei dolci; se invece avete intenzione di assumere dei professionisti esterni alla struttura, che sia l’intrattenimento musicale o il servizio di catering, chiedete ai responsabili delle location che state valutando e chiarirete ogni vostro dubbio.

Assumere dei professionisti nell’organizzazione di eventi è il modo migliore per assicurarsi un matrimonio perfetto; questo è il caso di RossEvents, un’agenzia di wedding planning capitanata dalla bravissima Tiziana Rossari che vanta un’esperienza pluriennale nel campo. Affiancata dai migliori professionisti del wedding, Tiziana Rossari di RossEvents organizzerà, avendo cura di ogni piccolo particolare, il vostro grande giorno.

SalvareRossEventsRichiedi informazioni gratuitamente
RossEvents

6. Di quanti posti auto dispone?

Questo è importante saperlo soprattutto se le location fra cui sceglierete si trovano in centro o in zone di accesso riservate. La logistica per gli ospiti è di vitale importanza affinché si godano la giornata senza pensieri e nervosismi inutili causati dall’assenza di posti auto.

7. Il vostro sarà l’unico evento della giornata?

Molto spesso le location ospitano più matrimoni nella stessa giornata grazie all’ampiezza dei locali che si prestano per quest’eventualità. Se volete però l’uso esclusivo dei locali, assicuratevi prima ancora di confermare che la location sia disponibile e che non sia già stata riservata da un’altra coppia di sposi.

SalvareMichele Petrone
Michele Petrone

3000 metri quadri di parco in cui l’incantevole distesa verde è colorata da vivaci aiule fiorite e alti alberi secolari: questi sono i Giardini dell’Insugherata, una location dal carattere bucolico disponibile in eslusiva per il vostro matrimonio. Su questa distesa di natura lussoreggiante sono disposti diversi pavillon dove ambientare un suggestivo banchetto all’aperto in cui il servizio dello staff di professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, renderá questo momento gustoso e piacevole in un’atmosfera che sembrerà sospesa nel tempo.

SalvareVisita la location
Giardini dell’Insugherata

8. La location dispone di una suite per gli sposi?

Se volete che la festa non abbia fine e non avete voglia di tornare a casa a giornata conclusa, accertatevi che la location che avete scelto disponga di una camera libera per voi. Molte sono le strutture che comprendono un vero e proprio servizio di “suite per gli sposi”, cosicché possiate lasciarvi coccolare anche il primo giorno da marito e moglie.

SalvareRoberta Giusti
Roberta Giusti

Adesso non potete proprio sbagliare! Facendovi queste domande sceglierete la location perfetta per il vostro grande giorno, esattamente in linea con ciò che avete sempre desiderato!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Villa Piccolomini Ville per matrimoni
Giardini Della Insugherata Sale per ricevimenti
Casali Margherita Ville per matrimoni
Martina Botti Photography Fotografia e video
Cajati Fotografia Fotografia e video
Michele Petrone Fotografo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.