Ecco la ricetta del "...e vissero per sempre felici e contenti"

La giornalista del New York Times, Tara Parker Pope, svela la verità scientifica dietro la felicità del matrimonio nel suo libro For Better dove rivela la ricetta in sette punti per un rapporto sereno:

1. Festeggia le buone notizie

Sembrerebbe che il divorzio non sia causato dall’aumento degli aspetti negative, bensì dan una diminuzione di quelli positivi. La scienza dimostra che le coppie che festeggiano regolarmente i bei momenti hanno livelli più alti di complicità, intimità, fiducia e soddisfazione. Non è sufficiente che il tuo compagno sappia che sei orgoglioso dei suoi risultati, devi dimostrarlo. Creare un momento di felicità per le piccole cose che succedono tutti i giorni può migliorare lo stato di salute del tuo matrimonio.

Nicodemo Luca LucàScopri di più su “Nicodemo Luca Lucà”
Nicodemo Luca Lucà

2. Cinque a uno

Quanti momenti buoni ci devono essere per compensare quelli cattivi? Lo studio ha scoperto che il rapporto dovrebbe essere di 5 a 1. Se i livelli si equivalgono, la probabilità di divorzio aumenta in maniera preoccupante. Nei matrimoni stabili, ci sono almeno cinque volte più interazioni positive che negative. Nella vita reale, nessuno può tenere il conto esatto, ma senso pratico, la lezione da imparare è che si deve evitare il più possibile di discutere per futili motivi o di serbare rancore.

Giacomo TerraccianoScopri di più su “Giacomo Terracciano”
Giacomo Terracciano

3. Mantieni alti i tuoi standard

Molte volte si dice che le persone ripongano nel matrimonio delle aspettative troppo alte; lo studio invece sostiene che le coppie che pretendono di più finiscono per ottenere quello che vogliono. Non ti accontentare di un matrimonio di seconda categoria: gli uomini e le donne con basse aspettative che non cercano nel loro rapporto la comunicazione o l’amore da favola, finiranno in relazioni monotone che non offrono niente di più. Chiedi di più a te stesso e alla tua relazione e assicurerai la serenità del matrimonio.

Aberrazioni CromaticheScopri di più su “Aberrazioni Cromatiche”
Aberrazioni Cromatiche

4. Rimani vicino a parenti ed amici

Il tuo matrimonio deve essere la tua principale relazione, ma non l’unica. Le coppie sposate hanno molto da guadagnare dagli stimoli provenienti dalle relazioni esterne come quelle con i membri della famiglia e gli amici. I compagni più felici sono quelli che hanno interessi e relazioni al di fuori del matrimonio.

Martina BottiScopri di più su “Martina Botti”
Martina Botti

5. Non dare al coniuge la responsabilità della tua felicità

Lo studio dimostra che il rapporto tra felicità ed infelicità della maggioranza delle persone tende sempre all’equilibrio, perfino dopo avvenimenti molto positivi o molto negativi. La felicità alberga dentro ognuno di noi e dare la responsabilità dei nostri stati d’animo al coniuge non sarebbe né realistico né giusto.

Selene PozzerScopri di più su “Selene Pozzer”
Selene Pozzer

6. Fate più sesso

Nel corso di un matrimonio, il desiderio può diminuire, ma il sesso è salutare, apporta numerosi benefici biologici ed emozionali che contribuiscono alla serenità della coppia. Col tempo, fare sesso può migliorare l’autostima, attenuare l’ira e migliorare la relazione.

Cajati FotografiaScopri di più su “Cajati Fotografia”
Cajati Fotografia

7. Le emozioni

Le coppie hanno bisogno di attività emozionanti che facciano riprovare gli stessi sentimenti della prima volta in cui si innamorarono. Proteggete il vostro matrimonio provando regolarmente nuove esperienze col tuo coniuge. Fate una lista delle cose divertenti che vi piacerebbe provare. Evitate le vecchie abitudini e fate qualcosa di differente almeno una volta a settimana.

Fabio MarrasScopri di più su “Fabio Marras”
Fabio Marras

Ora che avete la ricetta del “vivere per sempre felici e contenti” ma non siete ancora sposati, non avete più scuse per rimandare! Se vi trovate nei pressi di Milano recatevi al Wedding Day de La Rampina: avrete occasione di visitare la splendida location, di confrontarvi con esperti wedding planner, conoscere professionisti del calibro di Nicodemo Luca Lucà e di provare le pietanze che gli chef prepareranno per un brunch di benvenuto!

Wedding DayScopri di più su “Wedding Day”
Wedding Day

“…e vissero per sempre felici e contenti”!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Luca Flagiello
Abiti da sposa a Napoli: una guida ai migliori atelier
Scoprite con noi quali sono i migliori atelier da sposa di Napoli e il resto verrà da sé! Il vostro abito dei sogni vi aspetta nella città dell'amore
Foto Massimiliano Marino via Shutterstock
Hotel per matrimonio a Napoli: dove il sogno diventa realtà
Una selezione dei più spettacolari hotel per matrimoni di Napoli dove celebrare le nozze che hai sempre sognato.
Oásis de Huacachina | Foto: J. D. Benthien
Luna di miele in Perù: un luogo affascinante per le coppie romantiche e avventurose
Scopri il Perù, una delle sette meraviglie del mondo, ideale per coppie romantiche e avventurose!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni