Ecco la Barcelona Bridal Fashion Week secondo le nostre esperte

Qualità, innovazione e modernità sono state le tre caratteristiche più attese e allo stesso tempo più in grado di descrivere quest’ultima edizione passata della Barcelona Bridal Fashion Week. Sulla passerella catalana, dal 23 al 27 aprile, hanno sfilato una trentina di maison internazionali, stiamo parlando di Pronovias, Carlo Pignatelli, Rosa Clarà, per citare pochi nomi, disegnando lo scenario Bridal del prossimo 2019.

E abbiamo chiesto a due nostre inviate di raccontarci l’emozione e l’esperienza della settimana della moda barcellonese, per come l’hanno vissuta. Lasciamo quindi la parola alle eccellenze italiane che hanno seguito le passerelle spagnole dalle prime file.

Anna Sofia Fuso

Tra le tendenze che mi hanno colpita c’è sicuramente lo stile floreale dei nuovi modelli. Splendida la sfilata di Pronovias che con la denominazione “In Bloom” che si ispira ai prati fioriti della casa di Giveny appartenuta a Claude Monet, ha voluto stupire e ricordare. Sono stata davvero colpita dai ricchissimi ricami atti a rendere elegantissime le trasparenze, in giornate in cui la protagonista è stata la musa ispiratrice di Moreau, Irina Shayk che con la sua grazia innata ha dato il suo personale tributo al corpo femminile.

Foto via Pronovias
Foto via Pronovias

Giorgia Lombardi event wedding planner

Travolgente, entusiasmante e magico. L’atmosfera che è stata creata dall’apertura del grande show di Pronovias rappresenta a pieno la nuova sposa: fresca e avvolta da una bellezza naturale ed “artigianale”. Pizzi, ricami, tinteggiature pastello, motivi tridimensionali, modelli convertibili, crêpe di seta, effetto nude e tessuti fluttuanti, hanno caratterizzato la passerella. Un “tour spagnolo” che conferma la tendenza percepita già durante il Sì Sposa Italia indirizzata verso un matrimonio boho-chic e bucolico, dove il matrimonio diventa una vera festa e si respira un’aria rilassata ed informale. Il total white sta lasciando spazio ad allestimenti colorati che andranno a caratterizzare la vera festa di matrimonio; chiesette campestri, giardini, antichi casolari e vigneti faranno da cornice e allieteranno il grande evento.

Foto via Pronovias
Foto via Pronovias

Tra gli orgogli italiani, sulla passerella della Barcellona Bridal Fashion Week, Simone Marulli, con cui ho la fortuna di scrivermi sui social pochi minuti dopo la fine della sua sfilata. “Un’emozione unica!”, ha escalamato il giovane designer, “A Barcellona ho portato i tratti distintivi delle mie creazioni: assoluta leggerezza e i dettagli scultura, impreziositi da pizzo impalpabile e l’immancabile pois Marulli!”.

Foto via Simone Marulli
Foto via Simone Marulli
Foto via Simone Marulli
Foto via Simone Marulli

Ringraziamo l’esperienza riportata delle nostre professioniste e i loro racconti sottolineando quanto anche noi, che abbiamo visto solo le foto, non siamo rimasti indifferenti di fronte all’impalpabilità di alcuni degli abiti portati dalla stilista che la rivista Forbes, ha inserito nella lista delle donne arabe più influenti al mondo: Reem Acra. L’evento ha visto quest’anno allungarsi di un giorno il calendario delle sfilate: un modo per agevolare i grandi nomi presenti da tutto il mondo. La chiusura, anche in quest’edizione, è stata affidata alla Professional Trade Fair e agli oltre 350 stand di grandi marchi nazionali e internazionali.

Un evento del genere più che raccontarlo, si attende sempre.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Commenti (1)

Lascia un commento

Antonella Rossi
Ecco le caratteristiche del perfetto abito da sposa 2018
Il 2018 è appena iniziato ma le tendenze del bridal fashion sono già ben chiare: prendete carta e penna, ecco le caratteristiche dell'abito da sposa perfetto!
Foto via Shutterstock Scharfsinn
La sposa in rosa: ecco gli abiti più belli del 2018
Il rosa è da sempre un colore che rievoca la femminilità, il romanticismo, perché non scegliere un abito da sposa di questo colore?!
Zalando
Ecco i trucchi da seguire per essere la perfetta sposa 2018
Essere la sposa perfetta nel 2018 è più semplice di quanto pensi grazie alla nuova sezione di Zalando completamente dedicata al matrimonio!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni