• Magazine
  • Cosa fa un wedding planner? Ecco tutti i vantaggi di averne uno

Cosa fa un wedding planner? Ecco tutti i vantaggi di averne uno

Credete di poter organizzare il vostro matrimonio senza l'aiuto di un wedding planner? Dopo aver letto questo articolo vi convincerete del contrario.

Cosa fa un wedding planner? Ecco tutti i vantaggi di averne uno
Agnese Spina Imagery
  • Prima del matrimonio
  • Sposi

Organizzare un matrimonio non è compito facile, soprattutto se è l’evento che sognate sin da bambini; le aspettative che riponete in questa occasione sono altissime, per questo noi di Zankyou vi consigliamo sempre di affidare la pianificazione del vostro grande giorno ad un professionista che sappia realizzare al meglio tutto ciò che volete. Un wedding planner è come un supereroe che coordinerà ogni aspetto del grande giorno, anche se forse vi starete chiedendo: cosa fa la wedding planner? E perché dovrei averne una?

Scopriamolo insieme ad alcune professioniste, che abbiamo interpellato per l’occasione.

Indice

  1. Che cos’è la wedding planner?
  2. Cosa fa la wedding planner?
  3. Perché scegliere una wedding planner?
  4. Quanto costa una wedding planner?
  5. Come diventare una wedding planner?

1 Che cos’è la wedding planner?

Pubblicità

Facciamo qualche passo indietro e raccontiamo la storia di questa figura professionale insieme a Tiziana Callegari, di Over the rainbow, wedding & event planner specializzata in nozze LGBT.

Ebbene sì, la wedding planner è una figura professionale al pari del fotografo, del fiorista o del cake designer! Nasce oltre oceano, più di 30 anni fa. Nasce come supporto per quelle coppie che desideravano un matrimonio perfetto, studiato nei minimi dettagli. Qualche anno fa il film con Jennifer Lopez sdogana totalmente questa figura, che lascia le terre d’America e vola in Europa e qui da noi, in Italia. Ma mentre negli Stati Uniti e in Europa affidarsi a una wedding planner è una prassi più che normale, in Italia questa professione viene compresa raramente.

Quindi capire cosa fa una wedding planner può esserti d’aiuto per sciogliere dubbi, credenze e, ammettiamolo, una montagna di pregiudizi. Chiariamo quindi il suo ruolo. La wedding planner, come dice la parola stessa, pianifica matrimoni, quindi organizza. Non fa fiocchi, non sistema la tavola, non crea bomboniere. Non è una fotografa, non è una valletta, non è una tuttofare. E chi si riduce a esserlo, non rende giustizia alla professione!

2 Cosa fa la wedding planner?

Andiamo quindi a vedere quali sono le principali funzioni di una wedding planner:

  • la wedding planner pianifica l’evento. In tutto e per tutto, ma non si sostituisce alla coppia;
  • la wedding planner analizza con concretezza il tuo budget e ti aiuta a gestire le varie voci di spesa, fin dal primo giorno;
  • la wedding planner gestisce i fornitori, ricerca i migliori e quelli più adatti a te, e ti permette di risparmiare;
  • la wedding planner non è la wedding designer, ma può aiutarti a realizzare l’intero progetto del tuo matrimonio, seguendo i tuoi desideri. Per un progetto più personalizzato, scegli chi lavora con i designer, La coppia planner/designer è sempre vincente;

E ora ti dirò cosa NON FA una wedding planner:

  • non è un fattorino, quindi non trasporta tableau, non sistema sedie, non distribuisce bomboniere. Per quello individuerà le persone più adatte – che siano professionisti, damigelle o altro personale di servizio;
  • non è una burocrate: potrebbe decidere di darti una mano con i documenti, ma il suo lavoro è un altro e va rispettato come tale;
  • non prende il tuo posto: sei TU a scegliere, i tuoi desideri sono sempre in primo piano. Quello che ti offre sono SOLUZIONI, cucite su misura addosso a te e a nessun altro.

    Salvarewedding planner cosa fa
    Over the rainbow

    3 Perché dovresti scegliere una wedding planner

    Cosa fa una wedding planner, ora, dovrebbe esserti chiaro. Potresti, tuttavia, avere ancora qualche dubbio. Perché dovresti sceglierla? E sulla base di cosa? Cosa ti garantisce che sia una professionista seria? A dire il vero, finché non la provi, non potrai sapere se si tratta di una professionista con i controfiocchi. Se ti fa firmare un contratto, sei già sulla buona strada. Se ti ascolta e ti lascia parlare e cerca di comprendere i tuoi desideri, sei su un’ottima strada. E non dovresti più chiederti perché dovresti volerla al timone delle tue nozze.

    Vediamo allora quali sono questi vantaggi di avere una wedding planner.

    Ti fa risparmiare

    Molto spesso si pensa che contrattare una wedding planner incrementi di molto il costo del matrimonio, già di per sè molto elevato in talia. Ma in realtà avere accanto una wedding planner è tutt’altro che un costo aggiuntivo, forse non ti rendi conto quanto può farti risparmiare! Convenzioni con fornitori fidati e collaudati ti daranno la possibilità di accedere ai servizi a prezzi imbattibili. Potrai così considerare di distribuire meglio il tuo budget, magari impegnando più denaro su ciò che interessa di più (abiti, fiori, allestimenti, bomboniere e via dicendo)- Spiega Tiziana Callegari.

    Anche Mara Cirillo, titolare di White Notes ha le idee chiarissime in merito. Una wedding planner di esperienza è uno degli investimenti chiave che tu possa fare per la realizzazione del matrimonio.  Non deve essere visto come un costo, quanto piuttosto come un investimento per godersi appieno e in serenità il percorso organizzativo. Inoltre la sua mano esperta potrà guidarti nelle decisioni evitando dispersione del budget e sicuramente avrà un potere contrattuale con i fornitori, permettendovi così di risparmiare tempo e denaro lungo il percorso. 

    Dello stesso avviso è Il giorno perfetto di Glenda Marradi: alcuni credono che l’investimento in una wedding planner sia solo uno spendere soldi, ma vi posso  assicurare che non è così. Vi apre la porta alla sua lista di fornitori con cui collabora da anni e riesce a consigliarvi i più opportuni per voi e per lo stile di matrimonio che avete scelto.

    Salvarewedding planner cosa fa
    White Notes Wedding planner

    Una spalla su cui contare

    La cosa più bella dell’essere una wedding planner è la sinergia che si crea con gli sposi, la sintonia con la quale si lavora insieme- ci racconta Dafne Giacobbe di weddings and dreams Per mesi divento il loro punto di riferimento e si crea un “amicizia da matrimonio”, come mi piace chiamarla, che spesso continua dopo le nozze.  Quando aiuto le mie coppie, loro sanno che il mio obbiettivo è che vivano l’organizzazione con divertimento, calma e gioia, sanno che possono contare su di me e che sono il loro scudo in caso di parenti invadenti e qualsiasi tipo di problema, che risolvo prima che loro sappiano che esista.

    Matrimonio stress-free

    Scegliere i migliori fornitori, organizzare i trasporti, pensare ad un piano B…organizzare un matrimonio non è così semplice, le cose da fare sono veramente tante e molto spesso i mesi che precedono il grande evento invece di essere un momento unico da ricordare, si trasformano in un incubo, caratterizzato dallo stress dai litigi con il partner. Ma vale davvero la pena vivere tutto ciè quando puoi avere una persona che si occupa di tutto?

    Tiziana Callegari ce lo spiega senza tanti giri di parole: zero sbattimenti per 10/12 mesi. Ai preventivi pensa lei, al tuo budget pensa lei, a tenere in riga la squadra di fornitori ci pensa lei. A me sembra una gran cosa!

    Salvarewedding planner cosa fa
    Righe e pois Wedding planner

    È sempre aggiornato su tutte le ultime tendenze dell’universo del wedding

    È pur vero che un matrimonio debba essere organizzato in base ai gusti degli sposi, ma per un evento elegante e di classe questi dovrebbero essere plasmati in base alle ultime tendenze dell’universo del wedding. Chi meglio di un wedding planner che ha fatto dei matrimoni il proprio pane quotidiano, è aggiornato su tutte le novità? Proprio per questo, affidandovi ad un professionista, avrete la sicurezza che le vostre nozze saranno non solo personalizzate ma alla moda!

    Sceglie gli elementi decorativi perfetti per il vostro matrimonio

    Se avete in mente un tema ben preciso, un wedding planner saprà come interpretarlo. Avendo organizzato i matrimoni più disparati, saprà scegliere gli elementi decorativi perfetti per lo stile che desiderate, con estremo senso estetico e senza mai eccedere o deficere.

    L’importanza di scegliere una professionista con esperienza e preparazione

    Carla Piscitelli di Show Planner risalta l’importanza della professionalità di questa figura, che non è un lavoro improvvisato: il wedding planner è un professionista, quindi un azienda, che ha svolto dei corsi di formazione, che ha un team di patners già consolidato e che è assicurato con polizze idonee per gli impegni contrattuali che prende.  Prima che il senso professionale, è però ancora più importate la compatibilità umana del rapporto “privato” che si crea tra il wedding planner e il cliente, una vera e propria spalla. La wedding planner durante l’evento è infatti la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via, pronta a coordinare, controllare, essere il braccio destro di tutti i patners e dei suoi clienti.

    Salvarewedding planner cosa fa
    SHOW PLANNER

    Coordina ogni momento del vostro grande giorno

    Onde evitare che anche un piccolo imprevisto possa rovinare l’atmosfera, i wedding planner si occuperà di coordinare ogni momento del vostro grande giorno, dalla cerimonia al taglio della torta nuziale. La presenza di questo professionista eviterà che da un piccolo intoppo si generi un grande problema, perché si occuperà di prevederlo ma anche di risolverlo prontamente!

    La wedding planner è la project manager del giorno del matrimonio. Allacciare rapporti commerciali favorevoli per la coppia e aiutarli nella scelta dei fornitori e dei servizi è solo il primo passo. Poi si tratta di definire gli obiettivi per ogni fornitore e aiutare i fornitori a realizzare la loro parte in base ai gusti degli sposi, al luogo scelto, etc. Come wedding planner specializzata in matrimoni sostenibili mi occupo anche di indirizzare gli sposi verso scelte intelligenti per il nostro pianeta come la compensazione della CO2- spiega la titolare di Righe e pois natural Weddings.

    Risolve anche il problema più grande

    Mettetevi l’anima in pace: in ogni matrimonio ci sarà sempre qualcosa che si complicherà diventando un piccolo problema che potrebbe rovinare il giorno più importante della vostra vita. Con un wedding planner questo non accadrà perché grazie all’esperienza avrà acquisito una forte capacità di problem solving che gli permetterà di porre prontamente rimedio a qualsiasi situazione imprevista e sgradevole, quando voi da soli non sapreste nemmeno da dove cominciare per risolvere il problema.

    Salvarewedding planner cosa fa
    Weddings And Dreams

    4. Quanto costa una wedding planner?

    I costi di una wedding planner possono variare a seconda della città, del livello di esperienza e delle richieste specifiche del cliente.

    In ogni caso, è importante chiarire sempre prima i dettagli dei servizi inclusi nella tariffa, per evitare sorprese o costi nascosti.

    Per saperne di più leggi il nostro articolo specifico Quanto costa un wedding planner?

    5. Come diventare una wedding planner?

    Diventare una wedding planner richiede tempo e dedizione.

    La cosa più importante è acquisire conoscenze specifiche, studiare e fare tanta gavetta. Non basta amare il mondo degli eventi ed avere gusto e senso estetico: bisogna conoscere bene il settore wedding, avere una rete di contatti nell’industria degli eventi, considerare l’iscrizione a un corso di laurea in event management o in discipline correlate, seguire corsi, partecipare a workshop e conferenze sul tema, etc.

    Ci sono poi tante scuole e corsi che organizzano alcune tra le più importanti wedding planner del paese, ti consigliamo di seguire questi profili e di iscriverti a questi corsi o masterclass, imparerai moltissimo!

    Il passo successivo è poi ottenere esperienza, ad esempio lavorando in una società di pianificazione di eventi o di eventi in generale, anche solo come stagista. Ciò ti permetterà di imparare i trucchi del mestiere e di costruire una rete di contatti nell’industria degli eventi.

    Non è semplice, ma se hai passione e sei disposta a lavorare sodo, puoi avere delle belle soddisfazioni in questo settore gratificante.

    Dopo aver letto questo articolo vi sfido a continuare ad organizzare il vostro matrimonio senza l’ausilio di un wedding planner esperto! Se non ne conoscete, lasciatevi ispirare dalla sezione “wedding planner” di Zankyou, se invece siete sposine campane date un’occhiata ai migliori wedding planner di Napoli e lasciatevi guidare dalle recensioni degli sposi che hanno usufruito dei servizi dei numerosi professionisti presenti. Ora siete pronti per scegliere il vostro wedding planner preferito!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Weddings And Dreams Wedding planner
White-Notes Weddingplanner Wedding planner
Righe & Pois Wedding planner
Show Planner Wedding planner
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.