Ecco i risultati di 5 studi scientifici che ti faranno capire meglio l'amore

Ecco i risultati di 5 studi scientifici che ti faranno capire meglio l'amore

Ah l'amore! Non si smette mai di imparare...

  • Vita di coppia
  • Consigli
  • Coppia

L’amore è chimica. La reazione che si produce in noi quando ci innamoriamo è simile ad un’esplosione. Non vogliamo però ridurre l’amore a una serie di reazioni chimiche o fisiche, sappiamo che c’è anche molta fantasia, difficilmente individuabile nei test psicologici. Tuttavia è sempre interessante scoprire cosa dicono le ricerche quando si entra nel complicato mondo dell’amore: scopriamo i risultati di 5 studi scientifici.

SalvareOrdine della GiarrettieraScopri di più su “Ordine della Giarrettiera”
Ordine della Giarrettiera

1. Il cervello e le sue mappe 

Come una città, il cervello dispone di una complicata mappa di ‘strade, rotonde e incroci’, che nella nostra mente si chiamano connessioni e scelte. Il Prof. Jim Pfaus dell’Università di Concordia (Montreal, Canada) è giunto alla conclusione che, nonostante la differenza dei due modelli, ci siano molte similitudini. In entrambi i casi si rincorre una direzione che nell’amore è la felicità, quando non c’è sperimentiamo una sindrome di astinenza e malumore. Nonostante questa correlazione, lo studio condotto determina che nell’amore esistono due componenti distinte: una più astratta e sentimentale, la seconda più fisica e terrena. Ecco perché giungere alla destinazione non è semplice come con google maps!

SalvareLidia Clemente
Foto: Lidia Clemente

2. Le relazioni a distanza

Dei pro delle relazioni a distanza avevamo già parlato. Queste coppie esistono e sono felici: uno studio dimostra che non solo la lontananza non distrugge la coppia, anzi stabilizza il legame. Vivere geograficamente separati contribuisce a idealizzare la relazione e l’altra persona, da questa prospettiva ‘lontana’ infatti non si notano i difetti e ci si concentra solo sugli aspetti positivi. Il tempo passato insieme inoltre è sempre una vacanza e la routine non rischia di appiattire il rapporto. Infine, condividendo poco tempo (skype, telefonate, lettere…) le informazione che ci si scambia sono più intime e selezionate. 

SalvareMelting StudioScopri di più su “Melting Studio”
Melting Studio

3. Baci

Un bacio è l’inizio, il durante e la fine. Anche se ci sono molte attività più divertenti, baciarsi è speciale e soprattutto è essenziale per arrivare a qualcosa di più. Recenti studi hanno dimostrato come un bacio sia in grado di testare la validità di una relazione e capire se questa è destinata a durare a lungo. Si parla anche di come questo esercizio vada praticato sempre nel tempo, perché è essenziale alla salute della coppia. Dall’analisi delle coppie rodate e del numero di baci quotidiani è emerso che chi si bacia di più ha un futuro insieme più felice.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareSara Lorenzoni FotografiaScopri di più su “Sara Lorenzoni Fotografia”
Sara Lorenzoni Fotografia

4. Comportamenti negativi

Cosa distrugge una relazione? Ogni coppia è un mondo a sé, tuttavia si riscontrano alcuni comportamenti che sembrano essere nocivi per tutti e quindi poco raccomandabili: le critiche continue ad esempio e l’uso del sarcasmo. Uno scherzo va bene, anche se rivolto agli amici troppo pesanti durante una cena, tuttavia non è il caso di cogliere ogni occasione per criticare il partner, nemmeno usando l’ironia. Mettersi sulla difensiva o evitare le conversazioni scomode non aiuta, soprattutto quando si tratta di una di queste 6.

SalvareFranklin Protazio
Foto: Franklin Protazio

5. Gli obiettivi del matrimonio moderno

C’è stato un tempo in cui sposarsi non era necesariamente una questione d’amore, oggi gli sposi sono più esigenti e cercano nel matrimonio l’autorealizzazione. Cercate la felicità e mai il conformismo; senza pretendere, fissatevi degli obiettivi e fate sì che la vostra vita di coppia diventi un viaggio comune verso la vostra meta. Secondo Eli Finkel, autore di questo studio, il matrimonio è un tandem che si guida in due, pedalando insieme e andando nella stessa direzione. Se non riuscite a fare questo sforzo, cambiate meta e stabilite un obiettivo fattibile e condiviso.

SalvareAlmaScopri di più su “Alma”
Alma

Ora che sapete qualcosa in più sull’amore, scoprite quali solo le 7 cose che vi impediscono di trovare quello vero e smettete di aspettare il principe azzurro!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Ordine della Giarrettiera Fotografia e video
Sara Lorenzoni Fotografia Fotografia e video
Melting Studio Fotografia e video
Alma Fotografia e video