Discovery Destination Wedding Maratea: il racconto del fine settimana lucano tra workshop e panorami mozzafiato

Mai sentito parlare di ‘Wedding Trader’?

In questo panorama in continua evoluzione, si stanno facendo strada professioni sempre più specifiche legate al settore nozze. Tra queste una delle più significative è indubbiamente il wedding trader, “una figura indispensabile per le location, che si prende cura degli sposi dal primo sopralluogo fino al post-evento”, come ci spiega Stefania Arrigoni, founder di AWP Associazione Wedding Planner e coordinatore degli allestimenti dell’area Wedding presso la BIT Borsa Internazionale Turismo di FieraMilano di cui l’anno scorso siamo stati media partner (vedi qui).

Una figura assolutamente fondamentale per la riuscita dell’evento perfetto, che unisce conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, a empatia con il cliente ed estrema cura per i dettagli: il Wedding Trader opera in sinergia con la struttura che ospita l’evento, coaudivando aspetti cruciali quali la scelta del menù e la selezione dei fornitori coinvolti nel ricevimento. Questa figura professionale è stata al centro dell’evento DDWM – Discovery Destination Wedding Maratea di cui abbiamo avuto l’onore di essere tra i media partner ufficiali: tre giorni nella splendida città della Basilicata, tra networking con professionisti, cene di gala di altissimo livello, tramonti mozzafiato e stimolanti scambi di idee, esperienze e saperi.

Un bellissimo scatto di Fabio Limongi di Viaggi Appennino Travel
Un bellissimo scatto di Fabio Limongi di Viaggi Appennino Travel

La giornata del  5 ottobre si è aperta con i saluti del Sindaco Domenico Cipolla, attento promotore delle potenzialità del Wedding Tourism Incoming nella propria Regione, a cui ha fatto seguito un’escursione a cura di Fabio Limongi di Appennino Travel nel centro storico della deliziosa cittadina incastonata tra mare e terra. L’imponente statua del Cristo – seconda sola a quello di Rio e visibile da qualsiasi punto della città, è il simbolo di questo piccolo borgo immerso nel verde e la chiesetta antistante ospita matrimoni in uno scenario che definire mozzafiato è decisamente riduttivo.

Foto via Instagram Wedding Ghpm
Foto via Instagram Wedding Ghpm

Dopo una visita tra i colori del tramonto a strapiombo sul Golfo di Policastro, abbiamo degustato specialità lucane presso il Ristorante Yumara affacciato sul Porto medesimo, assaporando nel contempo l’ospitalità dei locali. L’indomani ci attendeva una full immersion presso il Grand Hotel Pianeta Maratea, che ci ha ospitati, che ha visto sul palco Stefania Arrigoni, accompagnata dall’Event Assistant Valeria de Lucca, per una presentazione approfondita della figura del Wedding Operator e del relativo percorso necessario al suo riconoscimento.

Con le organizzatrici di questa splendida iniziativa
Con le organizzatrici di questa splendida iniziativa
I wedding trader che hanno ritirato l'attestato a fine workshop, complimenti a tutti
I wedding trader che hanno ritirato l’attestato a fine workshop, complimenti a tutti
Stefania Arrigoni, founder di AWP Associazione Wedding Planner
Stefania Arrigoni, founder di AWP Associazione Wedding Planner

La Wedding Trader Monica Billi è poi entrata nel merito della scelta della location, dinnanzi a un pubblico eterogeneo composto da direttori di strutture, giornalisti, assessori, rappresentanti di Confcommercio e Associazioni legate a turismo e cultura. A seguire un excursus sul Wedding Turism in Basilicata, terra dalle mille potenzialità, grazie al Presidente Settore Turismo Francesco Garofalo, e una parentesi sull’unconventional food ad opera di Concetta D’Emma, esperta di Green Marketing e turismo sostenibile.

Alla cena di Gala presso PianetaMaratea
Alla cena di Gala presso PianetaMaratea

Numerosi gli sponsor coinvolti così come le personalità legate allo spettacolo, che, in occasione della Cena di Gala finale tenutasi presso lo strepitoso Hotel SPA Villa del Mare, hanno vissuto un’autentica esperienza sensoriale tra sfilate, spettacoli musicali e  non ultime – le premiazioni: la giornalista e conduttrice Maria Luzzi insieme all’attore Beppe Convertini e alla Madrina dell’evento Francesca Rettondini hanno consegnato i riconoscimenti ufficiali ai finalisti regionali dell’Italian Wedding Awards ideato da Camelia Lambru, la cui finale si terrà a Venezia il 14 dicembre. Sul palco, udite udite, anche Zankyou: con mia grande emozione, siamo stati premiati con il riconoscimento Discover Destination Wedding Maratea!

Il gruppo Wedding lombardo
Il gruppo Wedding lombardo
Mariangela De Biase e Sabrina Cannas con la madrina Francesca Rettondini
Mariangela De Biase e Sabrina Cannas con la madrina Francesca Rettondini
Mariangela De Biase, la grande bellezza. Dentro e fuori.
Mariangela De Biase, la grande bellezza. Dentro e fuori.
Pubblicità (poco) occulta
Pubblicità (poco) occulta
Sabrina Cannas, 100 ne fa, 1000 ne pensa.
Sabrina Cannas, 100 ne fa, 1000 ne pensa.
Special guest, Beppe Convertini
Special guest, Beppe Convertini

Un ringraziamento ENORME ad AWP per averci coinvolti, a Mariangela De Biase, Direttrice dell’Hotel Spa Villa del Mare e Sabrina Cannas, Direttrice del Grand Hotel Pianeta Maratea, per l’ineccepibile organizzazione: due vere professioniste a capo di una location affacciata sul mare, la prima, e una a 700 metri di altezza sotto le braccia spalancate del Cristo, la seconda, che hanno unito le loro forze per dar vita a un tour indimenticabile. Un esempio perfetto di come la collaborazione tra vere Professioniste possa portare grandi, grandissimi risultati.

Al gala finale
Al gala finale, prima di ritirare il riconoscimento Discover Destination Wedding Maratea
Un workshop interamente dedicato al Wedding
Un workshop interamente dedicato al Wedding. Grazie per l’opportunità
Che emozione presentare Zankyou davanti a tanti professionisti
Che emozione presentare Zankyou davanti a tanti professionisti

Penso di parlare a nome di tutti i partecipanti nel ringraziare Mariangela e Sabrina per averci fatto vivere un sogno: e siamo felici di continuare a sostenere il progetto Wedding legato a Maratea, una perla d’Italia che ha tutte le potenzialità per inserirsi a testa alta nella TOP delle mete predilette da sposi italiani e stranieri.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

21-22 ottobre: il lungo fine settimana del wedding
21-22 ottobre: il lungo fine settimana del wedding
Il 21/22 ottobre rispettivamente a Lanciano e a Pavia due fiere wedding impegneranno il fine settimana con la loro bellezza. Venite a scoprirne di più.
Zankyou in prima linea a BIT 2018
Zankyou in prima linea a BIT 2018
L'11, 12 e 13 febbraio si è conclusa l'edizione di BIT 2018, sareste dovuti esserci, ma se ve lo foste perso...
Foto via Elisabetta D'Ambrogio Wedding Planner
Wedding Club by Zankyou: il 2018 riparte alla grande con la Puglia
Ogni regione è un microcosmo di bellezza, in grado di incorniciare al meglio il giorno più bello di coppie italiane e non solo, ma sta a fornitori del settore, stampa e istituzioni trasmetterne l’unicità. Per queste e altre ragioni il 28 marzo saremo alla splendida Masseria Torre Coccaro: lprossima tappa del Wedding Club By Zankyou!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni