Pubblicità
IMPORTANTE: Ci trasferiamo! Ci siamo uniti a Matrimonio.com per aiutarti a rendere l’esperienza dei preparativi il più semplice possibile. Se ti sposi nel 2024 o nel 2025, ti invitiamo a registrarti gratis su 👉
Matrimonio.com
Decorazioni low cost: 7 tecniche per rinnovare casa con pochi soldi
Prendete appunti: con questi consigli, rimodernare o arredare casa senza spendere un occhio della testa sarà semplice come bere un bicchiere d'acqua.

Foto: Daniil Silantev
Un matrimonio presuppone una grande spesa, ma si può decorare casa con un preventivo economico che preveda un buon risultato. Per questo motivo, non perdere i consigli che ti daremo con questo articolo per dare un tocco nuovo alla tua casa senza spendere troppo.
1. Creare spazi semplici con decorazioni minimal
La chiave di svolta consisterà nella semplicità. Meno pareti significa meno lavori di ristrutturazione e, pertanto, meno dispendio di soldi. Nell’ambito immobiliare, lo stile nordico e/o minimal promuove l’attitudine di avere solo il necessario per vivere.
2. Decora le pareti con vinili e collages
Un buon modo per dare un tocco speciale alla tua casa è la decorazione con vinili. Ci sono molti vantaggi: si possono apporre su qualunque superficie liscia, sono facili da collocare, sono riutilizzabili (se conservi il sostegno per applicarlo) e duraturi. Puoi trovare una gran varietà di disegni che si adattano a qualunque spazio o possono essere personalizzati a tuo piacimento.
Se, invece, vuoi dare importanza ad un solo angolo, puoi pensare di fissarci le tue foto preferite. È una soluzione low cost ed alla moda, che riesce a creare un ambiente speciale. Scegli una parete in cui le foto possano essere messe in risalto e diventeranno il centro d’attenzione. Prima di fissarle, crea una bozza con fogli di carta che abbiano le stesse forme e grandezze delle foto da applicare, affinché la composizione sia perfetta. La fase successiva sará la sostituzione delle carte, con le vere e proprie foto.
3. Mobili in muratura
Se devi fare delle ristrutturazioni integrali, approfitta per includere nel progetto dei mobili in muratura. I materiali impiegati per la costruzione (cartongesso, gesso, cemento…) sono economici e potrai personalizzare i mobili a partire dalla loro grandezza e forma, fino ai dettagli più particolari. Inoltre, risparmiano spazio e sono molto resistenti. Puoi creare un mobile nel tinello, scaffalature o mobili per il bagno, affinché tu non debba comprarne di ulteriori.
4. Cucina con scaffalatura
Se hai bisogno di tener sotto controllo il preventivo dedicato alla cucina, opta per una cucina con armadi a vista. Gli armadi aperti, manterranno, nonostante tutto l’ordine in cucina.
5. Mobili multifunzionali
Quando si tratta di risparmiare, non solo dobbiamo pensare ai costi d’esecuzione dei lavori, ma anche a cosa puó essere multifunzionale. Detto in altro modo, un 2×1 applicato alla casa. In che modo? Con mobili multifunzionali, non solo guadagnerai spazio, ma risparmierai nell’acquisto di ulteriori mobili.
6. Rinnova i tessuti
Non importa spendere molto, perché, in caso contrario, non staremmo parlando della filosofia low cost. Si tratta di farlo con coscienza. Per esempio, il divano è piú facile rimodernare se hai un paio di coperte o plaid di diverso colore, da poter cambiare in ogni stagione. I cuscini reversibili sono sempre gli stessi, ma se vengono ribaltati, possono sembrare nuovi. Cambi molto piccoli, che danno grandi risultati.
7. Restaurare e riciclare mobili
Riciclare, restaurare e trasformare i tuoi vecchi mobili, è un’altra fantastica idea per riuscire a rinnovare casa in maniera low cost. Non ci riferiamo solo a rinnovazioni basiche, come ad esempio, dipingere un vecchio armadio, ma anche trasformare mobili che abbiano una funzionalitá diversa dall’originale è utile per dare un tocco in più alla casa.
Avete preso appunti? Con questi consigli, rimodernare o arredare casa senza spendere un occhio della testa sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua.
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Commenti (1)
Lascia un commento