Dal Fuorisalone 2018, le idee più belle secondo Zankyou per decorare le tue nozze

Da pochissime ore si sono spenti i riflettori su Milano, che durante lo scorso weekend ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo per la odi-et-amo Design Week. Tra saloni, fuorisaloni e salotti(!), abbiamo pensato di seguire il guizzo impazzito di hashtag e Instagram stories per proporre ai nostri lettori sia alcune idee da inserire nella loro lista nozze Zankyou per arredare la nuova casa a due, sia per ispirare ricevimenti davvero originali. Dopo aver partecipato come media partner ufficiali di Marry Marry Trends, abbiamo potuto vedere coi nostri occhi come nomi della moda e del design del calibro di Calvin Klein e Ralph Lauren possano essere il fil rouge perfetto per chi sogna un ricevimento unconventional.
Perché non spingerci oltre e rubare qualche idea all’evento più virale del capoluogo meneghino, con i suoi oltre 1300 eventi in 6 giorni? Abbiamo contattato Stefano Cavada, ‘foodblogger di professione – cuoco per passione’ come si autodefinisce, giovanissimo volto noto da Youtube alla Tv con il suo primo programma quotidiano di cucina SelfieFood. “Il mio progetto preferito è quello di Pretziada ‘A familiar place’, il racconto di un territorio, la Sardegna, e le sue tradizioni espresse attraverso degli oggetti. Questi vengono realizzati in collaborazione con designer ospiti che per una settimana vanno alla scoperta della Sardegna e infine creano un progetto contaminato da tradizioni o elementi tipici sardi”.  L’idea perfetta per chi vuole fare della propria terra il fil rouge delle proprie nozze! Come non pensare al nostro ultimo Wedding Club a Torre Coccaro, dove la tradizione della terra pugliese ha dato vita agli allestimenti, tra mandorle, ulivi e verdure a km. zero?

Pretziada 'A familiar place'
Pretziada ‘A familiar place’

“Molto divertente anche il Diner Rockwell (a Ventura Centrale) – continua Stefano – che è un peccato sia stato solo temporaneo; un bel gioco di luci e gli interni rendono il diner veramente suggestivo. Il nuovo BistRo Aimo e Nadia è un capolavoro. Gli interni sono curati da Rossana Orlandi ed ogni singolo oggetto proviene direttamente dalla sua collezione; questo permetterà agli interni di cambiare nel corso del tempo a seconda della collezione presente nella sua galleria. Il menù invece è curato dagli chef de Il luogo di Aimo e Nadia, rinomato ristorante stellato milanese”.

Diner Rockwell a Ventura Centrale
Diner Rockwell a Ventura Centrale
BistRo Aimo e Nadia
BistRo Aimo e Nadia

“Infine una chicca dal mondo del design del recupero è Chiara Sonda, autrice di ‘Astrolamp’ e tableware con gli scarti di lavorazione di oggetti in ceramica. Ci sono parti coniche derivanti dalla colata della ceramica negli stampi che vengono solitamente scartate. Chiara invece le recupera e ne crea oggetti di natura diversa”.

Una creazione di Chiara Sonda
Una creazione di Chiara Sonda

Grazie mille a Stefano per queste bellissime idee! La design week di Violetta Bredaarchitetta e web content creator di Architempore è luxury: alla richiesta di indicarci le idee che più le sono piaciute, la giovane designer ci segnala il centrotavola Lance Oro di Bottega ND Dolf: “Il rosa è uno dei colori più di tendenza negli ultimi anni – ci racconta – e questo centrotavola con inserti in oro è il dettaglio che rende speciale la tavola”. Non potremmo essere più d’accordo!

Lance Oro di Bottega ND Dolf
Lance Oro di Bottega ND Dolf

“Quest’anno la parola d’ordine è rosa anche per i tappeti, con tante decorazioni geometriche e super morbidi!” continua la designer presentandoci i tappeti e tessuti della collezione di Hella Jongerius.

La collezione firmata Hella Jongerius
La collezione firmata Hella Jongerius

Tra le altre idee che Violetta segnala alle lettrici di Zankyou, Quadrat Pool Relax di Ludovica+Roberto Palomba per Zucchetti.Kos, “una vasca best seller negli ultimi anni, riproposta con una variante che la rende degna di una SPA. Un piccolo spazio lounge incorporato, per sdraiarsi e rilassarsi e una tecnologia a micro-bolle di ossigeno per purificare la pelle durante il bagno”. Immaginate un miglior regalo da inserire nella vostra lista nozze Zankyou per coccolarvi?

Questa vasca super invitante è dei designer @palombaserafini per @zucchetti_kos
Questa vasca super invitante è dei designer @palombaserafini per @zucchetti_kos

Le coppie più bongustaie gradiranno in particolare le proposte di Daniela Ferrando, esperta di contenuti #foodcultural e copywriter, che per l’occasione ci propone tre oggetti-idee dal Fuorisalone 2018, al confine tra cibo e design. La prima è Cibology – Wallpapers & Other Stories: “le carte da parati disegnate da Gianluca Biscalchin, giornalista, fenomenologo del cibo e food illustrator. Disegni dal tratto sottile, ricorsivi, ironici – come foglie di verza o galline ornamentali – che si raccordano in modo ipnotico su una palette di sfondi dai colori nobili”.

Le carte da parati disegnate da Gianluca Biscalchin
Le carte da parati disegnate da Gianluca Biscalchin
Le carte da parati disegnate da Gianluca Biscalchin
Le carte da parati disegnate da Gianluca Biscalchin

Daniela ci propone poi il cioccolato fondente e lamina d’oro Sciara: “le praline architettate da Davide Comaschi, maitre chocolatier Direttore della Chocolate Academy Milano con Giuseppe Tortato, architetto. ‘Sciara’ in Sicilia è un luogo dove una colata lavica scesa dal vulcano si è solidificata. Fatevi sciogliere in bocca (senza mordere) un pezzo di design!”. L’idea in più per tutti coloro che stanno pensando a come “introdurre” il cioccolato nel loro menù di nozze.

Praline di oro e cioccolato architettate da Davide Comaschi
Praline di oro e cioccolato architettate da Davide Comaschi

 

Sul podio personale di Daniela troviamo “Crumbs” di Tanio Liotta, autore di una “serie di microsculture presentate presso Panini Durini su pannelli o in teche trasparenti, realizzate con pane, taralli, briciole con l’aggiunta di strass o cristalli, colori, omini di plastica. La più bella? Un anello-tarallo immettibile, per ricordarci che l’amore è il bene più fragile e friabile”.

L'anello-tarallo di Tanio Liotta
L’anello-tarallo di Tanio Liotta

Alessandra Barlassina, mente e cuore di www.gucki.it ci segnala il design nordico visto con Hay a Palazzo Clerici, “una cornice da sogno, uno dei palazzi più belli e decorati di Milano a contrasto con le linee minimali degli arredi scandinavi;  Gubi, visto a Palazzo Serbelloni, altra location d’eccezione, tra arredi in velluto, lampade di design e un’attenzione speciale alle cromie delicate. Per chi ama apparecchiare la tavola con uno stile non convenzionale Funky Table è sicuramente tra le mete da non perdere!  Per dare un tocco in più alla propria casa ci si può sbizzarrire con le icone del design firmate Vitra, con un tappeto da sogno visto da cc-tapis e con la nuova collezione Disco di Gufram per un tocco disco-anni-’70!”

Gufram, foto @Alessandra Barlassina - gucki.it
Gufram, foto @Alessandra Barlassina – gucki.it
CC Tapis - foto @Alessandra Barlassina - gucki.it
CC Tapis – foto @Alessandra Barlassina – gucki.it
Funky Table - - foto @Alessandra Barlassina - gucki.it
Funky Table – foto @Alessandra Barlassina – gucki.it
GUBI - foto @Alessandra Barlassina - gucki.it
GUBI – foto @Alessandra Barlassina – gucki.it

Girovagando su Instagram, ecco le idee che più mi hanno colpito, perfette sia per gli allestimenti di un matrimonio particolare, sia per arredare la nuova casa.

Per un matrimonio fatto di dettagli belli, l'ispirazione di Dimorestudio - ph. @andreaferraristudio
Per un matrimonio fatto di dettagli belli, l’ispirazione di Dimorestudio – ph. @andreaferraristudio
Il rosa, ispirazione intramontabile per le nozze - Foto via @designbygemini
Il rosa, ispirazione intramontabile per le nozze – Foto via @designbygemini

 

La lista nozze ideale per la casa sognata da futuri mariti sportivi! Foto via @zanotta_spa I
La lista nozze ideale per la casa sognata da futuri mariti sportivi! Foto via @zanotta_spa
Idee rivoluzionarie per la classica dote dal Laboratorio Paravicini con piatti dipinti a mano
Idee rivoluzionarie per la classica dote dal Laboratorio Paravicini con piatti dipinti a mano
Per la tua lista nozze Zankyou non avrai che l'imbarazzo della scelta con Mooi Milano
Per la tua lista nozze Zankyou non avrai che l’imbarazzo della scelta con Mooi Milano
StudioTamat segnala questa stupenda carta da parati firmata @londonartwallpaper
StudioTamat segnala questa stupenda carta da parati firmata @londonartwallpaper
Una cascata di fiori sul vostro ricevimento nuziale? L'idea in più rubata a Nonostantemarras - Foto via @isabella.gia
Una cascata di fiori sul vostro ricevimento nuziale? L’idea in più rubata a Nonostantemarras – Foto via @isabella.gia
ph. @andreaferraristudio
Questo Wallpaper di Dimore per la casa nuova? ph. @andreaferraristudio
Da Carlo e Camilla in Segheria, un allestimento stupendo per chi sogna un matrimonio country-chic
Da Carlo e Camilla in Segheria, un allestimento stupendo per chi sogna un matrimonio country
Per un ricevimento di classe, dettagli firmati Preciosa Lighting - Foto via Instagram.com/preciosalighting
Per un ricevimento di classe, dettagli firmati Preciosa Lighting – Foto via Instagram.com/preciosalighting

Sorprese e meraviglie hanno atteso la nostra attenzione e se c’è una parola che può riassumere la nostra bellissima esperienza di quest’anno è: stupore. E voi che tipo di matrimonio sognate? Classico o innovativo, magari con qualche idea ‘rubata’ ai designer del Fuorisalone?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Slow Picture Studio
Le idee più belle per decorare il tavolo dei bambini al tuo matrimonio
I bambini non amano stare seduti e hanno bisogno soprattutto di divertirsi, per questo oggi ti diamo tante idee pratiche e divertenti per decorare il loro tavolo, prendi nota!
Cristiano Ostinelli
Ecco il video di nozze più romantico secondo i lettori di Zankyou
E il vincitore della prima fase degli Zankyou Italian Video Contest Awards è...
Magnolia Eventi
Le 7 idee più cool secondo i nostri esperti per sorprendere i tuoi invitati di nozze
La tradizione sta per essere superata e i matrimoni moderni sono uno diverso dall'altro. Come stupire i propri ospiti? Ecco cosa suggeriscono gli esperti di Magnolia Eventi: le 7 idee più cool che lasceranno i vostri invitati a bocca aperta!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni