Matrimonio in spiaggia, come e dove organizzarlo

Se hai scelto di organizzare il tuo matrimonio in spiaggia qui troverai tutta la info e tantissime idee per rendere unico il tuo grande giorno!

  • Stile delle decorazioni
  • Guest-blogger

Celebrare il proprio matrimonio in spiaggia, con lo sguardo perso all’orizzonte, la sabbia sotto i piedi, la calda luce del tramonto, è certamente qualcosa di unico, emozionante e profondamente autentico.

Pubblicità

Il mare è di certo una delle cornici più scenografiche che possano venire in mente pensando a un contesto naturale, semplice ma profondamente romantico. Inoltre, l’Italia è terra di mare e di sole, e non avrete che l’imbarazzo della scelta se desiderate sposarvi in riva al mare, basta scegliere la location ideale per far nostro un matrimonio tipicamente americano, celebrato sulle coste al di là dell’oceano!

Abbiamo voluto creare una galleria dedicata alle tante meravigliose idee per decorare un matrimonio in spiaggia, una carrellata di soluzioni incredibilmente romantiche, raffinate e dove il mare è il tema matrimonio!

Lasciatevi quindi ispirare dalle tante idee matrimonio in riva al mare, perfette per il momento dello scambio delle promesse ma anche per i festeggiamenti con balli in riva al mare! 

INDICE:

  1. Il matrimonio in spiaggia in Italia è legale?
  2. Spiaggia libera o spiaggia attrezzata?
  3. Quanto si spende per un matrimonio in spiaggia?
  4. Decorazioni e allestimento floreale
  5. Come vestirsi per un matrimonio sulla spiaggia
  6. Dove sposarsi in spiaggia in italia? 10 Location da sogno

1.Il matrimonio in spiaggia in Italia è legale?

In Italia il matrimonio sulla spiaggia è legale e può essere celebrato, ma deve essere un luogo legalmente riconosciuto dal comune e bisogna quindi chiedere dei permessi.
Considerate poi che in spiaggia è consentito soltanto il rito civile, poiché quello religioso può essere celebrato solo in chiesa o in un luogo consacrato.
matrimonio in spiaggia

Foto: Getúlio Moraes via Unsplash

2. Spiaggia libera o spiaggia attrezzata?

Abbiamo chiesto alla blogger esperta di wedding Micol Scondotto di Matrimonio a Bologna qualche dritta su come organizzare un matrimonio in spiaggia, qualche tip sulla decorazione, sull’abbigliamento e tutti gli aspetti da considerare per la perfetta riuscita di questo giorno. Ecco quello che ci suggerisce!

La spiaggia privata di un hotel o di un ristorante è sicuramente la scelta migliore in quanto riuscirete a godere durante i vostri festeggiamenti di una certa privacy. Se scegliete invece, una spiaggia pubblica dovete tenere presente alcuni fondamentali elementi:

E’ necessario richiedere un permesso temporaneo di occupazione del suolo pubblico al Comune nel quale si trova la spiaggia prescelta per poter sistemare un piccolo allestimento per la cerimonia nuziale.

Scegliete un orario nel tardo pomeriggio per avere meno curiosi intorno…in estate comunque dopo le 19.

Scegliete periodi di bassa stagione, come la primavera, anche questo sarà un aspetto importante per tutelare la vostra privacy!

Considerate poi che se vi sposate in spiaggia è fondamentale avere un piano B perfetto! 

3. Quanto si spende per un matrimonio in spiaggia?

Molto dipende dalla location che scegliamo: ovviamente le zone considerate più “esclusive” hanno prezzi maggiori, e le differenze di prezzo possono essere molto ampie.

Sposarsi sulle spiagge della Costa Smeralda o in Costiera Amalfitana ovviamente non ha lo stesso costo che sposarsi in una spiaggia del centro Italia. Nel primo caso i costi possono essere molto elevati e possono arrivare anche a 14.ooo euro.

Più accessibili, ma non per questo meno belle, sono invece le spiagge del Lazio, della Sicilia o della Riviera Romagnola. In questo caso il costo di un matrimonio si aggira sui 7.000 euro. 

Bisogna poi considerare molti aspetti quali il costo dell pulizia della spiaggia, l’affitto delle sedie, un gazebo, etc.

4. Decorazioni e allestimento floreale

Trasformare una candida spiaggia nella cornice delle proprie nozze è possibile, basterà semplicemente scegliere tra i panorami e l’intenso blu delle più belle coste d’Italia. Prendendo ispirazione dalla nostra selezione di immagini, saprete esattamente cosa indossare e allestirete tavoli da sogno per il vostro banchetto nuziale, dando vita ad un ambiente eccezionale ed indimenticabile.

Marco Piovani, nostro collaboratore e fondatore e wedding planner di Dab Wedding Events ci consiglia: “Un matrimonio in spiaggia è sempre inebriante. Non avere il limite di una struttura chiusa ci dà modo di effettuare scelte creative sempre differenti. E quando il backdrop della cerimonia è un mare azzurro e vibrante l’estro vola. Tuttavia non bisogna farsi prendere la mano, ma concentrarsi solo sugli elementi più importanti e renderli indimenticabili, l’ambiente circostante e l’atmosfera faranno il resto!”

Sarà utile evidenziare la navata e il punto in cui saranno posizionati gli sposi ed il celebrante. Vi consiglio quindi di utilizzare materiali naturali come il legno marino o il bambù per la realizzazione dell’arco nuziale corredato naturalmente da tessuti leggeri, in cotone o lino, bianco o ecrù.

Per i fiori ispiratevi alle atmosfere mediterranee o tropicali: orchidee, zinnie o fiori di bouganville e rifinite la decorazione con elementi naturali della spiaggia come conchiglie, coralli, legnetti sbiancati…e non dimenticate i cartelli nei quali inserire i vostri nomi o per indicare i luoghi dell’evento!

Nel bouquet potreste pensare di inserire dettagli tropicali e succulente.

Non dimenticate i gadget! I ventagli ad esempio saranno un omaggio molto gradito per i vostri ospiti come le flip flops per il momento delle danze sulla sabbia!

Anche partecipazioni e programmi dovranno essere a tema. Utilizzate il colore che avete scelto per il vostro evento in tutti gli stampati e fate dei richiami al tema marino delle nozze. Il tableau mariage ad esempio potrebbe essere realizzato sotto forma di escort cards a tema marino e i segnaposti con delle conchiglie.

Il vostro fotografo saprà immortalare tutti gli elementi per ricreare l’atmosfera magica e catturare le emozioni e il mood di quel giorno, ma mi raccomando, sceglietelo con cura! Se ti sposi nelle bellissime spiagge della Sicilia rivolgiti a uno dei migliori fotografi per matrimoni di Catania e non te ne pentirai!

Salvarematrimonio in spiaggia
Ashley Bosnick Photography

5. Come vestirsi per un matrimonio sulla spiaggia

La spiaggia richiede un outfit più informale rispetto alle altre tipologie di matrimonio, vi consiglio quindi di segnalare anche ai vostri ospiti il dress code più adatto tramite le partecipazioni.

L’outfit della sposa

L’abito da sposa ideale per la spiaggia è semplice e in tessuto leggero: sì ad abiti sottoveste con spalline sottili, ai modelli senza spalle ma anche al corto casual.

Banditi i tacchi, optate per un sandalo gioiello oppure scalze, incarnando l’autentico spirito libero del matrimonio in spiaggia.

Se volete comunque rispettare la tradizione potete indossare il velo, anche se forse sarebbe meglio lasciare i capelli sciolti o al massimo raccolti con un’acconciatura impreziosita da fiori freschi.

Potete poi arricchire il vostro look con dei gioielli etnici e con un trucco fresco e semplice, che sottolinei lo sguardo.

Salvarematrimonio in spiaggia
Foto: Anthony Tran via Unsplash

6. Dove sposarsi in spiaggia in italia? 10 Location da sogno

Come abbiamo visto In Italia ci si può sposare in spiaggia, basta richiedere un permesso al comune che avete scelto. Onde evitare in spiacevoli contrattempi vi consigliamo però di scegliere una spiaggia attrezzata, dove sarà più facile l‘organizzazione del banchetto e di tutti gli altri aspetti.

Nel nostro paese ci sono diverse strutture bellissime dove puoi decidere di celebrare il tuo matrimonio, eccone alcune:

Sabbia & Sale Feeling Beach

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle location costiere più affascinanti d’Italia, partendo da Chioggia, la perla veneta della costa adriatica. Se state pensando di organizzare le vostre nozze durante il periodo estivo, allora non possiamo non consigliarvi Sabbia & Sale Feeling Beach, un luogo dove il dolce suono delle onde del mare ed i magici colori dei tramonti mozzafiato, rendono tutto perfetto.

Salvarematrimonio in spiaggia
Sabbia & Sale Feeling Beach

Hotel Cenobio dei Dogi

Passiamo ora alla magica riviera ligure di levante, piu precisamente a Camogli, una delle perle costiere della provincia di Genova. Affacciato sul suo splendido golfo troviamo l’Hotel Cenobio dei Dogi, una location dove stile ed eleganza si fondono per dar vita a qualcosa di unico.

Salvarematrimonio in spiaggia
Hotel Cenobio dei Dogi

Kora Events 

Kora Events, direttamente sulla spiaggia, per fantastici ed esclusivi eventi a bordo piscina nella magnifica cornice del golfo di Pozzuoli.

Salvarematrimonio in spiaggia
Kora Events

Key Beach

Key Beach è una location particolarmente affascinante perchè sposarsi con il suono del mare in sottofondo è un qualcosa di unico nel suo genere. A Pozzuoli tutto questo è possibile grazie a questo spazio incredibile.

Salvarematrimonio in spiaggia
Key Beach

Torre La Cerniola

In uno degli scorci più affascinanti della costiera amalfitana, sorge la dimora Torre La Cerniola su un’affascinante scogliera che vi consentirà di organizzare un ricevimento nuziale estremamente elegante.

Salvarematrimonio in spiaggia
Torre La Cerniola

Hotel Excelsior Pesaro

Se siete invece degli impagabili amanti del lusso e state pensando di sposarvi sulla costa marchigiana, L’Hotel Excelsior Pesaro è proprio quello che state cercando, un boutique-hotel di altissima qualità che vi lascierà senza parole.

Salvarematrimonio in spiaggia
Hotel Excelsior Pesaro

Singita Miracle Beach 

Continuiamo il nostro viaggio alla volta della costa laziale ed andiamo a Fregene, dove troviamo Singita Miracle Beach, una location spettacolare dove potrete assaporare il profumo di salsedine in un’atmosfera magica e suggestiva.

Singita Miracle Beach

Coco Beach Club 

Ed eccoci ora sulla costa pugliese, a pochissimi passi dalla stupenda Polignano a mare, qui troviamo Coco Beach Club, un luogo nato con l’unica intenzione di celebrare momenti speciali, grazie all’unione tra bellezza e romanticismo.

Salvarematrimonio in spiaggia
Coco Beach Club

Verdura Resort, Rocco Forte Hotels

Ed è ora la volta della fantastica Sicilia, ci troviamo a Sciacca, in provincia di Agrigento, ed è proprio qui che risplende il Verdura Resort, un luogo fantastico da dove si può godere di panorami mozzafiato e dove, un enorme parco di mandorli ed agrumeti, farà da cornice al vostro giorno più bello.

Verdura Resort

Hotel Marinedda Thalasso & Spa

Cambiamo ora isola e raggiungiamo la costa nord-ovest della Sardegna, dove troviamo lo strepitoso Hotel Marinedda Thalasso & Spa, un lussuoso albergo che regala ai suoi clienti degli splendidi scorci del Golfo dell’Asinara.

Salvarematrimonio in spiaggia
Hotel Marinedda Thalasso & Spa

La Spagnuola Gavotti

Lusso, charme, professionalità. Ma anche bellezze architettoniche, ampli spazi interni, giardini incantati e panorama mozzafiato. La Spagnuola Gavotti è la vostra location per matrimoni a Savona con il plus del matrimonio in spiaggia! Una venue romantica, eclettica, perfetta in ogni suo angolo. Con l’apporto umano di un team preparato pronto a materializzare i i sogni di ogni coppia. Cullati dal mare ligure, una perla che tutto il mondo ci invidia, in questa location troverete lo status quo per il giorno più importante della vita.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Torre La Cerniola Castelli per matrimoni
Verdura Resort Hotel per matrimoni
Singita miracle beach Ristoranti per matrimoni
Kora Events Sale per ricevimenti
Sabbia & Sale Feeling Beach Ristoranti per matrimoni
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel per matrimoni
Dab Wedding Wedding planner
Hotel Marinedda Thalasso & Spa Hotel per matrimoni
Hotel Excelsior Pesaro Hotel per matrimoni
La Spagnuola Gavotti Ville per matrimoni
Key Beach Sale per ricevimenti

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Matrimonio in spiaggia, come e dove organizzarlo