Consigli per chiedere la mano tra protocollo e modernità

Foto: donna.tuttogratis.it
Foto: donna.tuttogratis.it

Attualmente non è una situazione a cui siamo abituati ad assistere dal momento che non è una cerimonia in sè per sè, ma un atto di protocollo precedente alla cerimonia che ha le sue radici nelle culture antiche. Con la richiesta della mano si pretende formalizzare socialmente la relazione tra i fidanzati, si presentano formalmente le due famiglie e si acquisisce una promessa di matrimonio fissando la data delle nozze.

  • Origine

Le origini vanno cercate nel consenso che necessitavano le ragazze da parte del padre o del tutor per poter contrarre matrimonio, e nel quale, in un certo modo, si “negoziava” il matrimonio della figlia considerando soprattutto la situazione economica del richiedente. Attualmente, é solo un’atto con carattere familiare senza nessuna pretesa o richiesta di permesso che si mantiene come costume e che generalmente si attua quando si sa giá che la ragazza accetterà.

Secondo quanto indicato dal protocollo, al momento della richiesta della mano, i genitori dello sposo devono andare a casa dei genitori della sposa e questi ultimi sono colore che devono organizzare e pagare questo incontro. Secondo la tradizione, lo sposo deve inviare la stessa mattina dei fiori bianchi alla sposa. Oggi fortunatamente non si ha bisogno di tutto questo e le cose si svolgono in modo piú rilassato, anche se é sempre raccomandabile che lo sposo arrivi a casa della sposa con dei fiori per la suocera, un regalo per il padre e qualcosa di interessante per la futura sposa.

chiedere la mano

Le regole da seguire a tavola erano altrettanto stringenti e dovevano essere rispettate in modo ineludibile. Per esempio, se la richiesta della mano si svolgeva attorno al tavolo, i genitori della sposa dovevano presiedere all’atto e quelli dello sposo mettersi alla rispettiva destra (la madre dello sposo alla destra del padre della sposa e il padre dello sposo alla destra della madre della sposa). Una volta terminato il pranzo e prima del dolce, arrivava il momento dello scambio di regali tra gli sposi.

Per quanto riguarda i regali, oggi non si mantiene la tradizione giacché normalmente la sposa dona un orologio allo sposo e lui le dona l’anello di fidanzamento che generalmente porta un brillante o un diamante. Basta dare un’occhiata agli anelli di fidanzamento delle celebrities  per renderci conto che si tratta ancora di un momento indimenticabile!!

Dal momento che i regali sono qualcosa di molto personale in ciascuana coppia, possono variare e in alcuni luoghi invece dell’anello si regala un braccialetto. Dopo lo scambio, il padre della sposa propone un brindisi per la felicità degli sposi.

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Amici, parenti e ballerini circondano la coppia. Sarà un sì? Foto: youtube.com
Chiedere la mano? Prova con il flash mob per un sì assicurato!
Se siete molto timidi e non sapete quali parole usare per convincere ed emozionare la sposa, provate con il flash m
Prezzi abiti da sposa Rosa Clarà 2015: il sogno è a portata di mano!
Prezzi abiti da sposa Rosa Clarà 2015: il sogno è a portata di mano!
Sappiamo bene che la collezione di abiti da sposa Rosa Clarà 2015 è ogni anno una delle più attese e ricercate dalle spose, e per evitare che tu debba rinunciare al tuo abito da sogno noi di Zankyou abbiamo raccolto una selezione dei più bei modelli di questa incredibile firma.
Come chiederle la mano? Ecco i 10 modi più romantici
Come chiederle la mano? Ecco i 10 modi più romantici
Vi avevamo già selezionato una serie di proposte di matrimonio creative, ma la fantasia non ha limite! Quindi ecco una lista dei 10 modi più romantici per chiederti la mano. Quale sceglierà il tuo fidanzato?
15 modi super romantici per chiederti la mano: la 5 ti sorprenderà!!
15 modi super romantici per chiederti la mano: la 5 ti sorprenderà!!
Es una de las escenas que más nos gusta en una peli romántica y uno de los momentos que más hemos imaginado. La famosa pregunta ¿quieres casarte conmigo? puede formularse de muchas maneras, pero si quieres que el instante sea inolvidable, no te pierdas estas 15 formas súper románticas de pedir matrimonio. ¡Descúbrelas!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni