Pubblicità
Come sfoltire la lista degli invitati? Seguite questi 5 utili consigli
Tra il nuovo fidanzato della cugina di terzo grado e i compagni dell'asilo, chi potete sfoltire? Ecco i nostri 5 consigli!
Cosa fare quando il problema non è convincerli a partecipare, ma l’opposto? Se vi siete resi conto che il numero degli invitati ha uno (o qualche) zero di troppo, è giunta l’ora di sfoltire! È proprio in questi casi che i consigli di un wedding planner esperto possono diventare indispensabili: Elisabetta Canton di Sposeventi è romantica, sognatrice e creativa, ma sa stare coi piedi per terra quando si tratta di organizzare un matrimonio e sarà una guida preziosa per queste decisioni.
Le domande da porsi per stilare la lista degli invitati sono queste 8 e siccome sappiamo che sposarsi al giorno d’oggi è una spesa considerevole, vi diamo 5 consigli per contenere il numero dei vostri ospiti e quindi anche le spese.
1. Scegliete il matrimonio che volete
Senza farvi influenzare dalle richieste o dalle pretese di genitori e parenti, decidete quello che preferite, non solo perché si tratta del vostro giorno, ma per tanti altri motivi. Fate di testa vostra e anche quando vi sembra impossibile, dite ‘No, grazie’ ai consigli (o alle intromissioni) di chi cerca di decidere per voi. Fatelo con garbo ed educazione (c’è sempre un modo!) e sarà un matrimonio stress-free. Se quello che volete è una fuga d’amore, fatelo!
2. Fissate un budget per persona
Una volta deciso il tipo di matrimonio che fa per voi, potete fissare un budget per persona: stabilite una cifra massima che volete spendere e dividetela poi per il numero di invitati. In questo modo potrete sapere esattamente qual è il numero massimo di ospiti che si adatta alle vostre previsioni di spesa. Per calcolare il budget del matrimonio seguite questi 5 consigli e fate attenzione alle spese extra e a quelle impreviste.
3. Stabilite delle priorità
Non basta seguire la nostra mini guida, vi accorgerete presto che è impossibile trovare il budget per includere proprio tutti, dai vecchi amici di infanzia che non vedete da anni, fino al fidanzato della cugina di terzo grado, senza rinunciare a queste 3 cose. La più importante è senza dubbio il fotografo: noi vi consigliamo l’obiettivo delicato e poetico di Cecilia Pennisi, fotografa che ha alle spalle un lungo percorso artistico e saprà catturare lo spettacolo del vostro giorno di festa accanto agli amici.
4. Scegliete la location giusta
Sarà amore a prima vista per la location dei vostri sogni, ma non dimenticate di tenere in considerazione altri fattori, meno emotivi, ma altrettanto importanti, primo tra tutti la capienza. Scegliete un luogo con numero di posti limitato e comunque adatto al numero finale della vostra lista. L’elegante Romeo Hotel di Napoli offre più soluzioni alternative, adatte a matrimoni con invitati numerosi o eventi più intimi. Lo staff della struttura saprà suggerirvi la migliore e vi affiancherà durante l’organizzazione dell’evento.
5. Non sentitevi in obbligo
Capita spesso che gli sposi si sentano quasi ‘obbligati’ ad invitare alcune persone alle loro nozze. Per scoprire chi dovrebbe davvero esserci sulla vostra lista provate a porvi queste 7 domande e non sentitevi in colpa se scarterete qualcuno. Nel giorno del vostro matrimonio scoprirete che le persone che volete accanto sono quelle che amate e a cui siete davvero legati.
Dopo questi 5 consigli molto profondi, ci sentiamo in dovere di segnalarvi anche i 6 soggetti che è meglio NON invitare e vorremmo mettervi in guardia sulle 20 reazioni più incomprensibili di amici e parenti all’annuncio del matrimonio.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Sposeventi
Wedding planner
Cecilia Pennisi PhotoArtist
Fotografia e video
Romeo hotel
Hotel per matrimoni
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento