Come scegliere le scarpe per lo sposo? La parola ad Annarita Pilotti, amministratore delegato del brand Loriblu

Non capita spesso di poter conoscere in anticipo i trend della moda da sposo della prossima stagione: oggi abbiamo la possibilità di scoprire qualcosa in più sulle ultimissime tendenze per le scarpe da sposo, includendo qualche trucco davvero utile per scegliere e abbinare perfettamente le groom shoes con il proprio abito.

  • Chi risponde alle nostre domande?

La nostra interlocutrice è Annarita Pilotti, nuovo presidente Assocalzaturifici nonché amministratore delegato e titolare insieme al marito Graziano Cuccù del brand italiano Loriblu, il marchio di calzature Made in Italy di altissima qualità che ha reinventato il modo di conoscere e vedere le scarpe da sposo e da sposa, trasformando un accessorio in un vero capolavoro artigianale.

Annarita Pilotti, amministratore delegato del brand Loriblu
Annarita Pilotti, amministratore delegato del brand Loriblu

Di seguito, quindi, ecco 9 domande, nella mini-intervista all’amministratore di Loriblu, che vi svelerà quello che dovete assolutamente sapere se state programmando il vostro matrimonio… soprattutto se siete lo sposo.

  • Prima le scarpe o prima il vestito?

Generalmente si sceglie prima l’abito e successivamente la scarpa da abbinare.

  • Come abbinare perfettamente le scarpe da sposo con il vestito?

Al vestito classico (tait o smoking) va abbinata una scarpa classica. I modelli sono differenti a seconda della stagione, Oxford shoe o brogue per l’inverno e la mezza stagione, e loafer o mocassini dal taglio elegante per l’estate.

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu
  • Pelle, vernice o coccodrillo: come scegliere in maniera appropriata le giuste scarpe per lo sposo?

Tendenzialmente la vernice è uno dei materiali più utilizzati per le calzature da sposo. Questo materiale fornisce una certa luminosità all’abito e si presta particolarmente all’atmosfera da cerimonia. Non mancano modelli in vitello spazzolato e per chi vuole uno stile più ricercato, in coccodrillo o alligatore.

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu
  • Che colore? Si può osare o c’è qualche divieto?

Blu o nero sono i colori che caratterizzano le scarpe da cerimonia. In generale, è assolutamente vietata la scarpa sportiva o da giorno. Si può osare leggermente nella scelta dei dettagli, ad esempio decorazioni in Swarovski Elements o dettagli in coccodrillo.

  • Le scarpe del grande giorno si possono mettere anche nei giorni normali?

Le scarpe del grande giorno possono essere abbinate anche ad un outfit più casual o da ufficio.

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu
  • Quali sono i materiali che utilizzate nella collezione odierna?

La vernice, il vitello spazzolato e il camoscio sono i materiali più utilizzati nell’attuale collezione. Per l’uomo che vuole esprimere al meglio la propria personalità vengono proposti anche materiali altamente pregiati, quali il coccodrillo, l’alligatore e il rettile.

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu
  • Qual è il trend del momento? Quali tendenze si intravedono per le calzature da sposo per il 2016? Potete anticiparci qualcosa?

Le tendenze per la nuova stagione 2016 vedono protagonisti i modelli classici rivisitati in chiave glamour. Materiali nuovi come la fibra di carbonio, forme moderne, pellami ricercati e stampe particolari, nonché dettagli in Swarovski caratterizzano il trend del momento.

  • Secondo la vostra esperienza, quali sono i modelli ormai evergreen per le scarpe da cerimonia da uomo?

Nei modelli evergreen per le scarpe da cerimonia da uomo rientrano sicuramente l’allacciata elegante in vitello spazzolato o in vernice.

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu
  • Parliamo di scarpe fatte a mano su misura per lo sposo: trattate l’argomento?

Per soddisfare gli uomini più esigenti, che desiderano un prodotto su misura, l’azienda è in grado di sviluppare e realizzare i modelli in edizione limitata della linea Luxury intervenendo direttamente sulla forma, sulla lunghezza e sulle personalizzazioni così da avere una scarpa unica.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Simone Addis
Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio? La parola ai nostri esperti
Chi meglio di un fotografo di nozze sa cosa è necessario chiedere durante un primo incontro con il professionista perché l'album di foto sia davvero perfetto?
Foto via Shutterstock
Come scegliere il look per lo sposo: 7 consigli per essere impeccabile
Stanco del solito abito scuro? Se sei alla ricerca di un look innovativo dai un'occhiata ai nostri conisgli di stile per un outfit sposo stravagante e con stile.
Il matrimonio di perla di Grazia e Valerio
Il matrimonio di perla di Grazia e Valerio
Grazia e Valerio si sono sposati d'agosto in una bollente Bologna. Per rinfrescare la giornata hanno scelto di tenere la cerimonia a Villa Capriata, una splendida tenuta alle porte di Bologna, con piscina circondata da un immenso giardino, per passeggiare all'ombra degli alberi.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni