Come scegliere l'abito dello sposo per un matrimonio serale

Si sa che lo sposo impiega meno tempo della sposa per scegliere l’abito per il grande evento. Anche per lui però esistono regole di bon ton da rispettare, elementi da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto dell’abito. Ad esempio, sai cosa più indossare e cosa non si deve assolutamente indossare per un matrimonio serale? Lo scopriamo subito!

Francesco RussottoRichiedi informazioni gratuitamente
Francesco Russotto

L’abito da sposo per un matrimonio serale

L’ora in cui ti sposerai incide molto sulla scelta dell’abito da indossare. Allo stesso modo, bisogna che tu abbia sempre a mente il tipo di cerimonia – religiosa o civile -, il luogo in cui si terrà la festa ed il mood della serata. Ad esempio, se la location designata è molto esclusiva, allora dovrai indossare l’abito da sposo più elegante in assoluto. Al contrario, se con la sposa hai preferito un ricevimento dallo stile più casual e dall’atmosfera più rilassata, allora puoi anche optare per un completo meno formale. Com’è l’abito da sposo perfetto per un matrimonio serale, allora?

Elena RazumovskayaRichiedi informazioni gratuitamente
Elena Razumovskaya

Matrimonio serale in frac per location d’élite

Il frac è un abito da sposo impegnativo, ma indubbiamente fa il suo effetto. È perfetto per matrimoni serali in grande stile, per festeggiamenti che hanno luogo in location davvero nobli: castelli, dimore d’epoca. Rigorosamente nero, con giacca a coda di rondine e pantaloni con galloni, va indossato con gilet bianco, (nero solo in Vaticano). Solo se lo indossa anche lo sposo, allora possono indossarlo anche gli altri. Sceglilo unicamente se riuscirai a tenere alti gli standard del matrimonio!

Riflessi Studio FotograficoRichiedi informazioni gratuitamente
Riflessi Studio Fotografico

Abito classico grigio o blu?

Il classico abito grigio – fumo di Londra, per l’esattezza – è un abito che va più che bene di sera e per matrimoni invernali. È infatti un completo in stile formale, ma non eccessivo in tal senso. Per questo motivo, puoi tranquillamente indossarlo in location tradizionali, adatte all’occasione: ville panoramiche, ristoranti stellati. L’unica attenzione è per la cravatta: punta sul sobrio. In estate e in primavera, invece, puoi anche osare con cravatte in colori più vivaci, ma con l’abito classico blu. Il blu si presta agli eventi serali della bella stagione, anche in tessuti leggeri come il lino. In questo ultimo caso, si adegua a riti civili oppure a feste a due passi dal mare.

L&V PhotgraphyRichiedi informazioni gratuitamente
L&V Photgraphy

L’abito da sposo color pastello

Nell’epoca dei matrimoni hippy e gipsy chic, in fin dei conti tutto è concesso. L’abito da sposo in tonalità pastello è una scelta azzeccata per un matrimonio estivo, soprattutto perché si accompagna a scelte non convenzionali. Quando puoi indossarlo? Se hai sognato con la tua sposa un rito di nozze celebrato in una cascina in disuso o in cima a una collina; se ha immaginato un ricevimento in un agriturismo o in un bosco, allora sì: puoi indossare un abito color pastello.

Rossella PutinoRichiedi informazioni gratuitamente
Rossella Putino

Il nuovo trand: lo smoking

No, non dovresti indossare lo smoking al tuo matrimonio: è una regola! Forse però è il caso di dire che era una regola da seguire, senza eccezione alcuna. D’altra parte, le mode fanno presto ad attraversare l’oceano: negli Stati Uniti s’è già affermata da un pezzo la tendenza di indossare lo smoking al proprio matrimonio. Un tempo era l’abito maschile da indossare a eventi mondani, non troppo formali. Desideri rompere la tradizione e indossarlo comunque? Puoi farlo di sera, se il mood del matrimonio è informale e la festa è un evento a tutti gli effetti in stile americano: un delizioso cocktail party, magari a bordo piscina, o in una terrazza panoramica affacciata sulla città.

savilestreets
savilestreets

Caro sposo, ora non ti resta che scegliere l’abito che più si addice al tuo matrimonio e al tuo stile. Però dobbiamo ricordarti una cosa importantissima: non fare uno scherzo alla sposa! La coppia deve essere coerente nell’outfit nuziale. Non puoi conoscere nel dettaglio cosa indosserà la tua lei nel giorno delle nozze, ma qualcosa a proposito del suo stile ti sarà noto: dovete restare in linea l’uno con l’altra.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Simone Addis
Come scegliere l'abito da sposo per un matrimonio di giorno
Ecco i must have per lo sposo di giorno: consigli utili per scegliere l'abito perfetto!
PATCH Wedding
Come fare il nodo alla cravatta: tutorial contro il nemico numero uno dello sposo
Durante i preparativi lo sposo affronta una grande sfida: fare un nodo perfetto alla cravatta! Oggi vi spieghiamo come farlo, con un tutorial accurato ai 5 stili più noti per annodarla.
Foto: Mauricio Alanis
Il ballo dello sposo con sua madre: le migliori canzoni per un momento magico
Se hai passato ore e ore pensando alla canzone giusta da ballare con tuo papà, anche per il tuo lui è allo steso modo importante il ballo con sua mamma!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni