Come rispondere con grazia ai 'consigli' di parenti e amici sull'organizzazione del matrimonio

Love is in the air! Avete deciso di coronare il vostro sogno d’amore e avete fissato la data del grande giorno seguendo questi 8 consigli utilissimi; adesso inizia l’organizzazione delle nozze! Un momento bellissimo ed entusiasmante, ma complicato… dovrete gestire molte task e tantissime persone: non solo i fornitori e chi è direttamente coinvolto con l’evento, ma anche amici e parenti un po’ invadenti che si sentiranno in dovere di consigliarvi su tutto! Come rispondere con grazia ai suggerimenti non sempre richiesti? Ci vengono in aiuto i nostri esperti con una serie di consigli sul bon ton.

Photolab Rosario ConsonniScopri di più su “Photolab Rosario Consonni”
Photolab Rosario Consonni

Semplice! Scegliete un valido wedding planner’, questo il suggerimento di Francesca, wedding planner di Nuvole Rosa Eventi. Un semplice accorgimento che vi permetterà in un colpo solo di eliminare stress, preoccupazioni ed invasioni non richieste di parenti e amici. Ciò non toglie che non tutti i consigli vengano per nuocere: Stefano Miranda, titolare di Incantevole Wedding ci fa notare che ‘può capitare di trovare, tra i consigli troppo ‘invadenti’, quello che veramente fa per noi; per questo invito sempre a rispondere: ‘grazie, ci penserò’. La calma e la solitudine porteranno a riflettere meglio sulle varie idee e a scegliere quella giusta’.

Studio D'EssaiScopri di più su “Studio D'Essai”
Studio D’Essai

Calma e diplomazia sono le armi vincenti anche secondo Sabrina Gambato, di Ti Amo, Ti Sposo: ‘è impossibile fare la felicità di tutti e ognuno avrà sempre la sua opinione su qualsiasi aspetto dell’organizzazione del matrimonio: è una legge della fisica, come quando ti cade la fetta di pane con la marmellata sempre dalla parte della confettura!’. Date per scontato questo e con sana ironia lasciate che ognuno dica la sua per poi decidere con calma. Questa è la parte divertente del mio lavoro, non importa quanta esperienza tu abbia, loro pensano sempre di saperne più di te e… a volte alcuni punti di vista possono essere costruttivi!’

Luca Bottaro StudioScopri di più su “Luca Bottaro Studio”
Luca Bottaro Studio

E se mantenere la calma vi risulta difficile, Ester Chianelli Wedding&Events vi da un consiglio prezioso: Non c’è nulla di più antipatico dei consigli non richiesti! Ed è difficilissimo mantenere una certa calma, anche se tutto sommato si tratta di un consiglio, quindi non ci costa nulla ascoltare. Siamo poi liberi di non seguire le indicazioni non richieste. Alla fine tra le tante chiacchiere uscirà anche qualcosa di utile, vi assicuro!’. Si tratta pur sempre del vostro matrimonio, quindi perché non cogliere le parti buone di ogni consiglio e adattarle come più vi piace? Come suggerisce Amalia Roseti di The Wedding Mission, ‘i consigli sono sempre ben accetti, quindi ringraziate e dite che terrete in considerazione quanto vi è stato suggerito: se poi il suggerimento in effetti non vi dispiace, potrete metterlo in pratica declinandolo a seconda dei vostri gusti e delle vostre aspettative‘.

Studio Interno 2Scopri di più su “Studio Interno 2”
Studio Interno 2

Una regola fondamentale, come ci ricorda Melina Mirenghi, Wedding & Event Planner è ‘mai zittire chi tenta di darci un consiglio, soprattutto con frasi tipo ‘so io come devo fare’. Al contrario è buona norma ascoltarli sempre’. Il suo consiglio alle spose che subiscono interventi un po’ troppo invadenti da parte di suocere, cognate e cugine, è di rispondere con: ‘grazie, ne parlerò con la mia wedding planner’, ma non escludete dall’organizzazione del vostro matrimonio queste persone, ferireste troppo i loro sentimenti!

Lucia Pulvirenti Wedding PhotographerScopri di più su “Lucia Pulvirenti Wedding Photographer”
Lucia Pulvirenti Wedding Photographer

Rispondere alle innumerevoli aspettative degli ospiti è una missione quasi impossibile, a meno che seguiate le 5 idee TOP per la festa di matrimonio più divertente del mondo!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Gaetano Clemente Photographer
8 consigli per risparmiare tempo nell'organizzazione del vostro matrimonio
Il tempo incalza e il vostro grande giorno si avvicina sempre più: scoprite i nostri 8 consigli per risparmiare tempo e fatica nell'organizzazione delle vostre nozze
Maggie Sottero
12 consigli per essere non solo amanti ma anche migliori amici
Pensavate di potervi divertire solo con gli amici? Benvenuti nel XXI secolo: seguite questi 12 consigli per essere non solo amanti, ma anche migliori amici!
Foto via Enzo Miccio press office
Juliana e Simão: un esclusivo matrimonio sull'isola privata del Garda
Juliana e Simão Mate Junior sono una coppia internazionale: lei una splendida brasiliana, lui, professione calciatore, del Mozambico. Si sono rivolti al maestro del wedding planning Enzo Miccio per realizzare un matrimonio classico ma dai toni esotici, una cerimonia che unisse tradizione e modernità.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni