Pubblicità

Come organizzare un matrimonio "senza glutine"

3 ricette gluten free che faranno felici gli ospiti celiaci, ma non solo...

  • Catering e Banchetto
  • Consigli
  • Menu

È da qualche anno ormai che ‘gluten free’ è tra le etichette dei prodotti e ‘senza glutine’ è una frase ricorrente tra amici e ristoranti. Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali, principalmente nel frumento, che provoca intolleranze ed allergie; la forma più grave è la celiachia. Non fate come tutti gli altri sposi, che si dimenticano degli ospiti vegani, vegetariani o celiaci, pensate anche a loro e organizzate un matrimonio gluten free! Come? Rivolgendovi ad un servizio catering che sappia preparare un menù adatto alle esigenze di tutti e che sia attento alle ultime novità culinarie, come Magnolia Eventi. Catering e Banqueting, moderno, innovativo e  personalizzato, che vi assisterà nell’organizzazione dell’intero evento.

SalvareMagnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

Per coloro che soffrono di questa intolleranza, mangiare senza glutine è una sfida ogni giorno. Questa proteina infatti si trova dappertutto ed è spesso utilizzato come addensante; pensate ad un menù nuziale che sia adatto a tutti i vostri ospiti, vegetariani, vegani e celiaci; noi vi suggeriamo 3 ricette gluten free che li faranno contenti, in fondo è questa la cosa più importante!

SalvarePhoto : Margaux Pastor
Photo : Margaux Pastor

1. Taboulé di quinoa con verdure

Da servire in piatti fondi o in ciotoline in vetro, è un piatto molto facile da realizzare, anche in grandi quantità e quindi adatto a matrimoni con ospiti numerosi e perfetto per chi si sposa d’estate. La quinoa è il fiore di una pianta e a differenza degli altri cereali non contiene glutine, mentre è ricca di proteine. Abbiamo scelto la quinoa nera per questa ricetta, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di quinoa; i suoi semi hanno un sapore neutro che si sposa bene con molti altri alimenti: pomodori, cetrioli, peperoni, limone, olive…aggiungete le verdure che preferite al vostro piatto!

Un consiglio: Non abbiate paura di aggiungere le scorze di limone, il loro gusto acidulo sarà discreto.

SalvarePhoto : Ricardo Balbàs
Photo : Ricardo Balbàs

2.  “Spanakopita” agli spinaci e feta

La ‘spanokopita’ è una torta salata tradizionale della cucina greca, con ripieno di spinaci, feta, cipolle novelle, uova e condimenti. Adattarla è semplice, basta sostituire la farina di grano con una miscela di altre farine senza glutine (riso e miglio ad esempio). In questa ricetta è stata utilizzata farina di miglio.

Un consiglio: ricordate che gli spinaci riducono molto il volume durante la cottura, abbondate! Questi snack sono molto golosi, andranno a ruba.

SalvarePhoto : Ricardo Balbàs
Photo : Ricardo Balbàs

3. Muffin al lampone

Il dessert perfetto che accompagna il caffè oppure il brunch del vostro matrimonio, sono questi piccoli e deliziosi muffin al lampone. Il segreto per renderli soffici e corposi è la gomma di xantano, un additivo alimentare utilizzato con le farine per celiaci, prive di glutine. I mini-lamponi sono anche incorporati nell’impasto e si sciolgono in cottura, nascondendo un cuore croccante e dolce all’interno.

Un consiglio: Andranno a ruba sul vostro sweet-table, fatene preparare sempre qualcuno in più del previsto!

SalvarePhoto : Ricardo Balbàs
Photo : Ricardo Balbàs

I benefici di un menù senza glutine si faranno apprezzare anche da chi non soffre di intolleranze. Queste ricette infatti sono gustose e decisamente più leggere di quelle tradizionali: ai matrimoni si mangia sempre un po’ troppo, ma questa volta sarete meno appesantiti e pronti a ballare tutta la notte! Scoprite quali alimenti evitare prima del matrimonio e provate la dieta vegana pre-wedding di Beyoncé!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Magnolia Eventi Wedding planner

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.