Se sei un ambientalista nata, mangi bio, ti preoccupi dell’ambiente e vivi secondo principi ecologicamente sostenibili, allora perché non trasporre questa filosofia anche nel tuo matrimonio?
“Organizzare un matrimonio green non è più così difficile – sostiene Simona Cipollaro, Responsabile Marketing e Comunicazione di Shibuse, la primo marketplace italiano interamente dedicato ai matrimoni a basso impatto ambientale. La start up torinese, nata da un’idea di Simona Cipollaro e Adriana Carpenzano, appassionate di ambiente e web, si propone l’intento di favorire l’incontro tra fornitori e consumatori sul tema delle soluzioni green per i matrimoni.
Partiamo dagli inviti – continua Shibuse; una coppia di futuri sposi oggi può scegliere, ad esempio, le partecipazioni in carta seminabile, che possono essere letteralmente piantate dagli invitati dopo il matrimonio, oppure le Eco Card che contengono al loro interno delle piante vere. Se invece si vuole rimanere sul classico, basterà scegliere partecipazioni in carta certificata o riciclata al 100%. Durante il nostro primo Wedding Breakfast di Milano, EcoFattoArt ha realizzato per Zankyou degli splendidi segnalibri realizzati in cartoncino riciclato o biodegradabile, decorati da un piccolo cuore composto da semini pronti da piantare.
Per quanto riguarda gli abiti, è molto importante scegliere fibre naturali, come il lino o la seta. Alcuni atelier riescono a creare capolavori di sartoria anche lavorando fibre tessili come la canapa o la seta cosiddetta vegana, nella cui lavorazione viene consentito alla larva di completare la propria metamorfosi, senza alcuna violenza. Tra i brand italiani preferiti della redazione di Zankyou, attenti alla filosofia green, segnaliamo Alessia Baldi, Marianna Lanzilli e L’Officina delle Fate.
Sui bouquet da sposa, non avrete che l’imbarazzo della scelta; se si amano i fiori freschi, ovviamente è meglio scegliere quelli di stagione e a chilometro zero; tra i must have della prossima stagione, le composizioni in fiori e foglie, semplicemente irresistibili. Se invece, si vuole stupire, allora si può decidere di farsi realizzare un bouquet in carta certificata, stoffa, bottoni vintage, e chi più ne ha più ne metta! La cosa bella di questi bouquet è che durano per sempre.
Ora che hai deciso di fare il grande passo potresti cogliere l’occasione far conoscere a tutti le tue convinzioni: le idee per un matrimonio eco- friendly sono tantissime e perché no magari riuscirai anche a coinvolgere i tuoi ospiti contagiandoli con la tua filosofia!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento