Come "negoziare" con il tuo partner: 7 modi per riuscirci

Quando ci parlano di negoziare, ci immaginiamo un paio di dirigenti di una grande azienda che cercano di arrivare a un accordo di bene comune o individuale. Generalmente ognuna delle parti porta con sé una lista di benefici e di domande per far in modo che la controparte accetti le sue condizioni. E non negoziamo solo nel mondo del lavoro, infatti, le persone che hanno delle buone relazioni, scoprono che per andare d’accordo è necessario imparare a comunicare in modo effettivo.

A differenza delle aziende e del business, con il tuo partner siete una squadra, non si tratta di chi vincerà, o di chi otterrà maggiori benefici, nel matrimonio o entrambi perdono o entrambi vincono. Alcuni dei temi che generano più conflitto tra le coppie sono: i soldi, la routine, la relazione con i parenti, i ruoli, il sesso, come gestire il tempo libero ed esistono anche litigi sul perché uno dei due non ha chiuso il dentifricio. Considerando l’importanza di arrivare ad accordi che possano facilitare le nostre vite e che ci rendano più felici, ci siamo confrontati con una psicologa esperta del tema che ci ha consigliato i seguenti segreti per negoziare con il tuo partner. Vuoi essere competitivo o collaborativo? 

1. Esprimere in modo chiaro come ti piacerebbe che andassero le cose

“Mi piacerebbe che ogni volta che vai in bagno, lasciassi tutto come l’hai trovato”. Se spieghi al tuo partner questa semplice ragione, con amore e saggezza, sicuramente potrai sempre sentirti tranquillo a casa tua. Se al contrario lo dici continuamente, con un tono di voce intenso, può diventare fastidioso, e sicuramente verrà ignorato.

2. Cambiare le esigenze 

E’ importante sostituire le esigenze con degli accordi. Parla con il tuo partner e digli cosa ti aspetti, cosa desideri o ciò di cui hai bisogno. Così come deve fare lui con te. Possiamo diventare un po’ esigente e diamo per certo che lui o lei sappiano già ciò di cui abbiamo bisogno, perciò, se non viene fatto, possiamo infastidirci. Non perderti anche: La perfezione in amore NON esiste.

3. Ascoltare e ancora ascoltare

C’è una frase saggia di Drucker che dice: “La cosa più importante in una negoziazione è ascoltare quello che non viene detto”. Molte volte ci sediamo e ascoltiamo il nostro partner, però non andiamo oltre. Dobbiamo imparare a decifrare i suoi atteggiamenti, linguaggi non verbali e il suo sguardo, in questo modo ascoltiamo davvero quello che ci vuole dire. Le parole certe volte non arrivano ad esprimere tutto ciò che sentiamo.

4. Chiediti se vuoi guadagnarci solo tu

Esistono due possibilità nel momento di affrontare una situazione con il tuo partner: puoi essere felice, o puoi decidere che vuoi vincere il conflitto. Molte volte ci preoccupa più il voler vincere, avere ragione e che venga fatto quello che chiediamo, eppure è più saggio imparare ad abbassare un po’ la testa e accettare il fatto che possiamo sbagliare e possiamo perdere. Quando si raggiunge un buon accordo entrambi vincete. Ti può interessare anche: Com’è bello far l’amore, fuori dal letto matrimoniale: 9 posti a cui non avevi mai pensato!

5. Non bisogna sempre essere d’accordo

Qualcosa che ti aiuterà a negoziare con il tuo partner, è capire che non sempre dovete essere d’accordo su tutto. Possiamo spendere ore, giorni, anni parlando dello stesso argomento, ma ognuno ha la sua posizione al rispetto. La cosa migliore è imparare a rispettarsi e arrivare a una soluzione che può beneficiare entrambi e che vi faccia stare bene senza necessariamente essere d’accordo.

6. Impara a dare e a lasciarti andare

Sicuramente per quanto riguarda il lavoro, negoziare è provare quanto più possibile a dare poco e chiedere molto a cambio. Quando questo succede ci sentiamo abili e in grado di vincere. Invece, se applichi questa regola nella tua relazione, non sarà altro che dannoso. Sii tu la prima ad essere indulgente, la prima ad ascoltare e la prima a capire che non sempre hai ragione. Nello stesso momento in cui dai, vedrai che il tuo partner farà lo stesso per te. Non perderti anche: I 30 gesti di tenerezza che tutte le donne si aspettano dal loro partner!

7. Impara dagli errori

Non esiste nessuna relazione, per quanto perfetta possa sembrare, che non abbia bisogno di arrivare a compromessi. Tutti noi abbiamo le nostre idee, i nostri concetti e le nostre opinioni diverse sulla vita. Per cui, imparare dagli errori ti può portare a marcare la differenza nella tua relazione e a non voler esercitare un potere o una competizione senza senso.

Tutti i giorni dobbiamo raggiungere degli accordi, persino con i vestiti che ci vogliamo mettere. Applica questi 7 consigli nella tua relazione e vedrai come convivere e rispettarsi sarà molto più facile. Ti consigliamo anche: Siete una coppia felice? La risposta della scienza

Più informazioni circa

Lascia un commento

Elena Razumovskaya fotografo
Come dire "Ti amo" senza dirlo: 90 modi per farlo!
Non servono parole e forse non bastano, per spiegare quello che si prova ad essere innamorati e forse è proprio per questo che non diciamo spesso "ti amo", almeno a parole.
Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Perché la colazione è il pasto più importante e goderselo in coppia è uno dei piccoli piaceri della vita.
Ad Astra Matrimoni
50 cose incredibili da fare con tuo marito: la bucket list della coppia perfetta
È molto comune che, col tempo, i matrimoni ricadano nella routine: alzarsi, portare fuori il cane, andare al lavoro, rientrare la sera....Che fine ha fatto il divertimento? Alle coppie che cominciano ora la vita matrimoniale suggeriamo 50 cose da fare insieme per intrattenervi tutto l'anno.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni