Come fare del proprio viaggio di nozze una scelta responsabile

Viaggio e turismo oggi non sono più due termini in antitesi. Il viaggio è sinonimo di ricerca, scoperta e crescita culturale e sociale. Il turismo è un’occasione di formazione personale e di sviluppo economico del territorio.

Grazie al turismo responsabile questi due aspetti finalmente coincidono. Esiste un turismo sostenibile e responsabile che propone principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Esso si pone come obiettivo mettere al centro la comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista favorendo l’interazione tra industria del turismo, comunità locali e interessi dei viaggiatori.

Tra le offerte disponibili di chi propone mete nell’ottica solidale oggi c’è la possibilità di vivere il proprio viaggio per eccellenza – il viaggio di nozze –  secondo la filosofia del turismo responsabile per vivere un’esperienza unica e in armonia con l’ambiente circostante

L’associazione di riferimento in Italia è AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che ha tracciato i principi basilari proposti nella “Carta d’Identità per viaggi sostenibili”. Tale trattato offre garanzie sulla qualità del viaggio, cioè sulle sue caratteristiche ambientali economiche e sociali  e contemporaneamente educa il turista visitante  dal punto di vista etico.

Foto via Free Images
Foto via Free Images

Tra le cose da fare prima di partire è consigliabile, a seconda delle mete, verificare gli obblighi sanitari, in merito alle vaccinazioni da affrontare per non trovarsi in situazioni a rischio. Controllare e farsi aiutare su tutta la documentazione di viaggio richiesta per essere sicuri di non aver dimenticato un visto richiesto dal Paese ospitante.

E’ bene sempre stipulare un’assicurazione di viaggio a seconda delle proprie esigenze, in grado di garantire l’assistenza in viaggio con numeri telefonici attivi 24h  – dal bagaglio e assistenza medica al prolungamento o rientro anticipato dal soggiorno – questo ti permetterà di spostarti in tutta sicurezza. Non dimenticate di tener conto di questi aspetti quando starete creando la vostra lista con viaggio di nozze!

Infine si consiglia di leggere ed informarsi sugli usi e i costumi della popolazione che vi ospiterà per entrare completamente nell’atmosfera del Paese di destinazione.

Più informazioni circa

Lascia un commento

I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli di un esperto di bellezza sono sempre fondamentali e ci siamo perciò rivolti ad uno dei più importanti make up artist italiani, per avere qualche dritta in più sul trucco da sposa: Giorgio Forgani, Mua per Pupa Milano.
Come avere una coppia felice: 10 (+1) cose da NON fare
Come avere una coppia felice: 10 (+1) cose da NON fare
Ecco una lista di 10 cose da NON fare per essere certi di avere una coppia felice e per scongiurare quelle che sono le cause più comuni di rottura tra le coppie.
Sara D'Ambra
E se proprio quel giorno piovesse? Con soli 130.000€ il sole è garantito...
E se quel giorno li……PIOVESSE? Alcuni potranno permettersi un servizi davvero speciale!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni