Come decorare il tuo matrimonio in rosso: la parola alle esperte!

Come decorare il tuo matrimonio in rosso: la parola alle esperte!

Il colore dell'amore per eccellenza, il rosso, per le decorazioni del vostro matrimonio: ecco qualche consiglio dalle esperte!

  • Stile delle decorazioni
  • Decorazione banchetto
  • Zk Events

Il rosso è il colore dell’amore per eccellenza: simboleggia la passione, l’ardore ed è perfetto per le decorazioni del matrimonio; l’importante è saperlo inserire ed abbinare in maniera elegante, senza trascendere nell’eccesso, per questo abbiamo chiesto qualche consiglio a degli esperti wedding planner che, grazie alla loro abilità ed esperienza, ci hanno detto come decorare il nostro matrimonio con il rosso in tutte le sue tonalità.

SalvareWedding MovieScopri di più su “Wedding Movie”
Wedding Movie

Flaviana di Tulle&Cannella ci dice come utilizzare il rosso in diversi tipi di matrimonio: “Il rosso è da sempre il colore della passione e della vitalità, ma anche il colore per eccellenza delle festività natalizie perché ricco di fascino e calore. È naturale quindi che sia scelto per le tavole delle feste ma anche per chi al proprio matrimonio vuole esprimere passione e ricercatezza. Per un matrimonio frizzante e sbarazzino, immagino peperoncini rossi che fanno capolino da un bel centrotavola di candidi Lisianthus bianchi, e un piccolo grappolo di peperoncini anche nel bouquet, a rievocare  i tipici cornetti napoletani  forieri di fortuna e sorrisi.”

SalvareTulle&CannellaScopri di più su “Tulle&Cannella”
Tulle&Cannella

“Per un matrimonio più classico suggerisco una mise en place total white con un tocco d’argento per  sottopiatti e posateria, con bellissimi calici di cristallo rosso, che sapranno donare un’atmosfera regale ma al tempo stesso moderna. Il centrotavola potrà essere declinato con scatole bianche di diverse altezze contenenti splendide rose rosse. Per chi ma invece le composizioni floreali alte, immagino lunghi rami bianchi decorati con rose o ranuncoli rossi. Se pensiamo invece ad un matrimonio invernale, il rosso non può certo mancare. I fiori più belli in questo periodo sono certamente gli Amarillis rossi che, con la loro corolla grande e vellutata e i gambi lunghi e turgidi, sapranno rendere ogni tavola elegante e suggestiva al punto giusto, oppure gli splendidi tulipani rossi bellissimi anche in versione mignon. In estate invece via libera alle dalie, alle rose e alle bellissime peonie rosse, magari prediligendo un mix di sfumature che, partendo dal bianco, passi per il rosa tenue ed arrivi fino al folgorante rosso carminio. E poi, sia sulla tavola che in tutto l’allestimento del ricevimento,  via libera a piccoli dettagli rossi da far trovare qua e là agli invitati. Penso ad esempio ad un bel menù calligrafato a mano con inchiostro rosso rubino, o ad un semplice nastro di raso rosso che decorerà i tovaglioli della mise en place, o meglio  ancora, ad un piccolo cadeau segnaposto decorato dal classico sigillo in ceralacca. E mi raccomando di non dimenticare un tocco di rosso anche per l’allestimento dello sweet table e della confettata.”

SalvareClaire Marika Photography
Claire Marika Photography

Ispirazioni da favola per White Book che ci racconta una storia dipinta di rosso: “Sposarsi nei mesi invernali è diventata ormai una moda molto frequente. In questi casi è possibile creare delle atmosfere da Winter Wedding dove dominano il bianco il verde e ovviamente il rosso.”

SalvareClaire Marika Photography
Claire Marika Photography

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

“Prediligo in particolar modo l’uso del classico agrifoglio ma soprattutto anche di tutte le bacche invernali presenti nei boschi in questo periodo; delizioso anche l’uso dell’amarantus. Se invece la sposa si ispira a Biancaneve assolutamente consigliati tutti gli allestimenti realizzati abbinando il verde a quelle splendide mele rosse lucide da favola che ,con un po di creatività possono anche essere usate come insolito segnaposto.”

SalvareClaire Marika Photography
Claire Marika Photography

“E allora spazio a centrotavola di tulipani rossi e bianchi, a giacinti, ranuncoli e rose rosse o a scenografici Amarillys. Non dovranno poi mancare specchi e candele, tutto questo per ricreare un ambiente davvero elegante.”

SalvareTree of Life Film
Tree of Life Film

Un gioco di equilibri negli abbinamenti suggeriti da Incantevole Wedding & Event Planner: “Con il rosso non si scherza! Come con tutti i colori accesi bisogna trovare il giusto equilibrio e dosarlo bene, cosa che con i colori più delicati, tipo quelli pastello, risulta più facile.”

SalvareTony Asgari
Tony Asgari

“Con i colori accesi si rischia, ma allo stesso tempo, si possono creare delle favolose atmosfere accoglienti e di grande effetto!”

SalvareVisual Cravings
Visual Cravings

Ora che avete tutti i consigli necessari a decorare di rosso il vostro grande giorno, non vi resta che scegliere l’abbinamento che vi piace di più e personalizzarlo per rendere unico il vostro matrimonio.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo