Pubblicità
Come coinvolgere la famiglia del tuo lui nei preparativi del vostro matrimonio: scopri questi 7 trucchi
Può essere interessante e di grande aiuto coinvolgere la famiglia del tuo lui nell'organizzazione delle tue nozze: sette consigli per coinvolgere suoceri e cognati.
La verità è che molto spesso lo stress da nozze si vive solo nella casa della sposa proprio perché in alcuni casi lei e la sua famiglia sono i principali protagonisti delle nozze con i vari to dos da un anno prima al giorno del grande Sì da portare a termine. Molti sono gli imprevisti che possono presentarsi durante le nozze e spesso non è possibile evitarli. Per questo motivo noi di Zankyou crediamo che possa essere interessante e di grande aiuto il coinvolgimento maggiore della famiglia del tuo lui per organizzare un matrimonio perfetto!
Ecco perché ora ti diremo come fare con sette semplici trucchi utili a coinvolgere la tua futura famiglia nei preparativi del grande giorno!
1. Invitali a provare con voi il menù
Quando scegli il catering o il ristorante in cui effettuare le scelte finali del menù coinvolgi anche i nuovi parenti acquisiti. Non preoccuparti delle opinioni i e dei ritardi che potrebbero causare i troppi giudizi in campo nella scelta finale. Ricorda che a decidere siete voi, perciò sì ai consigli ma le scelte saranno solo vostre.
2. Coinvolgili nelle scelte musicali
Scelte che possono sembrare banali possono diventare invece momenti di confronto importanti che vi possono permettere di conoscere meglio i vostri suoceri. Coinvolgeteli perciò quando ad esempio selezionate la musica chiedendo un parere che, non si sa mai, può rivelarsi un aiuto fondamentale. E se il vostro matrimonio sarà serale date un occhio a questi semplici consigli per voi.
3. Dai dei compiti specifici
Per coinvolgere in maniera propositiva cognati e suoceri non c’è nulla di meglio che renderli partecipi attraverso dei compiti specifici. Questo li farà sentire parte dell’organizzazione del giorno più importante di loro fratello o figlio e saranno ancora più bendisposti! Infatti come ci racconta Elisabetta Bilei di Un giorno su misura.
“Ogni persona ha delle caratteristiche speciali, delle competenze specifiche e delle cose che è particolarmente brava a fare: utilizza questa visione per farti aiutare. Se tua suocera è molto brava in cucina, dille che sei indecisa tra due piatti da inserire nel menù e chiedile quale ti consiglierebbe lei e perché. Se tua cognata è una beauty blogger, chiedile se valorizzare di più gli occhi o le labbra con il make-up. Ricorda sempre di dare alternative limitate e che comunque la scelta spetta a te, ma può essere interessante capire cosa ne pensa qualcuno di ferrato in materia e approfondirne le motivazioni. In questo modo potrai fare sentire coinvolte le persone a cui tieni senza svelare troppo né far decidere qualcuno per conto tuo.”
4. Non dimenticare suocera e cognata alla prova dell’abito
Anche se sai già quale sarà l’abito da sposa non dimenticare di rendere partecipe la parte femminile della famiglia del tuo fidanzato. Non per avere una loro opinione ma per permettere loro di vivere un momento magico e importante.
5. Coinvolgili nella cerimonia
Ai familiari più vicini a te e al tuo compagno puoi chiedere di rendere la cerimonia più intima con un loro intervento. Sarà una cosa molto apprezzata. E se questa avverrà in chiesa vi lasciamo qualche consiglio davvero utile sulla cerimonia religiosa.
6. Coinvolgili nel sopralluogo
Il giorno prima delle nozze coinvolgili nel sopralluogo alle location. Un momento utile sia per renderli partecipi sia per far si che tutto vada a buon fine senza imprevisti e intoppi legati agli spostamenti. Due piccioni con una fava.
7. Organizza un pranzo per discutere i dettagli
Organizza un momento tranquillo in cui le vostre famiglie si possano unire per pianificare e organizzare insieme i dettagli del grande giorno: spostamenti, orari e ruoli. Un momento importante anche per stringere legami e creare un clima di familiarità e tranquillità.
Insomma i vostri parenti acquisiti possono essere una fonte insostituibile di idee e affetto, rendeteli partecipi il più possibile del vostro giorno: il risultato sarà sicuramente perfetto!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Villa Andrea di Isernia
Ville per matrimoni
Daniela Polimeni Photography
Fotografia e video
Zeno Photo
Fotografia e video
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento